Menù Notizie

Decisiva quando conta: Pedersen regala mezzo Scudetto alla Juve

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Quando acquisti una calciatrice del calibro di Sofie Junge Pedersen è perché da lei ti aspetti che sia decisiva nei momenti che contano, nei match clou, magari non con un gol decisivo – perché di reti non ne ha mai segnate molte – ma sfruttando le sue qualità e la sua esperienza. La Juventus Women a questo aveva pensato, quasi certamente, quando l’ha messa sotto contratto nel mercato invernale per puntare ai due traguardi rimasti: Scudetto e Coppa Italia. La danese classe ‘92, vice campione d’Europa due anni fa, ha saputo fin da subito prendersi carico del centrocampo bianconero, orfano per quasi tutta la stagione di Martina Rosucci (non una qualsiasi), in un crescendo di prestazioni culminate nella gara di ieri all’Allianz Stadium. Una gara da record, con un pubblico mai visto, e che valeva almeno mezzo Scudetto visto che l’avversaria di turno era quella Fiorentina Women’s che inseguiva le bianconere a una lunghezza di distanza.

Una gara bloccata, equilibrata, dove fino al quel momento le traverse avevano tolto la gioia del gol sia alle padrone di casa (due volte Girelli) sia alle ospiti (Guagni e poi ancora Girelli questa volta nella porta sbagliata). Poi all’84° ecco l’occasione che cambia una stagione: Agard e Durante non si capiscono su un cross poco insidioso di Boattin regalando letteralmente il pallone a Pedersen che non si è fatta pregare segnando “il gol più importante di tutta la mia carriera”, come lo ha definito la centrocampista a fine gara. Un gol che varrà probabilmente il secondo Scudetto consecutivo delle ragazze di Rita Guarino. I campioni e le campionesse del resto vengono acquistate proprio per questo.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
18:42 Calcio estero Barcellona, a rilento la trattativa per il rinnovo di Pedri. Le parti restano serene 18:38 Serie A Lazio, seduta sotto il diluvio: Kamada è tornato in gruppo e con il Monza ci sarà 18:34 Serie D Pres Caldiero Terme: "Ci stiamo organizzando per la C. Spero lo faccia anche il Comune" 18:30 Serie A Juventus, seduta in vista della Roma: tutta la rosa a disposizione di Allegri 18:26 Calcio estero Bayern, il CEO Dreesen: "Tuchel? Dopo la Champions le nostre strade si separeranno"
18:23 Serie AVideo "Penso di recuperare Lukaku e Smalling". Rivedi De Rossi alla vigilia del Leverkusen 18:19 Serie B Cittadella ko, Gorini: "Finché avremo la possibilità crederemo ai playoff" 18:15 Serie A Fiorentina, i convocati per il Bruges: tornano Nzola e Mandragora, out Castrovilli 18:12 Calcio estero Barcola mai convocato con la Francia. Deschamps però non pone veti e può portarlo all'Europeo 18:08 Serie A Inter, tre i rinnovi in ballo: da Lautaro Martinez a Barella. Dumfries dipende dalle proposte 18:08 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Rigori giusto annullarli. Oggi nulla da rimproverare" 18:05 Serie B Cosenza, Viali: "Salvezza raggiunta, giochiamo le prossime due gare con un po' di sana follia" 18:04 Serie C Ds Fiorenzuola: "Salvarsi attraverso i playout sarà dura, ma comunque soddisfacente" 18:00 Serie A Frosinone, in tre sul centrocampista Brescianini. Il Milan ha il 50% della futura rivendita 17:56 Serie B Catanzaro-Venezia, le pagelle: Iemmello da impazzire, Idzes gioie e solori. Sverko scellerato 17:53 Serie A Lecce, oggi doppia seduta: personalizzato per 3 giocatori. Settore ospiti Unipol Domus sold out 17:52 Serie B Ternana, Guida amaro: "Ancora episodi contro di noi, non c'era l'espulsione di Boloca" 17:49 Serie B Lecco-Sampdoria, le formazioni ufficiali: Pirlo opta per Alverez unica punta 17:47 Serie B Serie B, 36ª giornata - Al fotofinish il Catanzaro stende il Venezia. Iemmello di rigore 17:47 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Conta il campo, non essere favoriti. Stagione davvero straordinaria" 17:45 Serie A Atalanta, Gasperini: "In corsa su tre fronti, ma l'Europa League è ciò che ci piace di più" 17:41 Calcio estero Maatsen sfida Mbappé: "So che dovrò correre più veloce di lui, anche se dovessi morire" 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Lukaku in gruppo con la Roma. Fiorentina, la vigilia di Conference 17:38 Podcast TMWPodcast TMW Il Genoa si gode la salvezza, Gilardino e i suoi gioielli: cosa succede adesso? 17:33 Serie B Feralpisalò-Brescia, le formazioni ufficiali: gardesani per mantenere la categoria 17:30 Serie ATMW Ipotesi Serie A per Fabio Silva. Genoa e Monza potrebbero riprovarci per il classe 2002 17:29 Serie B Ascoli-Cosenza 0-1, le pagelle: Tutino trascina la sua squadra. Male l'attacco bianconero 17:26 Calcio estero Modric supera Puskas: è il più anziano a scendere in campo col Real in Champions League 17:23 Serie A Inter, Zhang vuole tenersi l'Inter. Oaktree rifinanzia? Altrimenti dipende dal fondo Pimco 17:19 Calcio estero Real Madrid, un altro anno con Kroos: presto l'annuncio del rinnovo di contratto