Menù Notizie

Sorpresa Mura. Il club sloveno nasceva quando Conte vinceva il primo titolo con la Juventus

di Tommaso Maschio
Foto

Nel 2012 Antonio Conte era al suo primo anno alla guida della Juventus e si apprestava a vincere il primo di tre Scudetti consecutivi dando il via a un dominio incontrastato dei bianconeri durato un decennio. Nello stesso anno a Murska Sobota, piccola città (circa 11mila abitanti) nel nord-est della Slovenia veniva fondato il Nogometna šola Mura, più semplicemente NS Mura.

Nel 2018 il Mura vinceva la seconda divisione slovena e approdava per la prima volta in massima serie, mentre il tecnico Italiano viveva la sua seconda stagione alla guida del Chelsea reduce dalla vittoria della Premier League nell’anno precedente.

E chissà se dalle parti di Murska Sobota qualcuno si aspettava che appena tre anni dopo le strade del Mura, che lo scorso anno ha vinto per la prima volta il titolo, e del tecnico italiano, che metteva in bacheca l’ennesimo titolo nazionale questa volta con l’Inter, si sarebbero incontrate in un torneo come la neonata Conference League. Difficile da dire, ma quanto successo questo pomeriggio entra di diritto nella storia della giovane società slovena.

Contro il Tottenham infatti il Mura ha conquistato la prima vittoria in una fase a gironi continentale dopo quattro sconfitte nelle prime quattro uscite stagionali. Una vittoria prestigiosa che entrerà di certo nella storia della società bianconera che, seppur fuori da tutto, stasera ha un motivo per essere orgogliosa e sorridere della sua seconda esperienza in Europa nella storia.

Altre notizie
Martedì 7 Dicembre 2021
16:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Liverpool: un dubbio per Pioli, Klopp fa turnover 16:29 Serie A TMW - Fiorentina, sondaggio per Joao Pedro del Cagliari 16:26 Calcio estero Salisburgo-Siviglia, i convocati di Lopetegui: assenze pesanti, Suso e Acuna non ce la fanno 16:23 Serie A Chance per i giovani della Juventus in Champions? Allegri apre a De Winter e Miretti 16:19 Serie C Ghirelli, che assist a Mirri: "Fossi palermitano vorrei che rimanesse presidente"
16:15 Serie A TMW - Udinese, Gotti ha diretto l'allenamento ma resta in bilico: squadra in ritiro da stasera 16:12 Calcio estero Salisburgo, Adeyemi si racconta: "Io simile a Mbappe e Aubameyang, sogno la Champions" 16:08 Serie A Lazio, per Immobile differenziato in campo: farà di tutto per recuperare per il Galatasaray 16:06 Serie A Atalanta, Gosens in Germania per proseguire le cure: tornerà nel 2022 16:04 Serie B FOCUS TMW - Serie B 2021-22, la situazione delle panchine: a Cosenza torna Occhiuzzi 16:00 Serie A Juventus, c'è un dubbio per l'attacco: chi fra Morata e Kean in Champions? 15:59 Altre Notizie TMW RADIO - Jacobelli: "Roma-Mourinho, l'errore è pensare che tutto sia sbagliato" 15:58 Serie A TMW - Atalanta, rifinitura pre Villarreal a Zingonia: Zappacosta a parte, presenti tutti gli altri 15:56 Calcio estero Yerri Mina di nuovo infortunato. Problema al polpaccio, si teme lungo stop per il colombiano 15:53 Altre Notizie Boniek: "Se la Roma è inferiore all'Inter, perché Venezia e Bologna hanno vinto coi giallorossi?" 15:53 Serie A Atalanta, Gasperini: "C'è fiducia nel centrare il traguardo. Villarreal forte, sarà difficile" 15:49 Serie B Lecce, Corvino: "Sognare la A? Mai porsi limiti, ma la B è stata alterata da proprietà forti" 15:45 Serie A Milan, Kalulu: "Il mio ruolo? Finché gioco va bene, soprattutto in un grande club come questo" 15:42 Calcio estero Chelsea, Azpilicueta si svincola a giugno: vicinissimo il suo approdo al Barcellona 15:40 Serie B Serie B, il Giudice Sportivo: sette giocatori fermati per un turno. Due sono della Reggina 15:38 Serie A PROBABILI FORMAZIONI - Italiane in Europa, le ultime LIVE! Milan con Ibra e Messias 15:38 Serie A Milan, troppi infortuni di tipo muscolare: ritmi mai sostenuti in carriera per alcuni giocatori 15:34 Serie B Galliani su Ramirez: "Su di lui c'erano anche 2-3 club di Serie A, ma ha scelto il Monza" 15:34 Altre Notizie TMW RADIO - Repice: "Juve, l'obiettivo è solo il quarto posto. Scudetto? Tra due anni" 15:30 Serie A Fiorentina, Callejon resta fino al termine della stagione ma il rinnovo appare difficile 15:27 Calcio estero Zenit-Chelsea, emergenza a centrocampo per Tuchel: out Jorginho, Kante e Kovacic 15:23 Serie A Juventus, Rabiot: "Preferisco giocare centrale ma per la squadra mi adatto come ala" 15:19 Serie B Reggina, Taibi difende Aglietti: "Siamo nel ciclone, ma il mister non è in discussione" 15:15 Serie A "Il primo posto è importante". Rivedi Simone Inzaghi in vista della sfida con il Real Madrid 15:12 Calcio estero Lo Zenit scende in campo con dei cuccioli in cerca di casa. Alla fine Dzyuba ne adotta uno