Menù Notizie

Varane: "A mio figlio consiglio di non colpire di testa. Sul lungo periodo effetti dannosi"

di Michele Pavese
Foto
© foto di Uefa/Image Sport

"So di aver danneggiato il mio corpo". Lo ha dichiarato Raphael Varane, difensore del Manchester United, in un'intervista rilasciata a L'Equipe. Il difensore francese si riferisce alle commozioni cerebrali, sottolineando l'importanza di creare maggiore consapevolezza tra i giocatori sui pericoli di un colpo di testa.

Varane ha dichiarato di aver subito un trauma cranico pochi giorni prima di giocare la partita persa 1-0 dalla Francia contro la Germania nei quarti di finale della Coppa del Mondo 2014, così come contro il Manchester City nella Champions League 2020: “Mio figlio di sette anni gioca a calcio e gli consiglio di non colpire di testa. Per me questo è essenziale. Anche se non provoca alcun trauma immediato, sappiamo che a lungo termine gli shock ripetuti possono avere effetti dannosi. Personalmente non so se vivrò fino a 100 anni, ma so che ho danneggiato il mio corpo. I pericoli dei colpi di testa devono essere insegnati su tutti i campi di calcio amatoriale e ai giovani.

Non importa quanto il giocatore dica di voler giocare, lo staff medico deve porre il veto, perché mette a rischio la vita dei giocatori", ha detto Varane. “Dobbiamo anche far capire al giocatore che non è una dimostrazione di forza continuare a giocare dopo un infortunio grave, ma che la vera forza sta nell'uscire, smettere di giocare e riposarsi. Questo può essere difficile da accettare per un atleta di alto livello".

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
21:23 Serie ATMW Massaro: "Zirkzee può raggiungere Van Basten. Pioli? Cinque anni straordinari" 21:22 Serie B Serie B, la Ternana domina senza sfondare: Casasola sbaglia ancora ed è 0-0 a Bari al 45’ 21:19 Serie C Perugia, i tifosi contestano Formisano: "Buffone. Sparisci tu e quell'inf**e del tuo padrone" 21:15 Serie ATMW Monza, Caldirola: "Spero restino tutti i migliori, ma vederli accostati alle big è bello" 21:12 Calcio estero La classifica degli sportivi più pagati secondo Forbes: CR7 precede Rahm e Messi
21:08 Serie A Napoli, De Laurentiis ne ha per tutti: "Lega inesistente, FIGC traballante. E Sky e Dazn..." 21:04 Serie B Parma, Estevez: "Abbiamo meritato la vittoria. Serie A dura, ma siamo una buona squadra" 21:00 Serie A Sacchi sull'Europeo: "Non vorrei essere nei panni di Spalletti. In Italia troppo individualismo" 20:56 Euro 2024 Deschamps: "Kanté porterà esperienza, saremo migliori con lui. Mbappé ha fatto la sua scelta" 20:53 Serie A Napoli, De Laurentiis: "Non ho preso Italiano per la Fiorentina e Tudor perché voleva 2 anni" 20:49 Serie BUfficiale Brescia, prosegue l'avventura di Olzer con le Rondinelle: ha rinnovato il contratto 20:45 Serie A Napoli, De Laurentiis sul mercato flop: "Io ho investito. Ngonge è una mia scelta diretta" 20:45 Altre NotizieTMW Radio De Paola: "Allegri, episodio scandaloso. La Juve deve licenziarlo subito" 20:42 Euro 2024 Francia, ecco i 25 convocati per l'Europeo: sorpresa Kanté, ci sono sei "italiani" 20:38 Serie ATMW Inter, Frattesi: "Gruppo decisivo per lo Scudetto. Rammarico Champions, ci riproveremo" 20:37 Altre NotizieTMW Radio Graziani: "Roma, le coppe decideranno il futuro. Lazio, Immobile ai saluti" 20:34 Serie C Picerno, Greco sui playoff: "Formula da rivedere, non premia i meritevoli. Ha ragione Capuano" 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Botta e risposta legale Allegri-Vaciago. De Laurentiis parla di Conte 20:26 Calcio estero Almeria-Barcellona, le formazioni: Lewandowski a caccia di gol, Romero in panchina 20:23 Serie A Atalanta, Gasperini: "Dubito che De Roon possa esserci a Dublino. Toloi recuperato" 20:22 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Giuntoli? Ecco chi aveva chiamato al posto di Allegri dopo Lazio-Juve" 20:19 Serie BTMW Delprato: "Nessun segreto, solo tanto duro lavoro. Non vedo l'ora di esordire in A" 20:15 Serie A Il padre di Vanheusden sul futuro del bega: "Non c'è molto da dire, deciderà l'Inter" 20:12 Euro 2024 Olanda, i 30 preconvocati di Koeman per l'Europeo: ci sono 5 "italiani", Zirkzee out 20:08 Serie B Juventus, la note del legale di Allegri non era stata concordata né approvata dalla società 20:07 Serie A Allegri-Vaciago, la Procura FIGC apre un'inchiesta 20:04 Serie B Pres. Cittadella: "Lavori al Tombolato? Chiesto di giocare all'Euganeo ma non si può" 20:00 Serie ATMW News Juve, l'Allegri-bis è una coppa e tanti giovani. L'Atalanta è comunque storia 19:56 Calcio estero Copa America 2024, la FIFA accoglie la richiesta della CONMEBOL: rose da 26 squadre 19:53 Serie A Juventus, caso Allegri: i legali valutano anche il licenziamento per giusta causa