Menù Notizie

Panucci: "Il Real non avrebbe dovuto lasciare andar via Theo. Mbappè diventerà il più forte"

di Michele Pavese
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Christian Panucci, ex difensore di Milan, Roma e Real Madrid, ha rilasciato una lunga intervista ad As, dove ha parlato del suo presente e del suo passato: "Non alleno da due anni, dall'esperienza come CT dell'Albania. Ora mi sto prendendo del tempo per godermi la vita e sto bene. È stata una bella esperienza in un Paese molto difficile. Mi sono divertito anche se i risultati non sono stati molto buoni. Era difficile perché l'Albania aveva appena disputato il suo primo Europeo...".

Com'è stata l'esperienza al Real?
"Giocare per il Real Madrid è come fare un film a Hollywood. È il massimo per un professionista del calcio. È il club più importante del mondo. Ho ricordi indimenticabili, abbiamo vinto tutto: Liga, Champions League, Intercontinentale. Un ricordo che resterà nel cuore. E poi sono stato il primo e unico italiano a vincere la Champions con il Real Madrid. Mancava da 32 anni, abbiamo regalato una grande gioia ai madridisti".

Cosa ne pensi del possibile acquisto di Mbappé?
"Non so se arriverà. Oggi è uno dei tre migliori giocatori del mondo e diventerà il migliore. Anche Haaland è uno dei più forti ma deve ancora dimostrare tanto".

Qual è la tua valutazione dell'attuale Real Madrid?
"Ha un grande allenatore, è primo in campionato e ha battuto il PSG agli ottavi di Champions. Non si può chiedere di più".

Capello è stato un riferimento.
"È stato l'allenatore della mia vita, l'ho trovato in tutte le squadre. Un uomo molto importante per me, siamo ottimi amici. Ci è voluto pochissimo tempo per convincermi a venire al Real Madrid. Ho detto subito di sì".

Qualche anno fa dicesti che il Real non avrebbe dovuto lasciar andare Theo Hernandez.
"Penso che come terzino sinistro sia il migliore di tutti".

L'Italia ha vinto l'ultimo Europeo. Ti ha sorpreso?
"Sì, ma lo ha meritato. Ora ci sono i play-off per i Mondiali ed è complicato, perché dovremo vincere in Portogallo. Credo che alla fine andremo ai Mondiali e otterremo ottimi risultati".

Pensi che Messi sia in declino?
"Non so cosa gli stia succedendo, non sta giocando al suo livello. Non si può discutere Messi ma la sua stagione non è positiva".

Hai allenato in Russia con Capello. Cosa pensi dell'attuale situazione?
"Quando si parla di guerra, ci sono sempre degli errori. Penso che sia un problema politico. I politici non hanno raggiunto un accordo e hanno molte responsabilità. Sono loro che devono negoziare e lo hanno fatto male".

Ti piacerebbe allenare in Spagna?
"Sì! Mi piacerebbe avere un progetto. Tre anni fa ho ricevuto offerte, ma le ho rifiutate. Non posso dire da chi, ma non mi ha chiamato il Real, altrimenti avrei accettato subito".

Chi è stato il calciatore più forte con cui hai giocato?
Van Basten. Il nostro Milan è stata la squadra migliore della storia. Sacchi e Capello hanno vinto tutto. Capello è stato uno dei migliori allenatori della storia. Sapeva scegliere i giocatori e gestirli bene. I risultati parlano per lui. Grazie a lui il Real ha vinto la settima Champions, fu lui a costruire quella squadra".

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
10:23 Serie A Fiorentina-Napoli, Terracciano rende omaggio a Kvaratskhelia: "I campioni sono così" 10:19 Serie C Serie C, ne resteranno soltanto cinque! È caccia al pass per il Secondo Turno playoff 10:15 Serie A Juve, senza Allegri pieni poteri a Giuntoli. Bonacini: "Vedrete, vincerà la Champions" 10:12 Calcio estero Bundesliga, oggi ultimi 90' di fuoco: lotta salvezza serrata, 3 squadre in corsa per l'Europa 10:08 Serie A Juve, per l'esonero Allegri si è mosso Elkann: giovedì telefonata con Danilo
10:04 Serie B A Palermo l'eroe che non ti aspetti: prima doppietta per un Diakité che 'corre per otto' 10:00 Serie A Le pagelle di Kouame: gli manca il guizzo, un passo indietro 09:57 Calcio estero Le aperture spagnole - Rottura tra il Barça e Xavi: sarà addio. Modrid-Real fino al 2025 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Arsenal, non smettere di credere nella Premier League 09:49 Rassegna stampa Koopmeiners più Calafiori: i piani sostenibili di Giuntoli, architetto della rifondazione Juve 09:45 Serie A Le pagelle di Simeone: voleva dimostrare di meritare di più. Sbaglia tutto 09:43 Rassegna stampa Napoli, casting allenatore in alto mare: Italiano congelato, AdL preferisce altri due tecnici 09:38 Rassegna stampa Attacco Roma, si ricomincia: via Lukaku, incognita Dybala. E Abraham potrebbe restare 09:36 Serie A Zazzaroni: "Allegri e questa Juve sono incompatibili. Max lo sapeva, ma ci ha provato" 09:34 Rassegna stampa Juve, Thiago Motta si avvicina: trovato l'accordo biennale, Bologna rassegnato 09:30 Serie A Le pagelle di Kvaratskhelia: sicuri sia sacrificabile pure lui? 09:28 Rassegna stampa Milan-Fonseca: filo diretto, ieri altro contatto. Nel casting entra anche Scaloni 09:23 Rassegna stampa Khephren Thuram all'Inter, la famiglia spinge per l'affare a costo zero nel 2025 09:18 Rassegna stampa Galeone: "Esonero Allegri ingiusto ma ci guadagna lui. Reazione scatenata da qualcosa di grave" 09:15 Serie A Le pagelle di Nzola: più decisivo del solito, buon segnale per Atene 09:13 Rassegna stampa Panchina Milan, Van Bommel supera tutti grazie a Ibra. Fonseca prima alternativa 09:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 09:08 Rassegna stampa Tchaouna dice sì alla Lazio. Lotito in pressing anche su Dia: doppio affare da 20 milioni? 09:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: Swiderski e Mitrovic nel tridente 09:07 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 09:06 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Inzaghi rispolvera i titolarissimi 09:05 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Niang guidare l'attacco 09:04 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Mazzitelli ko, Brescianini abbassato in mediana 09:03 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 09:03 Rassegna stampa Amendola: "Ero preoccupato, invece De Rossi ha dimostrato di avere idee e coraggio"