Menù Notizie

Stielike: "Dalla Cina ho avvertito gli amici del pericolo, ma non mi hanno creduto"

di Michele Pavese
Foto

Uli Stielike, ex difensore tedesco tra le altre del Real Madrid, oggi allenatore del Tianjin Teda, ha parlato ai microfoni di As di come ha vissuto gli ultimi mesi: "Sono bloccato in Germania, in attesa di ricevere il via libera per tornare in Cina e adempiere al mio contratto. All'inizio della pandemia ero in Cina e avevo avvertito i miei amici in Europa di ciò che sarebbe potuto accadere. Ma nessuno mi ha creduto, non c'era la percezione del pericolo. Siamo riusciti a partire per la Thailandia all'ultimo momento e ci stavamo preparando per l'inizio della stagione, poi le cose sono peggiorate e sono rientrati tutti in Cina, mentre noi stranieri siamo tornati a casa. Ricominceremo a fine giugno: la squadra si sta già allenando e sono in contatto costante col preparatore atletico argentino".

Ti ha sorpreso che Bale volesse trasferirsi in Cina?
"No, non sarebbe il primo campione. Prima di lui sono arrivati Drogba, Anelka, Mascherano, Tevez, Paulinho...".

Che farai dopo la fine del contratto?
"Avevo già deciso che questa sarebbe stata l'ultima stagione. Ho 66 anni ed è arrivato il momento di vivere senza pressioni e divertirmi. Soprattutto dopo quello che abbiamo vissuto ultimamente"

Cosa pensi del Real? Cosa è cambiato dall'addio di Cristiano?
"Di Ronaldo ce n'è uno solo, ogni squadra ha bisogno di assestarsi quando va via un pezzo fondamentale".

Dopo Casemiro, sta diventando importante anche Valverde.
"Ripeto sempre una frase di un noto allenatore della NBA: 'L'attacco può farti vincere una partita, ma la difesa fa vincere i campionati'. Questo spiega l'importanza dei giocatori difensivi. La gente non dà abbastanza importanza a giocatori con determinate caratteristiche, tutti applaudono chi segna ma non chi recupera un pallone".

Il Real ha bisogno di Pogba? Modric ha 34 anni.
"Se vuole tornare all'idea dei Galacticos, ne ha bisogno. Ma a volte servono giocatori umili, che mettano il talento al servizio della squadra. Modric? Ai miei tempi, quando raggiungevi i 30 anni eri considerato vecchio. Oggi i tempi sono cambiati e chi supera i 30 anni viene definito esperto".

Vinicius è costato 45 milioni a 17 anni. È giusto?
"Né lui, né qualsiasi altro giocatore di quell'età può valere cifre simili. Lo trovo deplorevole".

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
06:05 Serie ATMW Radio Maifredi su Allegri: "Non mi ha soddisfatto, ma resta quello dei campionati vinti" 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e la sfida Playoff di B fra Palermo e Samp 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Raoul Bellanova, fischiato dai tifosi dopo Inter-Empoli. Protagonista al Toro, pronto per una big?
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 17 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio 00:57 I fatti del giorno Juventus, caos Allegri. Dalla lite con Vaciago ai comunicati non approvati dalla società 00:53 I fatti del giorno Testa a Dublino, Gasperini suona la carica: "Vogliamo arrivarci nella miglior condizione possibile" 00:49 I fatti del giorno Zirkzee piace a tutta Europa, ma Koeman lo ha escluso dai preconvocati per l'Europeo 00:45 I fatti del giorno Inter, accordo Pimco-Suning ma situazione fluida. Entro oggi deve arrivare il comunicato ufficiale 00:42 I fatti del giorno Milan, tracciato l'identikit del nuovo allenatore: Fonseca in pole. E il mercato sarà ambizioso 00:38 I fatti del giorno Arriva Conte? Kvara rinnova? Perché la stagione è andata male? Napoli, a tutto De Laurentiis 00:34 I fatti del giorno Un'altra amarezza al San Nicola per il Bari: ora a Terni serve solo la vittoria per evitare la C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro e Marotta sul rinnovo del Toro. Napoli, il punto sul nuovo tecnico 00:27 Calcio esteroUfficiale Union Berlino e Trimmel avanti insieme: il terzino resta anche nella prossima stagione 00:23 Serie A Empoli, Luperto: "A Udine per vincere, se giochiamo come con la Lazio è possibile" 00:19 Serie A Cobolli Gigli: "A De Laurentiis non consiglierei Conte. Aveva in mano il miglior tecnico al mondo" 00:15 Serie A Fiorentina, anche i viola sono in corsa per il giovane Omar Krajina dell'Häcken 00:12 Calcio estero Rashford infastidito dai tifosi dello United: l'attaccante bloccato da Eriksen e Fernandes 00:12 A tu per tu …con Roberto De Fanti 00:08 Serie ATMW Monza, Caldirola lancia V. Carboni: "Gli do tanti consigli affinché non sprechi il suo talento" 00:04 Serie B Feralpisalò, Pasini: "Vorremmo tenere Zaffaroni, ma ha già ricevuto chiamate dalla B" 00:00 Accadde Oggi... 17 maggio 1989, il Napoli vince la Coppa UEFA. Con Maradona, Careca e... Renica 00:00 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco?
Giovedì 16 Maggio 2024
23:59 Serie A De Laurentiis assicura: "Ricostruirò un Napoli fortissimo. Come quando parlai di Scudetto" 23:56 Calcio esteroUfficiale Ben Mee resta con le Bees: il Brentford annuncia il rinnovo del difensore 23:55 Calcio estero Alla Real Sociedad basta André Silva: Valencia battuto 1-0, sorpasso al Betis in classifica 23:53 Serie A Delprato: "L'Atalanta e Gasperini meritano un trofeo, sono al top da 8 anni ormai" 23:49 Serie C Niente atalantini a Catania: c'è il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia