Menù Notizie

Satriano in Olanda da Roma, come Scamacca: "Storie diverse, la mia all'Heracles"

Esclusiva TMW
di Dimitri Conti
Foto

Da gennaio 2023 il giovane attaccante Antonio Satriano ha preso una scelta forte, ma che sta ispirando sempre più carriere di giovani calciatori italiani. Se la patria non ti dà l'occasione giusta, si va fuori confine a cercarla: il classe 2003 ha lasciato la Roma in cui è cresciuto da calciatore del settore giovanile giallorosso, senza arrivare all'esordio in prima squadra, e si è lanciato in Olanda, all'Heracles con cui ha vinto il campionato di seconda serie ed ora gioca in Eredivisie. Un percorso che può ricordare per certi versi quello di Scamacca, anche se il giovane Satriano, che abbiamo intervistato in esclusiva, preferisce evitare paragoni: “Io sono arrivato in Olanda da giocatore da prima squadra, lui invece era un ragazzino. Ha avuto modo di crescere, io ero formato”.

Perché c'è questa difficoltà nel salto?
“In Italia le squadre non danno fiducia ai giovani, perché si crede che magari non riesca a dare le stesse garanzie degli adulti. Si sta andando un po’ a migliorare, ma rimane sempre il timore di provare, non si dà tempo di dimostrare. Io posso aver avuto una decina di possibilità di giocare titolare in una stagione, in Italia dopo una sbagliata vieni emarginato. La questione è di mentalità, lo dico da uno che ha giocato nel settore giovanile della Roma, tra i migliori d’Europa”.

Com'è stato dare l'addio alla Roma?
“Sono arrivato a Roma che avevo 14 anni, ho fatto bene le prime due stagioni, poi c’è stato il Covid e per infortuni e altre cose non ho dato il meglio. Nell’ultima stagione avrei meritato di meglio. Mourinho? La prima volta in prima squadra è stata che ero abbastanza piccolo. Nel primo anno con lui ci andavo spesso, nel secondo neanche un allenamento e non so perché. Ero fuori quota in Primavera, ok, ma stavo facendo una grande stagione. Non ho cercato nemmeno spiegazioni, non ha senso cercare quando puoi trovare altro che è meglio per te”.

Questo si è chiamato Heracles. Ma conosceva la piccola realtà olandese di Almelo?
“Prima di venire qua non avevo troppe informazioni, conoscevo un po’ la squadra ma quando sono arrivato qui mi sono trovato bene. Mi hanno accolto sin da subito, c’è una grandissima mentalità: sono aperti, per esempio dopo le partite c’è un lounge club in cui noi giocatori stiamo con i tifosi. C’è molto contatto con loro, a differenza dell’Italia”.

Come sta vivendo il suo presente olandese?
“Tra seconda divisione e Eredivisie c’è un grande passaggio di livello. Ci sono PSV, Ajax, Feyenoord che sono più di rilievo rispetto alle altre ma come qualità e atletismo la differenza si sente in generale. Non ho iniziato benissimo perché per mia sfortuna a marzo, quando ero con l’Italia U20, mi sono rotto il quinto metatarso e da aprile a giugno sono rimasto inattivo. Il rientro è stato difficile, non ero al massimo della forma. Da un paio di mesi ho ritrovato la forma e mi alleno bene, sto ripartendo. Spero di poter raggiungere i migliori risultati possibili a livello personale: sono concentrato sul ritrovare il gol, è la malattia di ogni attaccante. Vorrei arrivare a 5-8 gol”.

Com’è l’ambientamento socio-culturale, per un ventenne in un piccolo paese dell'Olanda?
“L’inizio è stato abbastanza difficile, mi è completamente cambiata la vita. Ci sono abitudini diverse, si vive totalmente in un altro modo. A Roma ero nella mia nazione, avevo amici nuovi e gente che conoscevo da tempo. Io sono qui e cerco di ambientarmi, provo ad imparare la lingua. Sono da solo, senza famiglia: se non lo eri già, così prima diventi adulto”.

