Menù Notizie

Ranking FIFA, l'Argentina resta in testa e davanti Francia e Spagna. Italia in top 10

di Yvonne Alessandro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Con la chiusura di Europei e Copa America, ci sono stati alcuni cambiamenti significativi nelle classifiche FIFA del mese di luglio. I due tornei hanno influenzato fortemente le posizioni di diverse Nazionali e, logicamente, con il trionfo dell'Argentina a USA 2024 la Nazionale di Scaloni resta in vetta al ranking, complice anche l'ultima Coppa del Mondo (2022) vinta in Qatar. Aumentato tuttavia il gap con la Francia, uscita in semifinale ad Euro 2024 con la Spagna.

A proposito delle Furie Rosse. Vincitrice nella finale a Berlino contro l'Inghilterra, la Nazionale spagnola è saltata addirittura di cinque posizioni, posizionandosi al 3° gradino del podio, davanti proprio ai Tre Leoni che tuttavia sono progrediti di un posto. Chi paga dazio è il Brasile, eliminato ai quarti su rigore dall'Uruguay e per questo scivolato di una posizione, così come il Belgio che ha abbandonato il podio per insabbiarsi al 6° posto. Di contro la Colombia, finalista perdente della Copa America, è salita di tre posizioni e si è piazzata al 9° posto nella top 10. Menzione doverosa l'Italia di Luciano Spalletti, reduce dall'Euroflop, a chiudere la top 10 all'ultimo posto in maniera invariata.

Nella top 50, il percorso incredibile della Turchia ha permesso di scalare 16 posizioni e assestarsi al 26° posto. Panama, battuta nei quarti di finale della Copa America, e il Canada, semifinalista, sono saliti entrambi di otto posizioni, rispettivamente 35° e 40°. Miglioramento a vista d'occhio per il Venezuela, ora 37° dopo essere salito di 17 posizioni. La grande sorpresa è la Nuova Zelanda, vincitrice della Coppa delle Nazioni OFC, tornata nella top 100 (94° posto) sette anni dopo averla abbandonata.

Altre notizie
Domenica 15 Settembre 2024
13:27 Calcio estero Celta Vigo-Valladolid, le formazioni ufficiali: solo panchina per Douvikas e Bamba 13:25 Altre Notizie Lutto nel mondo delle moto. È morto il pilota italiano Luca Salvadori, aveva 32 anni 13:25 Serie A La sblocca Dovbyk dopo un lungo check: Roma avanti all'intervallo 1-0 contro il Genoa 13:23 Serie A Serginho risponde allo striscione della Curva Sud del Milan: "Grazie, ho il cuore distrutto" 13:19 Serie C La SPAL toglie il meno dalla classifica, Dossena: "Non bisogna guardare la classifica"
13:18 Serie A Dopo un lungo check è gol: Dovbyk sblocca il match a Marassi, Roma avanti 1-0 sul Genoa 13:15 Serie A Lazio, Marusic a fine anno si libera a zero: venerdì primo vertice tra Lotito e l'agente 13:12 Calcio estero Messi è tornato alla grande: "Sono un po' stanco ma felice. Abbiamo un obiettivo" 13:08 Serie A Calvarese sull'arbitraggio di Empoli-Juventus: "Per Pellegri poteva starci l'espulsione" 13:04 Podcast TMWPodcast TMW Domani inizia un processo che può fare la storia: Premier contro Manchester City 13:00 Serie A Le pagelle di Fabregas: il gioco c'è, prima vittoria dell'anno mancata per poco 12:56 Calcio estero L'Al Nassr pronto per la Champions League: contro l'Al Shorta non ci sarà Ronaldo 12:53 Serie A Moviola Milan-Venezia, CorSport: "Male Di Marco: perde rigore e rosso diretto" 12:50 Serie ALive TMW Parma, Pecchia: "Siamo la sorpresa? Il nostro obiettivo finale è chiaro..." 12:49 Serie B Il Bari pronto a riaccogliere Marfella: l'ex portiere del Napoli è svincolato 12:45 Serie A Le pagelle di Motta: la sua Juve è un bunker, ma anche sterile negli ultimi metri 12:44 Altre Notizie Martedì la prima in Champions del Milan contro il Liverpool: arbitra il norvegese Eskas 12:42 Calcio estero De Zerbi incontentabile: "Troppi errori individuali e collettivi, ma miglioreremo col tempo" 12:41 Altre Notizie Torna la Champions League per la Juventus: contro il PSV arbitra lo spagnolo Hernandez 12:38 Serie A Milan, Cardinale commenta il poker al Venezia: "Serata positiva a San Siro" 12:37 Serie AProbabili formazioni 4^ di Serie A, LIVE! Inter con Lautaro e Frattesi. Lukaku dal 1' nel Napoli 12:34 Calcio estero Fahad Al-Muwallad in terapia intensiva a Dubai: è caduto da un balcone al secondo piano 12:27 Serie A Roma, De Rossi: "Mi sembrava giusto concedere minuti a El Sharaawy 12:27 Serie C Il Padova fa 4 su 4, Andreoletti contento a metà: "Se non hai il dominio, devi essere umile" 12:23 Serie A Genoa, Ottolini: "Dobbiamo essere focalizzati sul presente" 12:19 Serie A Roma, Saelemaekers: "Voglio riportare la Roma dove deve essere" 12:15 Serie A Le pagelle di Fonseca: prima vittoria in rossonero, finalmente può respirare 12:12 Calcio estero Super Lig, Galatasaray travolgente. Oggi tocca a Fenerbahce e Besiktas rispondere 12:08 Serie A Genoa, Sabelli: "Non c'è alcun segreto qui al Ferraris, c'è spinta" 12:04 Serie A Il Monopoli pareggia contro la Juve Next Gen, Colombo: "Bravi a concedere poco"