Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Calcio femminile è professionistico, Katia Serra: "Una data epocale per il futuro"

di Marco Conterio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Un giorno storico, per il movimento calcistico femminile italiano. E' ufficiale il passaggio al professionismo. La delibera di giugno 2020 in cui si era scritto che nel 1 luglio 2022 si sarebbe arrivati al professionismo, oggi è diventata certezza con l'approvazione di tutte le NOIF. Una data epocale che Tuttomercatoweb.com ha deciso di affrontare con una figura di riferimento del calcio femminile come Katia Serra, oggi opinionista Rai a 90° Minuto, al seguito dell'Under 21 e anche delle ragazze di Milena Bertolini ma con un passato da calciatrice di spicco in Italia. "E' un passaggio atteso, dovevamo aspettare il momento giusto. Non era in discussione ma serve per dare tutele a giocatrici e a chi allena, a chi lavora in questo movimento. E' questo il grande risultato raggiunto: in questo modo le giocatrici a livello di tutele hanno le stesse dei giocatori, lo stesso vale per i tecnici. E anche le società ora hanno un patrimonio economico e da qui i trasferimenti avverranno a titolo oneroso immagino. Se ti coltivi un talento in casa, col tempo, adesso avrai un patrimonio".

Un passaggio importante: il calcio femminile è un lavoro.
"Ora maturi la pensione, il calcio non è più un hobby. Altrimenti arrivi nel post carriera, come me, e ti versi i contributi da sola... E' un passo enorme ed epocale. E poi anche l'Inail: se hai un infortunio sei coperto e non lo sei più da piccole assicurazioni. E il conteggio della pensione sarà calcolato anche su eventuali gravi infortuni patiti in carriera. Ora le giocatrici verranno coperte dai club e nel conteggio della pensione ci saranno anche gli infortuni gravi come sussidio mensile eventuale".
Cambierà qualcosa anche sugli ingaggi?
"Un sistema prima di generare ingaggi alti deve trovare sostenibilità, lo step adesso è creare le fondamenta. Se sei bambina e hai talento devi investire sul tuo futuro da calciatrice: prima il sistema non ti metteva nelle condizioni di crederci e tra lavoro e calcio, sceglievi il lavoro. Non c'erano condizioni di base... Qualcuna come me è stata folle ma oltre a questa sana e positiva follia, c'erano le condizioni personali per farlo".

Tra le novità per la prossima stsgione, seppur il discorso sia slegato dalla rivoluzione sui contratti, c'è anche il nuovo formato per la Serie A: sarà a 10 squadre.
"Una Serie A a 10 squadre con andata, ritorno, poule Scudetto e retrocessione significa che aumenta il numero delle partite e saranno anche più combattute. Darà più incertezza alle partite e un campionato per essere interessante deve essere sempre più incerto".

Torniamo al capitolo professionismo. Potrà essere allargato anche alla B italiana?
"Oggi ci sono i presupposti solo per la Serie A. Però pensate a una cosa: è il primo sport professionistico della storia in Italia. In futuro si spera ci siano per allargare ma è un futuro di medio-lungo periodo".

Che ne pensa degli oltre novantamila al Camp Nou per il Barça femminile?
"La Catalogna fa storia a parte, un record pazzesco... Però è un luogo a parte, trascina masse che non vengono trascinate altrove. Allo Stadium ci furono quarantamila persone contro la Fiorentina, diciottomila in Champions contro il Chelsea. Il problema principale sono le strutture per costruire numeri importanti: riguarda tutto il calcio, prima arrivano le strutture nel mondo calcio e prima sarà facile aiutare il calcio femminile".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
20:26 Serie A Bologna, De Silvestri: "Cosa dico al mister? Grazie. Lui e lo staff ci hanno dato tanto" 20:23 Serie A La Salernitana accorcia al novantesimo, 2-1. Il Verona trema per quattro minuti 20:23 Serie A Juventus, Montero: "Niente da dire ai ragazzi. Hanno ottenuto tutti gli obiettivi fissati" 20:19 Serie B Domani Catanzaro-Cremonese, i convocati di Vivarini: ancora out Situm, ok Fulignati 20:15 Serie AUfficiale Ecco il video-annuncio del Genoa, Gilardino firma per altri 2 anni: "Il sogno continua"
20:12 Calcio estero Manchester City, Dias: "Siamo entrati nella storia. Più avanti capiremo quando fatto" 20:10 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Montero sposta Cambiaso sulla fascia destra 20:07 Serie ATMW Ag. Immobile: "Non deve dimostrare niente a nessuno, è il capitano e la storia della Lazio" 20:04 Serie C Torres, Greco: "Attesa lunga, siamo carichi. Vogliamo dare filo da torcere al Benevento" 20:00 Serie ATMW News Cagliari, la salvezza targata Ranieri. Atalanta, che attesa per la finale 19:57 Calcio esteroUfficiale PSG, primo contratto da professionista per Mayulu: "Un sogno che si realizza" 19:53 Serie ATMW De Boer: "La Serie A è molto vicina alla Premier. Inter? Fantastici, sono felice per loro" 19:51 Serie B Palermo-Venezia, formazioni ufficiali: Soleri con Brunori, Vanoli sceglie Pierini dal 1' 19:49 Serie B Toni sul Palermo: "Parte svantaggiato, ma in queste gare secche conta soprattutto la forma" 19:45 Serie A Atalanta, Kolasinac e Holm in gruppo. Il programma della vigilia di Europa League 19:43 Serie A Bologna-Juventus, le formazioni ufficiali: Montero conferma il tandem Vlahovic-Chiesa 19:41 Calcio esteroUfficiale Il Monaco blinda i suoi pali: la rivelazione Majecki rinnova il contratto fino al 2028 19:37 Serie ATMW Immobile tranquillizza i tifosi: "Non vedo il motivo per cui io debba lasciare la Lazio" 19:34 Serie C Juventus NG, Brambilla: "Carrarese forte, abbiamo tutte le carte in regola per giocarcela" 19:30 Serie ATMW Di Biagio: "Lavoro ottimo di De Rossi. Poi è ovvio che il tifoso preferisca alzare una coppa" 19:26 Calcio estero Dopo Kylian, anche Ethan Mbappé lascia il PSG: nei prossimi giorni la firma con il Lille 19:25 Serie A Hellas Verona, Folorunsho al 45': "Bravi a portarla dalla nostra parte, continuiamo così" 19:23 Serie A Baseggio su van Bommel: "Ottimo lavoro all'Anversa, ha uno stile di gioco molto offensivo" 19:22 Serie A Il Verona è a 45 minuti dalla salvezza: 2-0 firmato da Suslov e Folorunsho. Salernitana nc 19:19 Serie B Modena Salvo, Bisoli di parola. L'ultima "impresa" del tecnico dei canarini 19:15 Serie ATMW Sarri: "Considerando il motto della Juve, non penso che la Coppa Italia salvi la stagione" 19:15 Serie A Dalle dimissioni respinte alla salvezza del Cagliari, l'ennesima impresa di Ranieri 19:11 Calcio estero La rinascita di Ross Barkley: il centrocampista classe 1993 ad un passo dall'Aston Villa 19:08 Serie ATMW Radio Paolillo: “Inter-Oaktree? È una cosa positiva. Marotta presidente? Può fare tutto” 19:04 Serie C Padova, Oddo: "Vicenza costruito per vincere, ma noi vogliamo arrivare in fondo ai Playoff"