Menù Notizie

Da Lavelle a Morgan, le stelle USA sbarcano in Inghilterra. La WSL vuole imitare la Premier

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

L’Inghilterra si prepara a diventare il nuovo punto di riferimento del calcio femminile. Se già a livello maschile la Premier League è, per distacco, il campionato più ricco, seguito e competitivo al mondo presto la stessa cosa potrebbe capitare con la Women’s Super League grazie alla forte accelerazione, e agli investimenti, che la FA (la Federcalcio inglese) ha deciso di intraprendere in vista dell’Europeo che ospiterà nel 2022.

L’antipasto, e che antipasto, c’era stato già nella passata stagione quando il Chelsea (che in questa finestra di mercato ha piazzato il colpo Pernille Harder dal Wolfsburg) era riuscito a tesserare Samantha Kerr, attaccante fra le più forti al mondo e star globale, dopo cinque anni passati negli Stati Uniti. Ma è in quest’estate che i colpi e gli arrivi da oltreoceano si sono moltiplicati facendo sì che ben cinque campionesse del Mondo andassero ad arricchire il massimo campionato inglese. Il Manchester United, quarto nella passata stagione, ha infatti acquistato le esperte attaccanti Tobin Heath e Christien Press, entrambe classe ‘88, per puntare a uno dei primi due posti e sfidare le cugine del City arrivate seconde nella passata stagione.

Queste ultime hanno risposto andando anche loro a pescare due pedine della nazionale a stelle e strisce: Sam Mewis, centrocampista classe ‘92, e soprattutto Rose Levelle, classe ‘95, che ha scelto di sbarcare in Inghilterra – in prestito – nonostante sia di proprietà della consociata americana del Lione pluricampione d’Europa. Una scelta forse dettata anche dalla lingua comune, ma che comunque fa riflettere visto che fino a pochi anni fa erano proprio le francesi a beneficiare maggiormente degli arrivi da oltreoceano (basti pensare a Megan Rapinoe e Alex Morgan). Alle due stelle nordamericane il City ha poi aggiunto un’ulteriore stella come Lucy Bonze che ha deciso di tornare a casa dopo tre anni (e tre Champions League) a Lione e, sempre dalle francesi, ha riportato in patria Alex Greenwood (ex Manchester United).

Ma il colpo più eclatante, mediaticamente e non solo, lo ha piazzato il Tottenham che un anno fa si è piazzato solo settimo in classifica. Le Spurs hanno infatti ingaggiato la calciatrice più forte e famosa del Mondo: Alex Morgan. La classe ‘89, dopo una stagione di stop in cui è diventata mamma, ha così deciso di ripartire dall’Europa e da un club che non fa parte del grande panorama femminile, ma che ha voglia di scalare le posizioni e insidiare le due rivali cittadine – Chelsea e Arsenal – che negli ultimi anni hanno dominato la WSL.

L’Inghilterra si candida così a capofila del movimento femminile in Europa e mira ad accorciare la distanza con gli Stati Uniti. E chissà se basteranno gli innesti delle stelle statunitense per diminuire il distacco che ancora persiste con quel Lione che è al momento la squadra più forte al mondo.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
13:04 Serie C Rimini, Langella: "La squadra sta benissimo. A Gubbio ci faremo trovare pronti" 13:00 Serie A Marchisio: "Dybala sta facendo innamorare i tifosi della Roma. Spalletti, filosofia vincente" 12:57 Serie A Yerry Mina fa esplodere l'Unipol Domus: Cagliari avanti sul Lecce al 26' 12:53 Serie A Ds Shakhtar: "La rosa, il tipo di gioco e il DNA del Milan sono simili a quelli di De Zerbi" 12:49 Serie C Arezzo, Guccione: "Con la Juve Next Gen tranquilli ma consapevoli che dobbiamo vincere"
12:45 Serie A Oggi Milan-Genoa, i convocati di Gilardino: Gudmundsson non recupera, out anche Vitinha 12:41 Calcio estero Barcellona, Xavi e i 13 gol subiti da Real Madrid e Girona: "Siamo stati noi superiori" 12:37 Serie ATMW Fiorentina, Commisso e il confronto con Italiano sul futuro: l'addio resta la pista più calda 12:34 Serie CUfficiale AlbinoLeffe, avanti con Lopez: l'allenatore rinnova il contratto fino al 2025 12:30 Serie A Quota salvezza, Ranieri dice la sua: "Serviranno 36 o 37 punti" 12:26 Serie A Lecce, Falcone: "La classifica dà serenità. Attenzione al Cagliari, non muore mai" 12:23 Serie A Cagliari, Zappa: "Importante ritrovare gente come Mancosu e Pavoletti" 12:19 Serie A Lecce, Gotti: "Un plauso ai tifosi che hanno organizzato un trasferta difficile" 12:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Lecce a un passo dalla salvezza, accantonare la serata di Genova" 12:11 Calcio estero Camara: "Al PSG una volta Ancelotti si arrabbiò, scalciò una scatola che finì su Ibra. E poi..." 12:08 Serie A Lecce, Falcone: "C'è voglia di trovare la matematica salvezza. Gotti ha portato serenità" 12:06 Le Statistiche Baroni, Italiano e una sfida al loro passato. Il tecnico viola contro i gialloblu... 12:04 Altre Notizie Gran Galà del Calcio Adicosp. Da Baldanzi-ElSha ad Angelozzi, passando per Tare: i premiati 12:00 Serie A Cagliari, Zappa: "Tanta voglia di riscatto dopo il Genoa. Pressione? Si sente il giusto" 11:56 Calcio estero Tuchel: "Il Bayern Monaco cerca un tecnico da tempo, sarebbe scorretto ora chiedermi di restare" 11:53 Serie A I tifosi del Toro chiedono a Buongiorno di restare. Lui: "Penso di non andare da nessuna parte" 11:49 Serie D Serie D, gli ultimi 90': Barletta, spettro retrocessione. In 4 per due posti in Serie C 11:47 Le Statistiche Lo zero che fa male al Frosinone. Un'unica vittoria con la firma di Ciofani 11:45 Serie A Le pagelle di Djuric: una doppietta che vale il punto, un incubo per la difesa della Lazio 11:41 Calcio estero Porto, Conceiçao: "Se Villas-Boas vorrà parlarmi io sono qui, credo sia una cosa normale" 11:38 Serie A Sassuolo, Ballardini: "I ragazzi ci credono e la società ci sta vicino. Elementi importanti" 11:34 Serie B Serie B, Venezia-Feralpisalò: tra ultime chance salvezza e terzo posto da blindare 11:32 Le Statistiche Verona e Fiorentina prime nel maledire i rigori. Memorabile gol da centrocampo di... 11:32 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Chiesa torna titolare, Kvaratskhelia a forte rischio 11:30 Serie A Le pagelle di Kamada: è l'unico a giocare con intensità, propizia il vantaggio di Immobile