Menù Notizie

Real Madrid-Athletic Bilbao 1-0, le pagelle: Benzema c'è, Courtois sugli scudi, Iñaki ci crede

di Lidia Vivaldi
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Real Madrid-Athletic Bilbao 1-0

REAL MADRID

Courtois 7 - Compie un mezzo miracolo su Raul Garcia quando la gara è ancora sullo 0-0, si ripete su Sancet nel finale con una parata altrettanto importante. Nel mezzo diversi interventi che garantiscono la tenuta del Real.

Vázquez 6,5 - Accompagna spesso l'azione sulla fascia in collaborazione con Asensio. Nella ripresa salva un gol quasi fatto murando in scivolata Garcia. Dal 35' s.t.: Nacho s.v.

Alaba 6- Mantiene la posizione quando gli esterni bassi si sganciano, ma commete un paio di leggerezze nel primo tempo che potrebbero costare più care se non ci fosse un super attento Courtois.

Militão 6,5 - Deve vedersela con Williams e la sfida non è mai scontata. Nel finale è autore di due salvataggi importanti nel cuore della sua area.

Mendy 6 - Qualche discesa offensiva nel primo tempo, mentre nella ripresa si occupa di compiti più difensivi di fronte alla maggiore vivacità dell'Athletic.

Modric 7 - Distribuisce giocate di classe con grande generosità, sa sempre dove mandare il pallone leggendo le situazioni di gioco prima di tutti. Da guardare e riguardare l'assist di tacco per Kroos che calcia di pochissimo a lato del palo. Dal 26' s.t.: Valverde 6 - Dopo il fioretto di Modric, un po' di spada per l'ultimo quarto d'ora sulle barricate.

Casemiro 6 - Come sempre è il baluardo del centrocampo madridista, difficile da saltare e puntuale nel recuperare palloni. Nel finale perde un po' di lucidità e l'Athletic ne approfitta.

Kroos 6,5 - Grande precisione nella gestione del pallone e degli appoggi ai compagni, prova a sorprendere più volte Unai Simon con tiri dalla distanza ma il portiere è attento e la sua mira non sempre infallibile. Dal 35' s.t.: Camavinga s.v.

Asensio 6,5 - Si incarica di catalizzare la manovra del Real sul settore di destra, non ha molte occasioni individuali ma diaolga sempre con i compagni in modo efficace. Dal 19' s.t.: Rodrygo 6 - Fa vedere qualche accelerazione sulla fascia, ma progressivamente il Real arretra il baricentro per difendere il risultato.

Benzema 7 - Il Bernabeu festeggia il suo gol cantandogli "Balon de Oro": non è la più difficile delle reti ma è la dimostrazione che il capitano madridista sa sempre essere nel posto giusto al momento giusto.

Vinícius Jr 7 - Spadroneggia sulla fascia e fa ammattire Lekue con serpentine e accelerazioni incredibili. Spesso si prende la scena confermando di essere in un grande momento di forma.

Carlo Ancelotti 6,5- Centra la settima vittoria consecutiva, la quinta in campionato, mettendo in campo una squadra che non solo sa attaccare, ma anche soffrire e difendere il vantaggio. Una certezza alla guida del Real.

ATHLETIC BILBAO

Unai Simon 6,5 - Dice di no più volte a Benzema ma non può nulla sul gol dei Blancos che è un autentico flipper in area.

Lekue 5 - Soffre molto la tecnica, e soprattutto la velocità di Vinicius, che lo salta spesso e volentieri. Dal 1' s.t.: De Marcos 6,5 - Decisamente più efficace nel controllare le sfuriate del brasiliano, si fa vedere anche in fase di spinta.

Nuñez 6- Sull'azione del gol prova in extremis a murare Asensio ma senza riuscirci, nel complesso però mostra una certa prontezza di riflessi nelle chiusure difensive.

Yeray 5,5 - Meno dinamico del compagno, concede qualcosa ai talentuosi giocatori madridisti.

Balenziaga 5,5 - Poco reattivo in occasione del gol di Benzema, lascia al Real lo spazio per avanzare verso l'area senza andare in fuorigioco.

Zarraga 5,5 - Un tentativo al volo nel finale, ma anche lui soffre la pressione di un ispiratissimo Vinicius.

Dani Garcia 6 - Sfiora il pareggio con una bella conclusione che Vazquez salva in extremis. Dal 37' s.t.: Vesga 6 - Ha pochi minuti a disposizione ma capita proprio a lui l'occasione più nitida del finale di gara.

Vencedor 5,5 - Non emerge mai completamente nel centrocampo biancorosso. Dal 19' s.t.: Nico Williams 6 - Il fratellino di Iñaki entra in campo con un buon piglio e si mette in luce con alcune ripartenze in velocità.

Muniain 6,5 - Tenta di ispirare la manovra offensiva con qualche giocata di qualità nel primo tempo, ma spende molto e nella ripresa è meno pungente. Dal 25' s.t.: Berenguer 6 - Buon impatto nel finale di gara, mette alcuni cross pericolosi che costringono la difesa del Real agli straordinari.

