Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Difensore o difenditrice? Patruno: "I mestieri sono neutri, non maschili o femminili"

di Claudia Marrone
Foto

"Non c'è da festeggiare oggi, quella dell'8 marzo è una celebrazione che serve per far capire cosa nel tempo ha conquistato la donna e cosa ancora c'è da conquistare, oltre poi a omaggiare chi le battaglie le ha fatte. Serve coraggio per farsi rispettare, e il rispetto deve essere sempre garantito, ma verso chiunque intendo: la base è questa, e da li partono le conquiste": così, ai microfoni di TuttoMercatoWeb.com, l'agente Silvia Patruno, che in questo giorno particolare - la Giornata internazionale della donna - ha detto la sua sulla figura della donna nel calcio.

Si parla ancora di un mondo maschilista, quando si dice "calcio", tanto che sul calcio femminile ci sono ancora molte riserve. Perché?
"Io sono sempre andata oltre, non mi sono mai preoccupata di cosa la gente potesse dire o pensare, ho cercato di far parlare i fatti per me e non ho mai avvertito preclusione da parte degli uomini. Poi è vero che verso il calcio femminile ci sono ancora riserve, nell'ideologia collettiva il calcio, essendo sport di contatto, anche duro, è ancora visto come maschile, spesso anche dalle donne stesse, e si fa fatica per questo a guardare con passione alla mondo dei club femminili: ma i risultati a esempio della Nazionale, stanno appassionando, e tutti ci stiamo rendendo conto di quanto sia spettacolare. Del resto, quando si fanno valere preparazione e competenza i risultati arrivano, in tutti gli ambiti".

Con anche Sanremo, si è scatenata la diatriba sulla declinazione al femminile della professione: giusta battaglia?
"In questo momento di grande fluidità sui generi, credo che i mestieri non debbano avere declinazioni ma stare sul neutro, si rischia sennò di cadere in gaffe e andare sul banale. Una neutralità sarebbe migliore anche per coloro che, in questo mondo giustamente aperto, decidono di cambiare sesso e stanno riscontrando difficoltà nell'essere declinata anche sulla carta di identità. In un mondo libero si deve andare oltre, non ghettizzarci dietro la declinazione di un termine. I mestieri sono neutri, non maschili o femminili".

"Quote rosa", altro tema cardine. Nel calcio si tende a sottolineare ancora molto le presenze femminili all'interno dei club, come fosse una straordinarietà...
"Ed è sbagliato, perché con le quote rosa sembra che le donne siano inferiori e incapaci di conquistare posti di lavoro anche prestigiosi se non c'è qualcuno a difenderle. Torno a ribadire il concetto di prima: se si mostrano preparazione e competenza, e il tutto senza mortificare avvenenza e bellezza che non devono però essere gli unici parametri su cui fare leva, si ottiene tutto da sole. Difendiamo preparazione e competenza, non il genere, quello viene dopo: serve meritocrazia".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
21:53 Serie A Marcolin: "Chiunque sarà il prossimo allenatore del Napoli deve avere un progetto triennale" 21:50 Serie A Sottil e Belotti: 2-1 Fiorentina sul Club Brugge al 45' della semifinale d'andata di Conference 21:49 Calcio estero Conference League, che Olympiacos in Inghilterra: greci avanti 2-1 sull'Aston Villa al 45' 21:48 Serie A Errore di Karsdorp, gol di Wirtz e la Roma si spegne: Bayer Leverkusen avanti all'intervallo 21:47 Serie A Nella bolgia del "Velodrome" l'Atalanta tiene botta: 1-1 con l'Olympique Marsiglia al 45'
21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac 21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi" 20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata" 20:49 Serie A Atalanta, Ruggeri: "In questa semifinale non ci sono favorite, possiamo dire la nostra" 20:45 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "Si gioca a calcio per queste partite, bisogna stare tranquilli" 20:41 Serie A Roma, De Rossi: "La qualità del Bayer Leverkusen non cambia, ma siamo pronti"