Menù Notizie

Cyprus Cup, buona la prima per l’Italia femminile: 5-0 al Messico

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L’Italia parte con il piede giusto in Cyprus Cup e stende grazie a un grande secondo tempo il Messico rifilandogli ben cinque reti. Bertolini sceglie un 4-4-2 offensivo con il tandem d’attacco formato da Cristiana Girelli e Ilaria Mauro. Sulle corsie esterne ci sono Bergamaschi a destra e Bonansea a sinistra con Giugliano-Galli in mezzo al campo. In difesa, davanti alla Giuliani, la solita linea formata da Guagni, Salvai, Gama e Bartoli.

Primo tempo abbastanza equilibrato a Larnaca con le centroamericane che hanno la prima vera occasione della gara con Martinez liberata dentro l’area con un filtrante dalla destra che sorprende la nostra difesa, sul tiro dell’attaccante Giuliani con un ottimo riflesso salva la porta e mantiene il risultato sullo 0-0. Dopo lo spavento le azzurre crescono e al 25° vanno due volte vicino al gol: prima Mauro entra in area, salta la diretta marcatrice e calcia in porta trovando sulla sua strada una Santiago attenta che devia in tuffo, il pallone resta però in area con Girelli che controlla, facendo andare a vuoto un difensore avversario, e calcia trovando ancora Santiago pronta alla deviazione coi piedi. Solo nel finale L’Italia riesce a sbloccare la gara con una giocata di pregio: filtrante di Guagni per Girelli appostata al limite dell’area di rigore, tacco della numero 10 per l’accorrente Bergamaschi che mette sotto l’incrocio battendo Santiago in uscita.

Nella ripresa l’Italia mette in discesa la gara dopo appena cinque minuti: protagonista ancora Bergamaschi che si invola sulla destra e crossa basso in mezzo all’area, velo di Girelli a favorire l’inserimento di Bonansea che in diagonale batte Santiago. Poco dopo il 2-0 la gara viene interrotta per dieci minuti a causa di un nubifragio su Larnaca e al rientro il Messico ha una fiammata che potrebbe riaprire la gara. Mayor scappa via sulla destra e dal fondo crossa in mezzo per Corral che libera al limite dell’area piccola prova la girata non trovando però i pali della porta di Giuliani. Poco dopo l’ora le azzurre iniziano a dilagare: al 65° Guagni serve in profondità Bonansea che taglia verso il centro e di prima tocca per lo scatto di Mauro sul filo del fuorigioco, scavetto del centravanti della Fiorentina e Santiago battuta per la terza volta. Inizia poi la girandola di cambi con l’ingresso di Valentina Giacinti che diventa subito protagonista del match con una doppietta per il 5-0 finale: al 70° azione in profondità, l’ennesima, delle azzurre con Santiago che salva un primo tentativo di battuta a rete, Bonansea con deviazione di un’avversaria, ma nulla può sul tap in del capocannoniere dalla nostra Serie A che replica otto minuti dopo su assist della compagna al Milan Sabatino.

Italia (4-4-2): Giuliani 6,5; Guagni 7(72° Boattin Sv), Gama 6, Salvai 6, Bartoli 6; Bergamaschi 7 (55° Cernoia 6), Galli 6,5 (64° Adami 6), Giugliano 7 (76° Alborghetti Sv), Bonansea 7,5; Girelli 6,5 (68° Giacinti 7), Mauro 7,5(68° Sabatino 6,5)

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
22:38 Serie A Atalanta, Hien: "OM squadra forte, non dovremo concedergli niente gratis" 22:35 Serie A L'Udinese la riprende nel recupero: Success sigla l'1-1 contro il Napoli al 92' 22:34 Serie C Canonico lascia il Foggia. Il Comune chiede un incontro con l'imprenditore 22:30 Serie A Sensi non ha fretta di decidere il suo futuro: c'è la MLS, possibili sondaggi dall'Europa 22:26 Calcio estero Che mazzata per Schlager! Rottura del crociato, addio Europei per il giocatore del Lipsia
22:23 Serie A Roma, l'annuncio del ds a stretto giro di posta: spunta Ghisolfi del Nizza 22:19 Serie CTMW Radio Bucchi: "Perugia con la giusta esperienza per i playoff. Pescara? Squadra giovane" 22:15 Serie A Bologna, Calafiori: "Thiago Motta mi ha cambiato. E non è assolutamente antipatico" 22:12 Calcio estero L'Al Hilal batte anche l'Al Ahli: è il 23° successo consecutivo, per il titolo serve un punto 22:08 Serie A Skov Olsen verso la Fiorentina: "La finale di Conference non sarà un gioco da ragazzi" 22:04 Serie CTMW Lo Monaco e la Serie C: "Si hanno paghe da soldati semplici ma obblighi da generale" 22:00 Serie A Leverkusen, Wirtz e Grimaldo non convocati ieri. Xabi Alonso: "Per la Roma saranno in forma" 21:57 Calcio estero Eredivisie, occasione persa per l'Excelsior. Resta terzultimo. Il Nijmegen vince 3-0 21:54 Serie A Come un anno fa, a Udine segna Osimhen: assist di Politano e incornata vincente 21:53 Serie ATMW Radio Bellinazzo: "Scontro inedito FIGC-Governo. Così l'agenzia non sarebbe un ente terzo" 21:53 Altre Notizie Gravina chiede un faccia a faccia, Abodi disponibile a incontro con Figc e Lega 21:49 Serie DTMW LND, Abete: "Aperti al confronto, ma vogliamo tutelare l'autonomia dello sport" 21:45 Serie A Fiorentina, allarme rientrato per Bonaventura: il centrocampista sarà convocato per Brugge 21:42 Calcio esteroUfficiale Twente, il bomber Ricky van Wolfswinkel resterà anche nella prossima stagione 21:38 Serie A Inter, nome nuovo per la mediana: contatto con il Las Palmas per il 2003 Alberto Moleiro 21:37 Serie A Udinese, Zarraga al 45': "Abbiamo lavorato in settimana. È la nostra forza, abbiamo fiducia" 21:34 Serie CEsclusiva TMW Calcagno (AIC): "Sistema ha sua tenuta fisiologica. Polito? Quelli non sono tifosi" 21:33 Serie A Primo tempo soporifero, Udinese-Napoli 0-0 con zero tiri in porta all'intervallo 21:30 Serie A La stagione strepitosa di Koopmeiners continua. Basteranno 60 milioni in estate? 21:26 Calcio estero Turchia, game over per il Fenerbahce: solo 0-0 a Konya, Galatasaray ora a +6 21:23 Serie A PSG, Arsenal e Chelsea su Osimhen: l'ipotesi Francia non esalta l'attaccante del Napoli 21:19 Serie BEsclusiva TMW Ds Feralpi: "Retrocessione amarissima, ma ripartiremo dagli errori commessi" 21:15 Serie ATMW Ag. Mandas: "Parleremo con la Lazio di rinnovo e futuro, diventerà fortissimo" 21:12 Calcio estero L'Emirates Club torna a vincere con Carbone in panchina: Iniesta spera nella salvezza 21:08 Serie AEsclusiva TMW Feliziani: "Malagò è potere, CONI non ha vigilato. Viva Abodi: agenzia necessaria"