Menù Notizie

Calcio femminile, domani si apre ufficialmente il mercato. Ma molti colpi sono già in canna

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il calcio femminile torna a scaldare i motori in vista della nuova stagione che vedrà la Serie A ripartire il 22 agosto e la Serie B a metà settembre. E lo fa con l’apertura ufficiale del calciomercato anche se diversi club sono già da tempo attivi per rinforzare la rosa e sopperire a eventuali partenze tra le ragazze in forza alla squadra in questa stagione.

La Juventus Women è probabilmente la squadra che cambierà meno puntellando una rosa fortissima, reduce dal terzo titolo di fila, con qualche calciatrice di qualità ed esperienza che possa fare la differenza anche in Europa. La Fiorentina si prepara a una mezza rivoluzione con la partenza probabile di pedine importanti e storiche come Mauro o Parisi oltre di una Agard che ha già salutato i colori viola. La squadra di Commisso non vuole però ridimensionarsi e ha chiuso per la porta con la nazionale azzurra Schroffenegger e preso la bomber Sabatino dal Sassuolo. In difesa poi dovrebbe arrivare Quinn dall’Arsenal. Anche il Milan cambierà molto con diverse straniere che lasceranno il club – Thorvaldsdottir e Begic su tutte – e dovranno essere sostituite con pedine all’altezza per provare quantomeno a conquistare un posto nella prossima Champions League. Dovrebbe cambiare meno la Roma che punterà a rinforzare la rosa attuale per quel salto di qualità che al terzo anno tutti si attendono.

Ha fatto già molto la Florentia San Gimignano che ha blindato gran parte della rosa, ha già in casa la sostituta di Schroffenegger – Amanda Tampieri – e poi continuerà a lavorare per rinforzare la rosa per stupire ancora seguendo la propria filosofia. Il Sassuolo anche continuerà con la sua filosofia per una crescita costante, ma con il grande problema di sostituire un attaccante di razza come Sabatino. L’Inter invece dovrà cambiare per puntare ai piani alti della classifica e non vivere un’altra annata anonima a metà classifica.

Dietro grande interesse attorno al nuovo Empoli di Spugna, che sostituisce un mito come Pistolesi, che avrà un’anima giovane e con forti tinte bianconere viste le molte giovani in arrivo dalla Juventus. L’Hellas e la Pink ripartiranno invece dai rispettivi tecnici – Pachera e Minola – per andare alla caccia della salvezza, magari con la voglia di stupire e vivere un’annata meno in sofferenza dell’ultima. Anche perché dalla Serie B è arrivato l’ambizioso Napoli di Carlino che sta già lavorando a diversi colpi importanti per ben figurare in Serie A. Un Napoli che sogna in grande e vuole essere protagonista. Protagonista, anche se con l’obiettivo salvezza, vuole essere anche il soprendente San Marino Academy che in due anni è passato dalla Serie C alla Serie A. In casa biancoazzurra si ripartirà da mister Conte e da un solido zoccolo duro in attesa di almeno due o tre colpi di categoria per fare bene e stupire ancora.

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
10:00 Serie A Il retroscena di Spalletti sul Napoli: "Lo staff mi disse: 'Vendono tutti, che restiamo a fare?'" 09:56 Calcio estero Brasile, rimossa la statua dedicata a Dani Alves nel suo comune di nascita 09:53 Serie A Milan, parte il nuovo casting: Fonseca e De Zerbi in pole, i candidati sono sei 09:49 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone A di Serie C: il Novara si aggrappa ai piedi di Urso 09:45 Serie A Le pagelle di Gilardino: regala l'essenza del suo calcio in una notte memorabile. Rinnovo meritato
09:42 Calcio esteroUfficiale Nuovo CT per la Nigeria di Osimhen: la leggenda Finidi George succede a Peseiro 09:38 Serie A Milan, il timore di proteste dietro la frenata con Lopetegui. Primi contatti già a dicembre 09:34 Serie B Brescia e Pisa a caccia di punti playoff in trasferta: i numeri delle tifoserie in viaggio 09:31 Le Statistiche Ecco a voi il derby del segno X fra due club gemelli 09:30 Serie A Le pagelle di Ranieri: squadra senza certezze e inguardabile, stavolta non fa magie con i cambi 09:30 La Giovane Italia Manuel Nardozi da urlo: l'attaccante della Roma rifila 5 gol al Verona! 09:27 Calcio esteroUfficiale Zenga non è più l'allenatore dell'Emirates Club. Al suo posto promosso Carbone 09:23 Serie A Gudmundsson infiamma il mercato. Inter e Juve sulle sue tracce ma sogna la Premier 09:19 Serie C Playoff Serie C, si parte il 7 maggio. Venerdì sarà discusso il ricorso del Taranto 09:15 Serie A Le pagelle di Shomurodov: l'attaccante più caldo del Cagliari è troppo fumoso, quasi impacciato 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. A oggi Roma dentro col posto extra 09:08 Serie A Corsa contro il tempo, De Rossi vuole Lukaku contro il Bayer: il belga è l'uomo di Coppa 09:04 Serie B Serie B, la classifica assistman. Vandeputte prende il volo a quota 13 09:00 Serie A Le pagelle di Gudmundsson: l'uomo mercato del Genoa trasforma in oro l'unica occasione 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real vs Bayern: il Clasico d'Europa. Lewa trascina il Barça 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Premier, il Manchester City va a caccia dell'Arsenal: "Haasta la vista Mikel" 08:48 Rassegna stampa Lazio, il nuovo Castellanos avanza in attacco e Immobile è a un bivio: accettarlo o dire addio 08:45 Serie AVideo Il Genoa travolge il Cagliari e festeggia la salvezza: gol e highlights della sfida 08:43 Rassegna stampa Inter, l'incastro per Gudmundsson: operazione stile Frattesi, Correa e Arnautovic verso l'addio 08:38 Rassegna stampa Tifo in rivolta: frenata Lopetegui-Milan e riparte il casting. Sale l'operazione De Zerbi 08:33 Rassegna stampa Torino proiettato al dopo-Juric: Italiano è la prima scelta, Palladino e Gilardino le alternative 08:30 Serie ATMW Lecce, ag. Burnete: “Discutiamo il rinnovo, massima fiducia in Corvino” 08:28 Rassegna stampa Inter, Inzaghi deciso a firmare un nuovo grande ciclo: subito il bis per entrare nel salotto dei big 08:23 Rassegna stampa Premier su Soulé, il Dortmund punta Huijsen: il futuro alla Juve dipende anche dal tecnico 08:18 Rassegna stampa Buffon: "Metto ancora il punto di domanda sul mio futuro. Voglio un ruolo operativo, non passivo"