Menù Notizie

TMW - Arsenal, caccia all'allenatore: c'è anche Paulo Sousa in corsa

di Tancredi Palmeri
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Una vittoria non fa primavera. L'Arsenal ha finalmente rotto l'anatra, come si dice in inglese, spezzato l'incantesimo e trovato una vittoria dopo una scioccante serie di 11 partite ufficiali consecutive senza vincere, ma le cose non sono cambiate improvvisamente.
Nel corso di queste 11 partite è andato via Emery, è arrivato Ljungberg con incarico a interim, ma appunto l'1-3 in casa del West Ham va contestualizzato in una partita bislacca da parte dei Gunners fino al 60', e contro un avversario come e più disastrato come gli Hammers, sedicesimi e con solo una vittoria nelle ultime undici partite.

Per questo il management dell'Arsenal per ora non pensa minimamente di aver trovato in Ljungberg la soluzione definitiva, e dovrebbe essere arrivato a una shortlist di 3 candidati per la panchina. Tra questi possiamo dare in esclusiva la notizia che uno dei candidati è Paulo Sousa.
L'ex tecnico della Fiorentina è al momento al Bordeaux, dove sta conducendo una campagna esaltante. Arrivato in Francia in corso d'opera nel marzo scorso, in questo primo terzo di campionato è stato la sorpresa assoluta: terzo fino alla settimana scorsa, in coda a una serie di 6 partite senza sconfitte, terminate in questo weekend dal Marsiglia. La marca di Paulo Sousa al Bordeaux sta risultando chiara come quella vista il suo primo anno alla Fiorentina, dove prima di andare via comunque lanciò giovanissimo un certo Federico Chiesa: promozione dei giovani, gioco propositivo, e da questo punto di vista anche il premio dei risultati, proprio come quella Fiorentina 2015-16 che girò a novembre da prima in classifica.

Teoricamente dovrebbe essere una luna di miele, ma Paulo Sousa aveva ottenuto di poter appaiare al lavoro con i giovani anche un certo tipo di investimenti a gennaio, che a quanto pare invece non sarebbero più così certi.
L'Arsenal sta studiando con attenzione il suo percorso, e proprio il lavoro con una base giovane accompagnata da acquisizioni mirate calzerebbe perfettamente sulla panchina degli Emirates, niente di più simile alla filosofia instaurata da Wenger, e che con Emery si è inceppata soprattutto dal punto di vista estetico.

Il contratto di Paulo Sousa scade nel 2022 e il Bordeaux in principio richiederebbe una clausola d'uscita di circa 2 milioni di €, probabilmente trattabili fino a 1.5 milioni di €.
Se la Ligue 1 come tutti i campionati a Natale si ferma, per la Premier ovviamente non sarà così, con l'Arsenal che è atteso da un tour de force di 7 partite in 25 giorni da giovedi fino all'Epifania. Per questo la scelta dell'allenatore non è prorogabile al periodo natalizio, e dunque la clausola di Paulo Sousa potrebbe essere uno scoglio facilmente superabile, se l'allenatore ex Fiorentina vincerà la volata finale diventando il primo allenatore portoghese della storia dell'Arsenal.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
18:45 Serie ATMW Bayern Monaco, non solo De Zerbi. C'è anche Sebastian Hoeness dello Stoccarda 18:42 Serie A Sirene dalla Premier per Szczęsny: il Chelsea vuole provarci. Ecco le condizioni della Juve 18:38 Serie A Inter, Handanovic segue Nikola Cavlina. Che a fine stagione ritornerà alla Dinamo Zagabria 18:34 Serie B Como, Roberts: "Non rilassiamoci o rischiamo un calcio nei denti. A Modena per vincere" 18:30 Serie A Milan, Sportiello: "Le delusioni in Europa League hanno inciso. Inter troppo forte"
18:26 Calcio estero Il Manchester United fissa il prezzo per Rashford: si ascoltano offerte dagli 80 milioni in su 18:22 Calcio estero Shakhtar Donetsk, Palkin: "Sogniamo di tornare a casa. Nella Donetsk ucraina" 18:18 Serie B Cremonese, Castagnetti: "Crediamo alla A. Mi aspetto molto da Falletti e Johnsen" 18:15 Serie ATMW Atalanta, niente esami per Kolasinac. Domani o dopodomani il verdetto sull'infortunio 18:11 Serie A Un inferno nerazzurro attende la Fiorentina: Breydel già sold out per la gara di Brugge 18:08 Serie A Desolati a RFV: "Belotti è un campione! Io lo terrei eccome, attaccanti così sono rari" 18:04 Serie C Padova, tegola Kirwan in vista dei play off: lesione al bicipite femorale sinistro 18:00 Serie ATMW Salernitana, Pirola non rimarrà e piace ad altri club. Sondaggi di Lazio e Genoa 17:57 Serie C Taranto, niente da fare per la penalizzazione: il Collegio di Garanzia conferma il -4 17:53 Serie A Lazio, Colpani obiettivo per la trequarti. Per il Monza vale almeno 20 milioni 17:50 Serie A Infortunati, squalificati e indisponibili della Serie A: chi salterà la 35^ giornata 17:49 Serie B Maiello ai tifosi: "Bari merita di salvarsi, dobbiamo state tutti insieme per farcela" 17:45 Serie ATMW Irrompe il Benfica su Palladino. Incontro con il tecnico, la situazione 17:42 Serie A Tonali si riduce lo stipendio, Howe: "Si sentiva in colpa, si vuole lasciare tutto alle spalle" 17:38 Serie A Stasera Torino-Bologna, i convocati di Juric: torna Linetty, c'è anche Lovato 17:34 Serie C Serie C, Gewiss sarà lo sponsor del VAR per i play off. Marani: "Interesse crescente" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, Kalulu in gruppo. Juventus, nuovo allenatore decisivo per Rabiot 17:26 Serie A Dal Milan al West Ham, il #NOpetegui si allarga. Ma lo spagnolo resta vicino agli Hammers 17:23 Serie A Roma, per Spinazzola non decolla la trattativa per il rinnovo. Ci pensa la Juventus 17:19 Serie B Man: "Potevo fare meglio, ma l'importante era che il Parma andasse in Serie A" 17:15 Serie AVideo "In casa grande occasione, vogliamo la finale". Rivedi Gasperini dopo l'1-1 a Marsiglia 17:11 Calcio femminile Italia femminile, il 16 luglio a Bolzano si giocherà la sdfdia contro la Finlandia 17:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! tocca a Immobile, la Fiorentina risparmia le forze 17:08 Serie ATMW Lazio, rifinitura con diverse sorprese: torna Immobile al centro dell'attacco, Zaccagni ok 17:04 Serie C Catania, Welbeck: "Con la salvezza tolti un peso enorme. Ora i playoff con umiltà"