Menù Notizie

Da Murgia alle Williams passando per la vicina di casa. Ecco chi ha ispirato le calciatrici di A

di Tommaso Maschio
Fonte: figc.it
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

Una volta l'8 marzo si mandavano messaggi di auguri. Magari si mandano ancora, ma la sensazione avuta parlando con una giocatrice di ciascuna squadra della Serie A Femminile è stata quella di vivere una metamorfosi: da giornata di festa a giornata di consapevolezza, di riflessione. Non mimose, ma parole, dove "Alziamo il volume" è stato il claim del contenuto pubblicato sui canali social della FIGC Femminile. La domanda è stata la stessa per tutte: "Chi è la donna che ti ha ispirata"?. Le risposte, arrivate tramite un messaggio vocale di Whatsapp, sono state ovviamente diverse: c'è la componente familiare (mamme, nonne, nipoti o, nel caso di Norma Cinotti, la vicina di casa), ma non solo.

Prendete Lindsey Thomas, attaccante della Juventus: donna forte, giocatrice forte, ma che nel raccontare le sue donne fa riferimento a un periodo difficile della sua vita. Si chiamano Alessia e Rita, "sono due psicologhe dello sport e mi hanno cambiato la vita, dandomi la possibilità di prendere consapevolezza su alcuni traumi della mia carriera. Grazie a loro ho imparato a non avere più paura dei giudizi negativi. Sono passata da essere una persona introversa a una persona molto più sicura". Sono donne e calciatrici di Serie A, quindi sportive: una di loro, la romanista Lucia Di Guglielmo, ispirata da campionesse leggendarie come le sorelle Williams "per la forza con cui Serena e Venus hanno trovato la forza di affermarsi in una società che non le voleva". Elisa Del Estal, del Napoli Femminile, ha scelto invece la mezzofondista Margarita Fuentes-Pila, con cui ha avuto la fortuna di allenarsi: "È originaria della Cantabria, casa mia. Una donna incredibile, forte, determinata, che non permette a nessuno di togliere il fuoco dai suoi obiettivi".

Se Aurora De Rita, difensore della Sampdoria, ha scelto l'ex compagna di squadra Zoi Giatras, "perché ha insegnato a essere una calciatrice professionista a me che ero una testa matta", Cecilia Prugna - che di quella squadra, l'Empoli, faceva parte - cita donne non conosciute personalmente ma che hanno rappresentato un'ispirazione. "Non posso non parlare di Nina Simone e Letizia Battaglia. Unite nella loro storia segnata da discriminazione, diventata punto di partenza per la propria opera di riscatto. La loro arte parla di questo, facendosi voce della parte debole della storia. Due donne che sono riuscite ad aprirsi nella loro realtà sfavorevole uno spazio di rinascita e di libertà di espressione. E poi Michela Murgia, che è molto più che una donna moderna ed emancipata: un modello di un pensiero libero e indipendente". Parole, quelle di Cecilia, di chi oggi non festeggia, ma pensa profondamente.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da FIGC Calcio Femminile (@figcfemminile)

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da FIGC Calcio Femminile (@figcfemminile)

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
10:23 Serie A Fiorentina-Napoli, Terracciano rende omaggio a Kvaratskhelia: "I campioni sono così" 10:19 Serie C Serie C, ne resteranno soltanto cinque! È caccia al pass per il Secondo Turno playoff 10:15 Serie A Juve, senza Allegri pieni poteri a Giuntoli. Bonacini: "Vedrete, vincerà la Champions" 10:12 Calcio estero Bundesliga, oggi ultimi 90' di fuoco: lotta salvezza serrata, 3 squadre in corsa per l'Europa 10:08 Serie A Juve, per l'esonero Allegri si è mosso Elkann: giovedì telefonata con Danilo
10:04 Serie B A Palermo l'eroe che non ti aspetti: prima doppietta per un Diakité che 'corre per otto' 10:00 Serie A Le pagelle di Kouame: gli manca il guizzo, un passo indietro 09:57 Calcio estero Le aperture spagnole - Rottura tra il Barça e Xavi: sarà addio. Modrid-Real fino al 2025 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Arsenal, non smettere di credere nella Premier League 09:49 Rassegna stampa Koopmeiners più Calafiori: i piani sostenibili di Giuntoli, architetto della rifondazione Juve 09:45 Serie A Le pagelle di Simeone: voleva dimostrare di meritare di più. Sbaglia tutto 09:43 Rassegna stampa Napoli, casting allenatore in alto mare: Italiano congelato, AdL preferisce altri due tecnici 09:38 Rassegna stampa Attacco Roma, si ricomincia: via Lukaku, incognita Dybala. E Abraham potrebbe restare 09:36 Serie A Zazzaroni: "Allegri e questa Juve sono incompatibili. Max lo sapeva, ma ci ha provato" 09:34 Rassegna stampa Juve, Thiago Motta si avvicina: trovato l'accordo biennale, Bologna rassegnato 09:30 Serie A Le pagelle di Kvaratskhelia: sicuri sia sacrificabile pure lui? 09:28 Rassegna stampa Milan-Fonseca: filo diretto, ieri altro contatto. Nel casting entra anche Scaloni 09:23 Rassegna stampa Khephren Thuram all'Inter, la famiglia spinge per l'affare a costo zero nel 2025 09:18 Rassegna stampa Galeone: "Esonero Allegri ingiusto ma ci guadagna lui. Reazione scatenata da qualcosa di grave" 09:15 Serie A Le pagelle di Nzola: più decisivo del solito, buon segnale per Atene 09:13 Rassegna stampa Panchina Milan, Van Bommel supera tutti grazie a Ibra. Fonseca prima alternativa 09:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 09:08 Rassegna stampa Tchaouna dice sì alla Lazio. Lotito in pressing anche su Dia: doppio affare da 20 milioni? 09:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: Swiderski e Mitrovic nel tridente 09:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 09:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Inzaghi rispolvera i titolarissimi 09:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Niang guidare l'attacco 09:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Mazzitelli ko, Brescianini abbassato in mediana 09:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 09:03 Rassegna stampa Amendola: "Ero preoccupato, invece De Rossi ha dimostrato di avere idee e coraggio"