Menù Notizie

Dodici gol per andare all'Europeo. L'Italdonne vince, convince e non deve ringraziare nessun altro

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Potevano bastare due soli gol contro Israele, ma l’Italia femminile ha voluto dare una prova della sua forza per conquistare il pass per l’Europeo del 2022 andando a segno ben 12 volte con un Israele in formazione ampiamente rimaneggiata, con tantissime Under 21 in campo, che fin dai primi minuti è stato schiacciato dalle azzurre che in meno di mezz’ora si sono portare sul 4-0 e che poi hanno chiuso in dieci per l’infortunio (a sostituzioni effettuate) di Valentina Giacinti.

Dodici gol, il doppio di quanti ne sarebbero serviti qualora il Portogallo avesse fatto una goleada contro la Scozia martedì (gara che è invece finita 2-0 per le lusitane facilitando ulteriormente il compito delle ragazze di Bertolini). Dodici gol per non dover dire grazie a nessuno e nessuna, ma solo a se stesse per un cammino iniziato con qualche difficoltà, anche per le scorie del Mondiale, e poi andato in crescendo fino alla sconfitta casalinga contro la Danimarca – vice campione d’Europa in carica – resa meno amara dal pareggio in terra scandinava che ha permesso alle azzurre di vivere l’esaltante serata del Franchi di Firenze, ancora una volta protagonista della festa dell’Italia femminile come quasi quattro anni fa quando con la vittoria sul Portogallo (ah i casi della vita) regalò una storica qualificazione al Mondiale dopo 20 anni d’assenza.

Ora Bertolini e il suo staff hanno un anno e mezzo per preparare al meglio una competizione che si preannuncia difficile visto che nell’ultima Coppa del Mondo sette delle migliori otto provenivano dal Vecchio Continente e sono tutte già qualificate per il torneo inglese. Un anno e mezzo per inserire le tante giovani che si stanno mettendo in mostra nel nostro campionato per iniziare quel ricambio generazionale che dopo la prossima estate sarà fisiologico e naturale. Per presentarsi alla rassegna continentale nel migliore dei modi e cancellare la delusione di quattro anni fa quando l’Italia non andò oltre il girone.

Highlights: Italia-Israele 12-0

#Nazionale 🇮🇹

📹 Gli highlights di #ItaliaIsraele 1⃣2⃣-0⃣

#ITAISR #WEURO2022
#Azzurre #VivoAzzurro

Pubblicato da Nazionale Femminile di Calcio su Mercoledì 24 febbraio 2021

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
18:30 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers sta dimostrando un grande livello in questo momento" 18:26 Calcio estero L. Hernandez dopo l'infortunio: "Ho sempre dato anima e cuore per il PSG. Tornerò più forte" 18:23 Serie A Ritorno di fiamma del Napoli su Italiano? Intanto il suo agente Ramadani è a Firenze 18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche" 18:15 Serie A Lazio, Lotito: "Immobile è un punto di riferimento della società e della squadra"
18:12 Calcio estero Monaco, Zakaria out fino al fine stagione. E salterà anche l'Europeo con la Svizzera 18:08 Serie A Ct Ungheria: "Il Napoli può vincerle tutte da qui fino a fine stagione. E sull'Europeo..." 18:06 Serie ATMW Tonali può sorridere: rientrerà ad agosto con il Newcastle, conclusi i procedimenti 18:04 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 7ª della Poule: Giacinti in avanti. Mesjasz centrale-goleador 18:00 Serie ATMW Genoa, Matturro esulta: 78 giorni dopo l'operazione, il difensore torna in gruppo 17:56 Calcio estero PSG, che tegola per Luis Enrique: rottura del crociato per Lucas Hernandez e stagione finita 17:53 Serie ATMW Torino, Gineitis: "Vorrei restare, poi vedremo con la società. Spero che Juric rimanga" 17:49 Serie BTMW Il Südtirol è salvo in Serie B, scattano le condizioni per due obblighi di riscatto 17:45 Serie A De Zerbi: "Se sarò felice, nessuno mi porterà via dal Brighton. Ma se non lo sarò..." 17:42 Serie ATMW Galli: "Vedo bene Conte a Napoli, non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United 17:34 Serie B Ag. Tutino: "Riscatto molto importante, ma se il Cosenza lo esercita la partita è chiusa" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tonali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions" 17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta" 17:23 Serie A Napoli, Conte si allontana. Nuovo contatto con Italiano: il punto sulla panchina azzurra 17:19 Serie C Benevento, si lavora al rinnovo di Auteri. C'è l'accordo di base, e anche ottimismo 17:15 Serie A Javier Zanetti: "Thuram la vera sorpresa, non ci aspettavamo questa sintonia con Lautaro" 17:11 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 17:08 Serie A Beretta verso Cagliari-Lecce: "I salentini non regaleranno niente. Unipol Domus fondamentale" 17:04 Serie B Modena, perfettamente riuscito l'intervento a Ponsi. A breve avvierà le terapie del caso 17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale"