Menù Notizie

Cetinja, Bowen e Polli nella top 11 settimanale della Serie A Femminile

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

Cetinja, Bowen e Polli, dopo il primo successo in campionato dell’Inter con la Juventus sono tre le nerazzurre inserite nella formazione ideale del weekend. A centrocampo Prugna e Missipo del Sassuolo e Szymanowski del Pomigliano, autrice di un eurogol con la Sampdoria. Ecco lo schieramento completo secondo le statistiche Opta:

- Sara Cetinja: Il portiere dell’Inter è l’unico che in questa giornata di campionato ha registrato il 100% di parate – cinque su cinque tiri nello specchio fronteggiati. In termini assoluti inoltre, solo Durand (otto) ha effettuato più salvataggi.

- Aurora De Rita: Oltre ad aver segnato un gol nel 2-2 con il Pomigliano, la blucerchiata è stata – tra i difensori – la giocatrice che ha effettuato più tiri totali (quattro) e nello specchio (due) nella giornata appena conclusa.
- Katie Bowen: Nessuna giocatrice in questo turno di campionato ha effettuato più respinte difensive della nerazzurra (11 come Fördos); inoltre, tra le calciatrici con almeno 30 passaggi nella sfida tra Juventus e Inter, la neozelandese è stata quella con la più alta percentuale di riuscita (90% - 45/50).
- Caroline Pleidrup: Considerando i difensori scesi in campo in questo turno di campionato, la neroverde è stata la giocatrice con più passaggi effettuati sulla ¾ avversaria (16). Tra le pari ruolo inoltre, solo Zanoli (quattro) ha effettuato più contrasti (tre) della danese.

- Cecilia Prugna: Oltre ad essere andata a segno nella sfida contro la Fiorentina, solo Grosso (sei) e Severini (quattro) hanno effettuato più cross della neroverde tra le centrocampiste scese in campo nel weekend (tre, corner inclusi).
- Kassandra Missipo: La belga ha segnato in questo turno il suo primo gol in Serie A; inoltre, nel match tra viola e neroverdi, solo Cinotti (95%) e Philtjens (93.5%) hanno registrato una percentuale di passaggi riusciti più alta della sua (92%) tra le giocatrici che ne hanno effettuati più di 10.
- Vero Boquete: La spagnola è la giocatrice che in questa giornata di Serie A ha partecipato a più gol (tre, frutto di tre assist contro il Sassuolo) e una delle due che hanno creato più occasioni per le compagne – cinque come Cascarino.
- Marianela Szymanowski: La giocatrice del Pomigliano è stata l’unica centrocampista ad aver segnato da fuori area in questa giornata di campionato e una delle due ad aver centrato più di una volta lo specchio della porta (due come Severini). Nessuna pari ruolo inoltre ha intercettato più palloni (tre come Taty).

- Madelen Janogy: La svedese è l’unica giocatrice che in questo turno di Serie A ha segnato più di un gol (doppietta vs Sassuolo); solo Catena inoltre (otto) ha effettuato più tocchi nell’area di rigore avversaria dell’attaccante (sei) nella sfida tra viola e neroverdi.
- Elisa Polli: La giocatrice dell’Inter, oltre ad aver siglato il primo dei due gol contro la Juventus, ha vinto tre duelli aerei nel turno appena concluso – tra tutte le attaccanti scese in campo, ha fatto meglio solo Cristiana Girelli (cinque).
- Marija Banusic: Oltre ad aver segnato un gol nell’1-1 con il Como, la svedese è stata la giocatrice che nella giornata appena conclusa ha completato più dribbling (sette, almeno tre più di qualsiasi altra)

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da FIGC Calcio Femminile (@figcfemminile)

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio 00:57 I fatti del giorno Juventus, caos Allegri. Dalla lite con Vaciago ai comunicati non approvati dalla società 00:53 I fatti del giorno Testa a Dublino, Gasperini suona la carica: "Vogliamo arrivarci nella miglior condizione possibile" 00:49 I fatti del giorno Zirkzee piace a tutta Europa, ma Koeman lo ha escluso dai preconvocati per l'Europeo 00:45 I fatti del giorno Inter, accordo Pimco-Suning ma situazione fluida. Entro oggi deve arrivare il comunicato ufficiale
00:42 I fatti del giorno Milan, tracciato l'identikit del nuovo allenatore: Fonseca in pole. E il mercato sarà ambizioso 00:38 I fatti del giorno Arriva Conte? Kvara rinnova? Perché la stagione è andata male? Napoli, a tutto De Laurentiis 00:34 I fatti del giorno Un'altra amarezza al San Nicola per il Bari: ora a Terni serve solo la vittoria per evitare la C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro e Marotta sul rinnovo del Toro. Napoli, il punto sul nuovo tecnico 00:27 Calcio esteroUfficiale Union Berlino e Trimmel avanti insieme: il terzino resta anche nella prossima stagione 00:23 Serie A Empoli, Luperto: "A Udine per vincere, se giochiamo come con la Lazio è possibile" 00:19 Serie A Cobolli Gigli: "A De Laurentiis non consiglierei Conte. Aveva in mano il miglior tecnico al mondo" 00:15 Serie A Fiorentina, anche i viola sono in corsa per il giovane Omar Krajina dell'Häcken 00:12 Calcio estero Rashford infastidito dai tifosi dello United: l'attaccante bloccato da Eriksen e Fernandes 00:12 A tu per tu …con Roberto De Fanti 00:08 Serie ATMW Monza, Caldirola lancia V. Carboni: "Gli do tanti consigli affinché non sprechi il suo talento" 00:04 Serie B Feralpisalò, Pasini: "Vorremmo tenere Zaffaroni, ma ha già ricevuto chiamate dalla B" 00:00 Accadde Oggi... 17 maggio 1989, il Napoli vince la Coppa UEFA. Con Maradona, Careca e... Renica 00:00 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco?
Giovedì 16 Maggio 2024
23:59 Serie A De Laurentiis assicura: "Ricostruirò un Napoli fortissimo. Come quando parlai di Scudetto" 23:56 Calcio esteroUfficiale Ben Mee resta con le Bees: il Brentford annuncia il rinnovo del difensore 23:55 Calcio estero Alla Real Sociedad basta André Silva: Valencia battuto 1-0, sorpasso al Betis in classifica 23:53 Serie A Delprato: "L'Atalanta e Gasperini meritano un trofeo, sono al top da 8 anni ormai" 23:49 Serie C Niente atalantini a Catania: c'è il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia 23:45 Serie A Napoli, De Laurentiis tra Conte e Gasperini: nuovi contatti per l'allenatore dell'Atalanta 23:42 Calcio estero Southgate: "Bellingham vive nello stesso mondo in cui viveva Beckham. E mi ricorda Gerrard" 23:38 Serie A Caressa: "Allegri si tratteneva da un anno e mezzo e ieri sera è esploso" 23:34 Calcio femminile Al Milan può chiudersi l'era Bergamaschi: la Juve studia il colpo a parametro zero 23:30 Serie A Pulisic: "Primo anno fantastico, amo il Milan e la città. Bello essere associato a Kakà" 23:26 Calcio estero Fermin Lopez trascina il Barça ad Almeria. 2-0 e secondo posto ormai in cassaforte