Menù Notizie

Odegaard, l'oblio al Real dopo le promesse iniziali. Può tornare alla Real Sociedad per rilanciarsi

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il Real Madrid in questa stagione non ha fatto acquisti. Giusto tre rientri dal prestito, quelli preventivati di Odriozola e Lunin e quello di Martin Ødegaard, avvenuto con un anno d'anticipo. Il norvegese ha fatto benissimo lo scorso anno alla Real Sociedad, dimostrando in terra basca di poter competere ad alti livelli e iniziando a giustificare le enormi aspettative sul suo conto. Zinedine Zidane, consapevole che anche per le conseguenze del Covid il club non avrebbe provveduto a spendere, ha chiesto e ottenuto il rientro immediato dello scandinavo. Senza però dargli sufficiente spazio.

LA FIDUCIA INIZIALE, POI L'OBLIO - Nel dettaglio le presenze sono 9, di cui 5 da titolare. E un totale di 367', l'equivalente di quattro partite. Numeri alla mano, un flop. Eppure la fiducia di Zidane inizialmente c'è, per la verità: tanto da lanciarlo dal 1' subito proprio contro la sua ex squadra. La prestazione è sottotono, su TMW rimedia 5.5. L'emozione può tradire. Seconda chance, a Siviglia sul campo del Betis: il Real vince 3-2, Odegaard è trequartista chiamato a innescare Benzema e Jovic. Nonostante il risultato la prestazione è un flop, al punto da uscire all'intervallo. Un infortunio lo tiene fuori per diverse partite e quando rientra ha ancora un paio di chance. Una di esse contro l'Inter a San Siro e se la gioca benissimo, tanto che da una sua giocata nasce il rigore dello 0-1. Una settimana dopo con lo Shakhtar altra prestazione no e Real ko in Ucraina. Da quel momento Odegaard non avrà più la fiducia di Zidane. Un infortunio muscolare ne rallenta la condizione ma in generale le scelte del tecnico francese sono puramente tecniche: appena cinque minuti giocati nelle ultime sei partite. L'esclusione per la sfida di questa sera in Copa del Rey è la classica goccia che fa traboccare il vaso.

L'ESEMPIO DI JOVIC - La seconda parentesi di Odegaard al Real può ritenersi conclusa. Perché è chiaro che dopo gli intoccabili Modric-Casemiro-Kroos vi sono anche Valverde e Isco davanti. Meglio magari ritornare proprio alla Real Sociedad, che sarebbe pronta ad accoglierlo a braccia aperte. Il Real Madrid dal canto suo non intende perdere il suo capitale, anzi: vuole valorizzarlo. Per questo l'ennesimo prestito potrebbe essere preso in considerazione. E visto il precedente di Jovic, tornato nella sua Francoforte e subito autore di una doppietta, chissà che l'aria di San Sebastian non rigeneri il centrocampista.

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
12:15 Serie A Inter, la mossa di Oaktree: ingaggiato un esperto di comunicazione sportiva in Italia 12:15 Serie ALive TMW Lazio, Tudor: "Servirà una partita perfetta. Inter squadra migliore d'Italia" 12:12 Calcio estero Bayer, Xabi Alonso non pensa all'Atalanta: "Prima l'Augsburg poi la finale di Europa League" 12:08 Serie A Rambaudi: "Col Milan si capirà se il Torino vuole arrivare in Europa" 12:05 Editoriale Allegri non doveva finire così. Ora scopriremo la Juventus di Giuntoli. E presto Max tornerà a vincere con un altro club
12:04 Serie BFocus TMW Serie B, i migliori giocatori del campionato: cinque portieri nella top 20, Tutino al 1° posto 12:00 Serie A Milan, ecco la "casa" per la seconda squadra: accordo con la Solbiatese per lo stadio 11:57 Calcio estero Pochettino: "Non festeggeremo se arriveremo quinti o sesti. Il Chelsea merita il top" 11:53 Serie A Dai successi in campo alla panchina dell'U19. Montero il traghettatore: con lo Stile Juventus 11:49 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori centrocampisti del campionato: Casiraghi imprendibile, super Vandeputte 11:45 Serie A Gosens torna in Italia: c'è la Lazio. Fumata bianca vicina, superato il Bologna 11:41 Calcio estero Klopp saluta il Liverpool a fine stagione: "Dirsi addio non è mai bello. So che sarà dura" 11:38 Serie A Lecce, acquistati tutti i terreni necessari alla realizzazione del centro sportivo 11:34 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori difensori del campionato: sorpresa Hristov, Circati sul podio 11:30 Serie A Bologna, è casting per il post Zirkzee. Pavlidis in pole, ma non è l'unico nome 11:27 Calcio estero Arsenal, Arteta: "Non vedo l’ora che sia domenica. E' la settimana più importante" 11:23 Serie A Dalla lite con Vaciago a quella con Giuntoli: Juve, i 5 motivi per l'AllegriOut. Si rischia la causa 11:19 Serie BFocus TMW Serie B, i 5 migliori portieri del campionato: Bardi stacca tutti, bene Iannarilli e Lezzerini 11:15 Serie A Inter, ore caldissime per il futuro: tre scenari tra Oaktree e Pimco, Zhang predica tranquillità 11:12 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Vogliamo vincere il titolo. Ma dobbiamo essere concreti" 11:08 Serie A Sfuma la promozione della Samp, festeggiano i tifosi del Genoa: notte di fuochi d'artificio 11:04 Serie BFocus TMW La top 11 di Serie B: difesa firmata Parma, Tutino guida un tridente super offensivo 10:57 Calcio estero LaLiga, scontro diretto Betis-Real Sociedad: il Maiorca vuole chiudere i conti salvezza 10:53 Serie A Milan, rebus Perth: chi andrà in panchina nell'amichevole con la Roma? Idea Bonera 10:49 Serie BVideo Doppio Diakité, il Palermo va: 2-0 e Samp out, ora c'è il Venezia. Gli highlights 10:45 Serie A Juve, pronta la linea verde: Calafiori in pole, Thuram a centrocampo. Idea Savio 10:42 Calcio estero Ligue 1, domani l'ultima giornata: Brest e Lille si giocano un posto in Champions 10:38 Serie A Juve, senza Allegri cosa farà Rabiot? Rapporto ottimo con Motta, amici dai tempi del PSG 10:34 Serie B Play off serie B, Catanzaro-Brescia: la grande sfida tra Iemmello e Moncini 10:30 Serie A Il tifoso Veronesi: "La Juve si è comportata male con Allegri. Motta bella scommessa"