Menù Notizie

È ancora la Juve la dominatrice al femminile. Ma da Roma a Milano il gap si sta riducendo

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

È ancora la Juventus la squadra più forte d’Italia, lo dimostra il tripletino (Scudetto, Supercoppa e Coppa Italia) messo a segno in questa stagione che replica quello della stagione 2018/19 con Rita Guarino sulla panchina. Ma il gap rispetto a pochi anni fa si è sensibilmente ridotto e soprattutto è aumentata la concorrenza. Se una volta era la Fiorentina o il Brescia, poi diventato Milan, a contendere i titoli alle bianconere ora oltre alle rossonere ci sono anche Roma e Sassuolo in attesa della crescita dell’Inter e al riscatto delle viola reduci da una stagione molto negativa.

Lo testimonia uno dei campionati più combattuti degli ultimi anni, nonostante i cinque punti finali delle bianconere in classifica sulla Roma seconda, ma soprattutto una Supercoppa in cui le bianconere hanno avuto la meglio sul Sassuolo solo ai calci di rigore e hanno vinto in finale in rimonta solo negli ultimi minuti. Un po' come successo contro le giallorosse nel pomeriggio di domenica in Coppa Italia con la squadra di Montemurro dominata per oltre un’ora prima del classico episodio – rigore più espulsione di Di Guglielmo – che ha cambiato la gara e fatto uscire quello spirito indomito di una Juventus che non molla davvero mai.

Una Juventus che chiude il suo primo quinquennio con dieci titoli – 5 Scudetti, 2 Coppa Italia e 3 Supercoppa – e che manda in archivio l’epoca dilettantistica del calcio femminile. Dal prossimo anno sarà professionismo con tutti i suoi pregi, innegabili, e anche i difetti, che andranno corretti velocemente per evitare che un grande e storico traguardo si trasformi in un clamoroso autogol. Si ripartirà con sole 10 squadre al via del massimo campionato – con il Como Women ultimo arrivato, mentre Empoli e Pomigliano cederanno il titolo sportivo probabilmente a Parma e Lazio – e una nuova formula con le poule Scudetto e retrocessione a rendere ancora più alto il tasso d’incertezza e si spera anche di spettacolo. La Juve partirà ancora avvantaggiata perché è una squadra fortissima, con una società che si è mossa prima delle altre con una visione d’insieme e investimenti importanti, e che non molla mai come da DNA della società maschile. Ma le altre stanno crescendo in maniera esponenziale e chissà che già il prossimo anno il dominio bianconero non venga interrotto.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi" 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi" 13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti
13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 13:07 Serie A Moratti: "Per certi versi l'Inter di Inzaghi mi ricorda quella di Herrera. Grande lavoro" 13:04 Serie C Taranto, Capuano: "Decisione incommentabile del CONI. Ai playoff saremo delle belve" 13:00 Serie A Non solo Saelemaekers: per arrivare a Zirkzee il Milan può sacrificare anche Colombo 13:00 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 12:58 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: “Ramadani può partire titolare, sembra non si sia mai fermato” 12:56 Calcio estero MLS, l'Inter Miami vuole mantenere la vetta. C'è Toronto-Dallas, il programma completo 12:53 Serie A Galtier: "Col Napoli nessun contatto diretto. Milan? Lusingato, ma non hanno scelto Lopetegui?" 12:49 Serie C Vis Pesaro, Zagnoni: "Affrontremo i playout nel modo migliore e senza far calcoli" 12:45 Serie A Genoa, Gilardino: "Trovato un accordo verbale con il club. Ci rivedremo nei prossimi giorni" 12:42 Calcio estero Israele minaccia d'arresto il presidente della Federcalcio palestinese: la FIFA cosa deciderà? 12:38 Serie A Parma, Coppola: "Tutti possono togliersi soddisfazioni anche in A. Cresceremo ancora" 12:34 Serie CUfficiale Entella, c'è il rinnovo di Gallo: l'allenatore biancoceleste firma un biennale 12:30 Serie A Inzaghi: "Alla fine del derby gioia immensa, faccio fatica a descrivere cosa ho provato" 12:26 Serie B Brienza: "A Bari ci si è resi conto tardi che bisognava cominciare a pensare alla salvezza" 12:23 Serie A Juventus, Allegri: "Ho parlato con Vlahovic come con tutti. Gli attaccanti stanno bene" 12:19 Serie C Torres, Frau: "Manca molto ai playoff. Serve concentrazione ma non caricare troppo"