Menù Notizie

Onana squalificato, Van der Sar: "Pena sproporzionata. L'Ajax ne sarà danneggiato"

di Michele Pavese
Foto

L'organo disciplinare della UEFA ha imposto una sospensione di 12 mesi nei confronti di Andre Onana per violazione delle regole sul doping. Il portiere dell'Ajax era risultato positivo a un controllo effettuato lo scorso 30 ottobre: il club olandese ha spiegato che la colpa è di un farmaco prescritto alla moglie, che Onana avrebbe assunto per sbaglio. Edwin van der Sar ha spiegato la vicenda ai microfoni del Telegraaf: "Durante la pausa internazionale di novembre abbiamo ricevuto un messaggio dalla UEFA, che ci informava della positività di André. È stato uno shock enorme per noi e per lui. Pochi giorni dopo siamo andati nel bagno di casa sua con il nostro medico e abbiamo preso tutti i farmaci e qualsiasi cosa potesse essere esaminata. André non si sentiva bene il giorno del controllo e pensava di aver preso una compressa per il mal di testa, ma si è scoperto che aveva preso una medicina di sua moglie, che le era stata prescritta dopo la gravidanza. Sembrava abbastanza simile nel nome e nella confezione. È una questione di sfortuna, una leggerezza. Quella sostanza non ti dà alcun vantaggio. Onana è stato controllato molte volte, è l'indiscusso numero uno dell'Ajax e del Camerun ed è molto apprezzato da tutti i migliori club. Una pillola non ti dà tutto ciò".

Linea difensiva e ricorso: "In tutti gli altri controlli, il Furosemide non è mai stato trovato e nemmeno altre sostanze. Abbiamo presentato subito la nostra difesa e il responsabile della UEFA ha verificato la situazione di André con gli esperti. Si tratta chiaramente di un disguido e gli esperti dicono che possiamo andare al CAS con speranza. È importante che ci sia un rapido verdetto. Ci sono casi di atleti che sono stati sospesi per quattro anni, ma conosco anche l'esempio di un ciclista che è stato sorpreso a utilizzare lo stesso prodotto e ha avuto solo una sospensione di due mesi".

Danno economico: "Se la sospensione dovesse essere confermata, l'Ajax subirà danni non solo sportivi ma anche economici. Il contratto del portiere scade a metà del 2022 e Onana potrebbe tornare a giocare all'inizio di febbraio 2022. È un duro colpo soprattutto per André, ma anche per la società e i tifosi, perché è un giocatore molto popolare. Nella prossima settimana discuteremo l'intera situazione, perché Onana rappresenta ovviamente un punto di forza anche sul mercato. Era nella lista di molti top club".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare"
14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe 13:19 Serie C Brindisi, tre ipotesi per il futuro: penalizzazione e costi i nodi da sciogliere per la cessione 13:15 Serie A Inter, anche un innesto in difesa? Piace Bijol ma la decisione ancora non è stata presa 13:11 Calcio estero Il Manchester United vuole esonerare Ten Hag: c'è un candidato già in pole per sostituirlo 13:08 Serie A Bologna, Saputo punta la Champions: stanziato un premio da 5 milioni 13:04 Serie B Parma e Pecchia 'is on fire', Begic scatenato durante la festa promozione dei ducali 13:02 Serie A Un'agenzia governativa al posto della Covisoc, Carraro: "Non esiste in nessun altro Paese" 13:00 Podcast TMWPodcast TMW Lautaro e Barella pronti a firmare, poi Inzaghi: il punto sui rinnovi dell'Inter 12:56 Calcio estero Ag. Vitor Roque: "Ha bisogno di più minuti. Xavi non ha mai parlato con il giocatore" 12:52 Serie A Dopo Xabi Alonso, anche Amorim resta dov'è. Thiago Motta seguirà questa strada? 12:49 Serie CTMW Radio Fernandez: "Colpito dalla Juve Stabia. Ai playoff occhio a Catania e Carrarese" 12:45 Serie A Le pagelle di Krstovic: gol da opportunista dopo un primo tempo da disperso