Menù Notizie

Dragoni come Pafundi. La classe 2006 in Nazionale con appena 15' in A, prima della Masia

di Tommaso Maschio
Foto

Anche l’Italia Femminile ha la sua Pafundi. La ct Milena Bertolini infatti in vista dell’amichevole contro la Colombia in programma l’11 aprile ha infatti deciso di convocare diverse giovani di prospettiva come le comasche Pavan e Beccari, già presenti la scorsa estate nel ritiro pre Europeo, la juventina Schatzer e soprattutto Giulia Dragoni, centrocampista classe 2006 che a gennaio ha lasciato l’Inter e l’Italia per approdare al Barcellona dove attualmente gioca, e dà spettacolo, con la seconda squadra.

Stesso anno di nascita di Simone Pafundi, talentino che con l’Udinese ha raccolto appena 9’ in Serie A pur vendendo tenuto in grande considerazione dal ct Mancini (“Prima Pafundi, poi tutti gli altri” ha detto in conferenza stampa solo pochi giorni fa), ruolo simile e un percorso in massima serie che si somiglia visto che Dragoni ha esordito a novembre, contro la Fiorentina, con la maglia dell’Inter giocando 15 minuti. Poi a gennaio la chiamata che non si può rifiutare entrando nella storia come la prima calciatrice italiana ad approdare nella Masia catalana e vestire la prestigiosa maglia blaugrana.

Per Dragoni però l’esordio con la maglia azzurra della Nazionale maggiore dovrà ancora attendere visto che, come si legge nel comunicato della FIGC, lei e Schatzer assaggeranno solo per qualche giorno il ritiro con le grandi prima di mettersi a disposizione dell’Under 19 impegnata nel Round 2 di qualificazione all'Europeo in programma a Novara e Vercelli. Una chiamata che però è un segnale per tutto il movimento e anche per i club che troppo spesso vanno a prendere straniere di dubbio valore anziché puntare sulle giovani talentuose che stanno crescendo in questi ultimi anni.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
18:00 Serie A Fassone: "Per la panchina del Napoli voto Gasperini. Un mio ritorno? Mai dire mai" 17:56 Calcio estero PSG, Gonçalo Ramos: "Siamo qui per vincere. Mbappé? È uno di quelli che parla di più" 17:53 Serie A Zanotti: "San Gallo incredibile, rifarei questa scelta. Inter? Non vivo di sogni, vedremo" 17:51 Serie ATMW Torino, interesse per Brassier del Brest. È stato seguito anche dal Milan a gennaio 17:49 Serie C Turris, Colantonio: "Il mio tempo al timone del club è finito. Trattative per la cessione"
17:45 Serie A Juventus, tutto il gruppo a disposizione di Allegri. Anche De Sciglio a disposizione 17:42 Calcio estero Scontro Dzeko-Kartal? Il Fenerbahce smentisce: "Decisioni del tecnico mai discusse" 17:38 Serie A Udinese, l'ex preparatore dei portieri: "Okoye, errore di inesperienza. Non andrà in panchina" 17:34 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Pirlo: out Barreca, torna De Luca 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Napoli, non solo Osimhen: sarà rivoluzione. Gasp punta ai 10 anni 17:26 Calcio estero Rudiger: "Fino a 15 anni facevo la pipì nel letto. Ora non bevo più dopo le 20" 17:23 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: lavoro differenziato per Okoli 17:19 Serie B Spezia-Palermo, i convocati di Mignani: a disposizione gli stessi effettivi del weekend 17:16 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Al Milan per tornare in alto servono Conte ed ex bandiere" 17:15 Serie A Roma, De Rossi: "Leverkusen alla nostra portata. Lukaku e Smalling? Oggi stavano bene" 17:12 Calcio estero Sneijder: "Ten Hag ha perso rispetto mettendosi contro CR7. Antony dovrebbe vergognarsi" 17:08 Serie A Zaccagni può diventare un simbolo della Lazio: salvo offerte monstre della Juve, resterà 17:04 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vanoli: assente per squalifica Candela in difesa 17:00 Serie A Napoli in pressing su Buongiorno: ADL pronto a offrire 25 milioni più una contropartita 16:59 Altre NotizieTMW Radio Avv. La Scala: "Milan, i vertici siano chiari sulle ambizioni del club" 16:56 Calcio estero Athletic, i fratelli Williams in coro: "Abbiamo quasi battuto il Villarreal da ubriachi" 16:53 Serie A Lazio, quale futuro per Immobile? Intrigato dalla MLS ma non esclude la permanenza 16:49 Serie B Bari-Parma, i convocati di Giampaolo: quattro assenze pesanti per domani 16:45 Serie A Bologna, Saelemaekers ha convinto tutti: più vicino il riscatto dal Milan 16:42 Calcio estero Haaland diventa un personaggio di Clash of Clans: "Sono un fan del gioco da molto tempo" 16:38 Serie A Semplici: "La piazza napoletana meritava un cammino diverso". E parla del proprio futuro 16:34 Serie C Chiacchio sul ricorso del Taranto: "Puntiamo a recuperare almeno due punti" 16:34 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vivarini: Brighenti out. Tornano Miranda e Stoppa 16:30 Serie A Il Milan vuole un centrale e un mediano: Buongiorno e Veiga due nomi per il nuovo Diavolo 16:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Se Mbappé mi dribblerà in finale di UCL lo distruggerò. Lo batteremo"