Menù Notizie

Da Andressa a Giugliano. Questa Roma sogna davvero in grande

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

"Il prossimo anno vogliamo alzare l'asticella". L’ha ripetuto più volte nel corso del finale di stagione e dopo la conclusione della Serie l’allenatrice della Roma Betty Bavagnoli probabilmente, alla luce dei primi movimenti di mercato, con cognizione di causa. La società giallorossa infatti è la grande protagonista di questo primo scorcio di calciomercato in rosa con tre colpi di spessore già piazzati e un quarto in canna.

La Roma infatti ha confermato uno dei migliori talenti azzurri come Agnese Bonfantini, centrocampista offensiva classe ‘99, che ha preferito il progetto giallorosso all’Inter che lo scorso anno l’aveva mandata in prestito proprio nella Capitale, e poi piazzato due acquisti di spessore: gli esterni Kaja Erzen, classe ‘94, da due stagioni in Italia con la maglia del Tavagnacco e, sopratutto, Andressa Alves, classe ‘92, dal Barcellona.

La brasiliana, titolare nel Brasile visto agli ultimi Mondiali, si candida a essere una delle stelle della prossima stagione sia per le indubbie qualità tecniche sia per l’esperienza e il palmares che si porta dietro: in due stagioni in Spagna ha conquistato due Copa della Reina, mentre con la nazionale verdeoro vanta un oro ai giochi panamericani e due vittorie in Copa América Femenina. Con Marta e Cristiane ormai agli sgoccioli di una gloriosa carriera Andressa è anche una delle stelle presenti e future della squadra sudamericana, una stella che va a impreziosire la nostra Serie A e segna come il movimento italiano stia muovendo passi importanti per uscire dall’anonimato in cui era sprofondato.

Per quanto riguarda il colpo in canna di cui sopra, il nome porta a Manuela Giugliano, classe ‘97, che ha salutato il Milan nei giorni scorsi ed è pronta a sposare la Roma nonostante le sirene dall'estero. La regista dell’Italia è una di quelle giocatrici che possono far fare il salto di qualità a qualunque squadra e permettere di ridurre il gap con le grandi del nostro campionato. Juventus, Fiorentina e Milan (le prime tre della passata stagione) sono avvistate, questa Roma sogna in grande e vuole inserirsi, dopo un primo anno d’assestamento, nella lotta per i primi due posti che valgono l’Europa.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
08:33 Rassegna stampa Zazzaroni: "Roma, terza finale europea di fila compromessa. Errore grossolano di Karsdorp" 08:30 Serie A Inferno del Velodrome andata e ritorno, l'Atalanta esce con un buon pari. E ora sogna in grande 08:28 Rassegna stampa Lopetegui deluso: Milan tra Fonseca, De Zerbi e Van Bommel. E Ibra fa da sponsor 08:23 Rassegna stampa Juve, attenta: il Man United vuole mettere le mani su Rabiot. Giuntoli spinge per il rinnovo 08:18 Rassegna stampa Sommer: "Festa scudetto incredibile. Pavard-Acerbi-Bastoni tra le migliori difese d'Europa"
08:15 Serie A Hellas Verona, la conquista della salvezza passa dal Bentegodi 08:13 Rassegna stampa Il Napoli non scherza: offerta da 35 milioni più bonus per Buongiorno, palla al Torino 08:08 Rassegna stampa La prima pagina di QS è dedicata all'Atalanta: "Un carattere da vera Dea" 08:03 Rassegna stampa Cronache di Napoli e il toto allenatore: "Conte lontano, tempi allungati per Pioli e Gasperini" 08:00 Editoriale Panchine e attese 08:00 Serie A Lazio, Tudor studia la coppia del futuro: conferme su Kamada e Guendouzi 07:58 Rassegna stampa La Repubblica di Bologna apre con le parole di Thiago Motta: "Prendiamoci la Champions" 07:53 Rassegna stampa "Roma quasi fuori, slancio dell'Atalanta e Viola ok in extremis": il sunto del Gazzettino 07:48 Rassegna stampa Europa League, pari Atalanta a Marsiglia. Il CorSera di Bergamo: "La finale passa dal Gewiss" 07:45 Serie A Bayer imbattibile, anche per la Roma. La finale di Dublino è lontanissima 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo titola sull'Atalanta: "Scamacca-gol, buon pari a Marsiglia" 07:38 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino apre sul successo della Viola: "Un altro passo verso la finale" 07:33 Rassegna stampa Il Secolo XIX intitola: "Gila sempre più vicino alla firma", il Genoa allontana i rumors 07:30 Serie A I tifosi del Milan hanno detto no 'ai Lopetegui'. E ora vogliono un allenatore preciso 07:28 Rassegna stampa L'apertura de Il Messaggero è sulla sconfitta della Roma all'Olimpico: "Ora la finale è lontana" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino in apertura: "Napoli, Spalletti per il film-amarcord da scudetto" 07:18 Rassegna stampa Il Corriere della Sera in prima pagina: "Roma ko col Bayer, Atalanta pari a Marsiglia" 07:15 Serie A Contro il Brugge tutta la Fiorentina di Italiano. Per un Belotti ritrovato c'è un Sottil in meno 07:13 Rassegna stampa Tuttosport allarmato in prima pagina: "Rabiot-United, Juve alle strette" 07:11 Altre Notizie Il Museo Fiorentina salirà a Superga sabato 4 maggio. In onore del Grande Torino 07:08 Rassegna stampa Roma ferita dal Leverkusen, Il Corriere dello Sport apre: "Si accettano miracoli" 07:03 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport titola: "Euro Scamacca. Roma, che botta. Festa Fiorentina" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 3 maggio 07:00 Serie A Zirkzee piace a tutti, ma per l’Inter è un po’ più improbabile 06:45 Serie A Allegri studia la formazione per la Roma: tra i titolari tornerà Chiesa