Se chiama l’Italia?
“Da italiano non potrei rifiutare una chiamata dall’Italia, dipende però anche quale… I ragazzi italiani comunque devono capire che non sempre si deve rimanere nella zona di comfort, a volte serve rischiare e io posso testimoniarlo. Vada come vada, un’esperienza così ti arricchisce anche e soprattutto umanamente”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
14:04 Serie B Masucci e il Pisa ancora assieme, ma con altre vesti: l'ex attaccante verso il settore giovanile 14:00 Serie A Napoli, Osimhen in dubbio per la Fiorentina: in caso di forfait sarebbe il 17° stagionale 13:56 Calcio estero Bayern, rebus panchina: diversi senatori hanno chiesto la conferma di Tuchel 13:52 Serie A Roma, 110 milioni di acquisti flop: da Shomurodov a Viña, i colpi sbagliati da Tiago Pinto 13:49 Serie B Spezia, la nota di patron Platek: "Ringrazio il club, la città, D'Angelo e la rosa. Ora ripartiamo"
13:45 Serie A Inter, Dumfries al bivio: rinnovo o cessione. Due club inglesi hanno già chiesto informazioni 13:42 Calcio estero Leverkusen, sarà Frimpong la grande cessione estiva? 5 big pronte a investire 40 milioni 13:38 Serie A TOP NEWS ore 13 - L'Inter 'annuncia' i primi due acquisti. Italia, convocati fatti all'80% 13:34 Serie A Inter, Baccin annuncia Zielinski e Taremi: "Siamo orgogliosi ci abbiano scelto" 13:30 Serie A Lazio, Lotito snobba Kamada: "Se resta? Non ho avuto il tempo di parlare di queste cose" 13:26 Calcio femminile Mondiale per club femminile: la prima edizione sarà nel 2026 e avrà 16 squadre al via 13:23 Serie A Da Brassier a Thortsvedt, da Brescianini a Pavlidis: i primi nomi per il Bologna in Champions 13:19 Calcio esteroUfficiale 41 reti in 27 presenze nelle serie minori, il Werder Brema blinda il promettente Imasuen 13:15 Serie A L'osservato speciale di Atalanta-Juventus: Koopmeiners nei sogni di mercato bianconeri 13:12 Calcio estero Polemica in Arabia Saudita: test antidoping a sorpresa, coinvolti Ronaldo e Otavio 13:08 Serie A Papà Inzaghi: "Le critiche a Simone? Mi arrabbio più io, lui mi dice di lasciar perdere..." 13:08 Altre Notizie Sfida salvezza, i tifosi del Cagliari pronti a invadere Reggio Emilia 13:04 Serie B Play off Serie B, le designazioni arbitrali: Sozza a Catanzaro, Colombo a Palermo 13:00 Serie A La Kings League di Gerard Piqué pronta ad espandersi. Raccolti 60 milioni di euro 12:56 Altre Notizie PSG, Mbappé non convocato per la sfida di Nizza: fastidio al tendine del ginocchio sinistro 12:53 Serie A Singo: "Il Torino centrerà l'Europa, Cairo è come un padre. Serie A in futuro? Sì" 12:49 Serie B Nesta: "Ancora alla Reggiana? Parleremo. Voglio dare continuità a quanto fatto finora" 12:45 Serie A Luis Alberto in gruppo da separato in casa, la Lazio non rischia vertenze: due soluzioni per il futuro 12:42 Calcio estero Aston Villa in Champions, la gioia del Principe William: "Grazie Emery, stagione storica" 12:38 Serie A Dalla vendita di Arthur i soldi per Thuram del Nizza. La strategia della Juventus 12:34 Serie B Dg Cittadella: "In estate nessuna rivoluzione. Gorini? Valutazioni a tempo debito" 12:30 Serie A Milan, Thiaw: "I tifosi hanno il diritto di essere arrabbiati con noi per tutto l'amore che ci danno" 12:26 Calcio estero LaLiga, oggi si decide la lotta salvezza. Ultima chiamata per il Cadice, al Celta servono punti 12:25 Serie ATMW Fiorentina, nome nuovo per la dirigenza: si tratta di Roberto Goretti della Reggiana 12:23 Serie A Buongiorno e Zapata, il Torino prova a recuperarli: il punto sulle loro condizioni