Menù Notizie

Dalle critiche ai successi. Soncin ha rivitaliazzato le Azzurre e conquistato anche la critica

di Tommaso Maschio
Foto

Quando la Federcalcio, dopo i tanti no incassati da vari tecnici in estate, scelse di ripartire da Andrea Soncin dopo un Mondiale deludente che restituiva un gruppo spaccato – per i contrasti emersi subito dopo la fine dell’avventura in Oceania fra squadra e staff tecnico – in molti restarono perplessi, delusi dalla decisione, e la criticarono anche aspramente. La poca conoscenza del calcio femminile (ma come ci ha tenuto a ribadire il ct “il calcio è calcio”) e il curriculum scarno (solo la Primavera del Venezia e qualche sparuta presenza con la prima squadra) erano i principali temi di dibattito attorno al neo ct che fin dal primo momento si è però calato in pieno nel ruolo, lavorando a testa bassa per rivitalizzare un gruppo che in molti davano per finito e portare a compimento il ricambio generazionale che era stato avviato in precedenza.

Soncin non ha avuto mai un dubbio nell’accettare l’incarico, non lo ha considerato un passo indietro, come invece molti colleghi vedono l’impegno nel movimento femminile, e non ha fatto calcoli. “Quando chiama la Nazionale non si può dire di no” è stata la sua prima frase in conferenza stampa e da lì ha costruito un cammino di successo in Nations League, con la vittoria sulla Spagna campione del Mondo come ciliegina sulla torta, che ha portato le Azzurre a un secondo posto a cui in pochi credevano visto il girone impegnativo e le condizioni del gruppo post Mondiale.

Ha fatto leva sulla voglia di riscatto del gruppo, che non è stato stravolto, lavorando più sulla testa delle calciatrici che su tematiche tecnico/tattiche – anche se il ct ha parlato di lavoro a 360° - studiando, girando i campi del femminile relazionandosi con le varie squadre perché serve ragionare d’insieme per far crescere l'intero movimento. Con idee, parole e prestazioni in campo Soncin ha convinto tutti (o quasi perché i critici a prescindere ci saranno sempre), fatto ricredere gli scettici e ottenuto risultati che solo tre-quattro mesi fa sembravano impossibili. Ha ridato fiducia e credibilità al movimento azzurro che ora può guardare al futuro con maggiore ottimismo.

"È solo il primo passo però i risultati ci danno l’orizzonte al quale ambire: continuare a crescere, salire nelle prestazioni e nel ranking", ha detto recentemente il ct facendo un bilancio della sua avventura a testimoniare la voglia di non volersi accontentare, ma di rinverdire i fasti passati e tornare a essere protagoniste in campo internazionale come ai tempi di Morace e Panico o più recentemente a quelli delle Ragazze Mondiali in Francia nel 2019. Un momento che la scorsa estate sembrava lontano anni luce e che invece ora si può sognare concretamente di ripetere. Grazie anche al lavoro e all'impegno di un ct che ha saputo conquistare con le parole e coi fatti.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
10:23 Serie A Fiorentina-Napoli, Terracciano rende omaggio a Kvaratskhelia: "I campioni sono così" 10:19 Serie C Serie C, ne resteranno soltanto cinque! È caccia al pass per il Secondo Turno playoff 10:15 Serie A Juve, senza Allegri pieni poteri a Giuntoli. Bonacini: "Vedrete, vincerà la Champions" 10:12 Calcio estero Bundesliga, oggi ultimi 90' di fuoco: lotta salvezza serrata, 3 squadre in corsa per l'Europa 10:08 Serie A Juve, per l'esonero Allegri si è mosso Elkann: giovedì telefonata con Danilo
10:04 Serie B A Palermo l'eroe che non ti aspetti: prima doppietta per un Diakité che 'corre per otto' 10:00 Serie A Le pagelle di Kouame: gli manca il guizzo, un passo indietro 09:57 Calcio estero Le aperture spagnole - Rottura tra il Barça e Xavi: sarà addio. Modrid-Real fino al 2025 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Arsenal, non smettere di credere nella Premier League 09:49 Rassegna stampa Koopmeiners più Calafiori: i piani sostenibili di Giuntoli, architetto della rifondazione Juve 09:45 Serie A Le pagelle di Simeone: voleva dimostrare di meritare di più. Sbaglia tutto 09:43 Rassegna stampa Napoli, casting allenatore in alto mare: Italiano congelato, AdL preferisce altri due tecnici 09:38 Rassegna stampa Attacco Roma, si ricomincia: via Lukaku, incognita Dybala. E Abraham potrebbe restare 09:36 Serie A Zazzaroni: "Allegri e questa Juve sono incompatibili. Max lo sapeva, ma ci ha provato" 09:34 Rassegna stampa Juve, Thiago Motta si avvicina: trovato l'accordo biennale, Bologna rassegnato 09:30 Serie A Le pagelle di Kvaratskhelia: sicuri sia sacrificabile pure lui? 09:28 Rassegna stampa Milan-Fonseca: filo diretto, ieri altro contatto. Nel casting entra anche Scaloni 09:23 Rassegna stampa Khephren Thuram all'Inter, la famiglia spinge per l'affare a costo zero nel 2025 09:18 Rassegna stampa Galeone: "Esonero Allegri ingiusto ma ci guadagna lui. Reazione scatenata da qualcosa di grave" 09:15 Serie A Le pagelle di Nzola: più decisivo del solito, buon segnale per Atene 09:13 Rassegna stampa Panchina Milan, Van Bommel supera tutti grazie a Ibra. Fonseca prima alternativa 09:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 09:08 Rassegna stampa Tchaouna dice sì alla Lazio. Lotito in pressing anche su Dia: doppio affare da 20 milioni? 09:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: Swiderski e Mitrovic nel tridente 09:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 09:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Inzaghi rispolvera i titolarissimi 09:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Niang guidare l'attacco 09:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Mazzitelli ko, Brescianini abbassato in mediana 09:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 09:03 Rassegna stampa Amendola: "Ero preoccupato, invece De Rossi ha dimostrato di avere idee e coraggio"