Menù Notizie

Un nuovo CT anche per l'Irlanda: dopo l'addio alla Giamaica, ecco Hallgrimsson

Ufficiale
di Michele Pavese
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

La Federazione calcistica irlandese (FAI) ha annunciato oggi la nomina di Heimir Hallgrímsson a nuovo allenatore della nazionale maggiore maschile. L'ex CT di Islanda e Giamaica guiderà la squadra nella UEFA Nations League e nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA 2026

Questo il comunicato: "La Federazione calcistica irlandese (FAI) ha annunciato oggi la nomina di Heimir Hallgrímsson a nuovo allenatore della nazionale maggiore maschile. Hallgrímsson assumerà ufficialmente l'incarico questo settembre, quando l'Irlanda affronterà l'Inghilterra nella UEFA Nations League.

Hallgrímsson è stato identificato come il candidato numero uno della FAI all'inizio di quest'anno, con la sua esperienza che si allineava perfettamente ai criteri di ricerca: una precedente esperienza come CT, la capacità di far scalare posizioni alle sue squadre nella classifica mondiale FIFA, un curriculum di qualificazioni ai tornei più importanti ed esperienza nello sviluppo dei giovani giocatori.

L'esperienza internazionale di Heimir è iniziata con l'Islanda, dove è stato il primo assistente allenatore di Lars Lagerback dal 2011 al 2016 e poi unico allenatore dal 2016 al 2018. Il suo periodo alla guida della nazionale islandese ha coinciso con uno dei loro periodi di maggior successo: l'Islanda ha raggiunto i quarti di finale di UEFA EURO 2016, eliminando l'Inghilterra agli ottavi. In questo periodo l'Islanda si è anche qualificata per la Coppa del Mondo FIFA 2018 e ha raggiunto uno spareggio di qualificazione per la Coppa del Mondo FIFA 2014. Nel corso del suo periodo con l'Islanda, la squadra ha raggiunto il suo ranking FIFA più alto di sempre, arrivando fino al 18° posto. Più di recente, Hallgrímsson è stato l'allenatore capo della Giamaica (2022-2024), guidando la squadra alla qualificazione per la Copa America 2024 di quest'estate. Grazie a lui la squadra è salita dal 64° al 53° posto nella classifica mondiale FIFA. Hallgrímsson si è dimesso dal suo ruolo di allenatore capo della Giamaica dopo l'eliminazione dalla competizione.
Oltre ai suoi incarichi internazionali con Giamaica e Islanda, Hallgrímsson ha maturato esperienza a livello di club come capo allenatore dell'Al -Arabi, club della Qatar Stars League , tra il 2018 e il 2021".

Altre notizie
Lunedì 16 Settembre 2024
21:23 Serie A Parma, Hernani: "Aiuteremo Keita a crescere, ma questa sconfitta ci servirà da lezione" 21:19 Serie C Serie C, 4ª giornata: Latina-Foggia 0-0 al 45'. Altri tre match ancora in corso 21:19 Serie ALive TMW Parma, Pecchia: "Nel secondo tempo abbiamo fatto tutto ad un livello più basso. Ci servirà da lezione" 21:15 Serie A TOP NEWS ore 21 - Udinese, rimonta e vetta. Napoli, parla Manna 21:15 Serie ALive TMW Udinese, Runjaic: "Dobbiamo rimanere lucidi, è solo l'inizio. Vittoria meritata"
21:12 Calcio esteroUfficiale Colpo del Toluca: arriva il trequartista Helinho, al Bragantino 7 milioni di euro 21:10 Altre Notizie Violazioni finanziarie, al via processo al Manchester City 21:08 Serie A Parma, Pecchia: "Primo tempo ottimo, ma l'Udinese ha meritato. Keita? Troppa voglia di fare" 21:04 Serie C Mancini: "Ternana? Accordo molto vicino. Mai fatto fallire alcuna squadra" 21:00 Serie A Asllani sul rinnovo: "Giocare all'Inter un sogno. Conta tanto avere campioni al mio fianco" 20:55 Serie A Pari immediato dell'Hellas Verona all'Olimpico: Tengstedt segna alla Lazio, è 1-1 20:53 Serie A Udinese, Lucca: "Vittoria meritata, ora testa alla Roma. Nessun nervosismo nel finale" 20:51 Serie A Lazio subito avanti contro l'Hellas Verona: segna ancora Dia, secondo gol consecutivo 20:50 Serie ALive TMW Tra pochi minuti Hernani in conferenza stampa al termine di Parma-Udinese 20:49 Serie CTMW Radio Ds AlbinoLeffe: “Per Zoma rifiutate offerte importanti. Può superare la doppia cifra” 20:48 Serie A Udinese, Runjaić: "Felici del primato, ma è solo l'inizio. La chiave è il nostro spirito di squadra" 20:45 Serie A Lazio, Baroni: "Il Verona sta bene. Ricordi? Sì, abbiamo fatto una cosa importante" 20:45 Serie A Udinese, Thauvin trascinatore: "Sto tornando al mio livello, voglio aiutare la squadra a sognare" 20:42 Serie A Hellas Verona, Zanetti: "Lazio squadra molto forte. Abbiamo assenze importanti" 20:40 Serie A Verona, Dawidowicz: "Sappiamo che possiamo alzare il livello, siamo pronti" 20:38 Serie A Lazio, Romagnoli: "Abbiamo lavorato tanto tatticamente, stasera è un'occasione" 20:34 Serie A Parma, Mihaila sostituito e accompagnato fuori: brutto scontro di gioco con Davis 20:30 Serie A L'Udinese è prima da sola. La classifica aggiornata della Serie A 20:29 Serie A Le pagelle del Parma - Bonny a segno, Coulibaly impreciso, Keita espulsione folle 20:27 Calcio estero Stoccarda, Undav: "Non dobbiamo aver paura del Bernabeu, col Real nessun errore" 20:25 Serie A Le pagelle dell'Udinese - Thauvin superstar, Giannetti e Bijol svagati 20:24 Altre Notizie Parma-Udinese 2-3: il tabellino della gara 20:24 Serie A Rimonta clamorosa dell'Udinese e Parma ko al Tardini: doppietta per Thauvin e 2-3 finale 20:23 Serie A Hellas Verona, Dawidowicz sfida Baroni: "È normale, per noi non cambia niente" 20:20 Serie A Verona, Zanetti: "Dobbiamo essere ordinati stasera, la Lazio è una grande squadra"