Raul Garcia 6,5 - Solo un grandissimo intervento di Courtois gli nega la gioia di segnare al Bernabeu. E' tra i più pericolosi nella formazione di Marcelino. Dal 25' s.t.: Sancet 6 - Ha di che disperarsi per l'altro grande salvataggio di Courtois sulla sua conclusione ravvicinata nel finale di gara.

Iñaki Williams 6,5 - Lotta strenuamente per fare salire la squadra nei primi minuti, quando il Real sfodera tutto il suo potenziale qualitativo. Nella ripresa contribuisce alla migliore efficacia offensiva dell'Athletic innescando diverse ripartenze.

Marcelino García Toral 6 - L'Athletic Bilbao inizia in sordina ma nella seconda parte di gara riesce a mettere alle strette il Real Madrid, sfiorando più volte il pareggio. Di fronte, però, ci sono un grande Courtois ed una difesa ben schierata.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
22:38 Serie ATMW Candela: "La Roma deve tornare in Champions. Ghisolfi? Le aspettative sono alte" 22:34 Serie C Playoff Serie C, al via domani l’iniziativa benefica “Play for Charity” 22:31 Serie B Pierini fa sognare il Venezia, 1-0 al Palermo. Venerdì al Penzo in palio la finale dei Playoff 22:30 Serie ATMW Malagò alla festa scudetto dell'Inter: "Management nerazzurro di qualità" 22:28 Serie A La Juve la pareggia in due minuti! Milik-Yildiz, il Bologna non c'è più
22:27 Calcio estero Arsenal, Odegaard: "Tanti passi avanti. Speriamo l'anno prossimo di vincere un trofeo" 22:23 Serie ATMW Perotti: "Fatico a pensare all'Argentina senza Dybala. Retegui gran giocatore" 22:19 Serie CTMW Radio Potenza, l'ad Macchia: "Stagione complicata, non ci aspettavamo di trovarci così in basso" 22:18 Serie A Chiesa per l'onore: Lucumì sbaglia, l'attaccante non perdona e fa 1-3 22:15 Serie AEsclusiva TMW Malusci: "Ranieri sa far calcio e si rinnova sempre. Mina perfetto per il Cagliari" 22:13 Serie A Juventus, dentro Fagioli: scommesse alle spalle, dopo sette mesi torna in campo 22:12 Calcio estero Noel Gallagher festeggia la Premier del City: "Foden uno di noi. Qualcosa di unico" 22:08 Serie ATMW Ernesto Pellegrini: "Futuro dell'Inter? Ho fiducia in Marotta e nel management" 22:04 Serie C Catania, Zeoli: "Per la gloria dobbiamo superare un duro ostacolo come l'Avellino" 22:00 Serie ATMW Zenga: "Marotta? Giusto dire che va alzata l'asticella". Le parole su Correa 21:58 Serie A Fa tutto Calafiori! Palla recuperata e pallonetto davanti a Szczesny: 3-0, Spalletti se la ride 21:57 Calcio estero Man United, Onana punta la finale di FA Cup: "Contro il City avremo bisogno dei tifosi" 21:53 Serie ATMW Ag. Gilardino: "Fa risultati e migliora i calciatori, non è una cosa da poco. Molto legato al Genoa" 21:49 Serie C Carrarese, Calabro: "Juventus NG? A questi livelli ogni gara rappresenta un'insidia" 21:45 Serie A L'Hellas Verona è salvo. La gara di domenica contro l'Inter può essere anticipata alle 18 21:42 Calcio estero Dugarry critica Longoria: "E' l'unico responsabile della stagione dell'OM. Si dimetta" 21:38 Serie A Il secondo miracolo consecutivo firmato Baroni. Si meriterebbe una panchina più tranquilla 21:36 Serie A Bologna, Castro: "Ho fatto io il gol. Sono molto contento, è per tutti i tifosi e la mia famiglia" 21:34 Serie B Sampdoria, Pedrola costretto ad operarsi: programmato intervento in Finlandia 21:32 Serie A Il Bologna stritola la Juve al Dall'Ara: 2-0 firmato Calafiori e Castro dopo 45' 21:30 Serie ATMW Tifosi della Lazio preoccupati per Luis Alberto? Immobile: "Non so, io l'ho visto tranquillo" 21:27 Calcio estero PSG, Luis Enrique enigmatico su Mbappé: "La finale di sabato? Vedrò chi sarà pronto" 21:23 Serie A Hellas Verona, Folorunsho: "Salvezza? Sembrava impossibile, non abbiamo mollato mai" 21:19 Serie B Playoff Serie B, il primo tempo di Palermo-Venezia termina 0-0 21:16 Serie A Salernitana, Fusco dopo l'esordio in A: "Emozione indescrivibile, inizia un nuovo percorso"