Menù Notizie

Newcastle-Manchester Utd 1-4, le pagelle: Fernandes in crescendo, Saint-Maximin unica luce

di Lidia Vivaldi
Foto Articolo

Newcastle United-Manchester United 1-4

Marcatori: 2' Shaw (A), 23' Maguire, 86' Bruno Fernandes, 90' Wan-Bissaka, 90'+7 Rashford.

NEWCASTLE

Darlow 7 - Interrompe la serie magica di Bruno Fernandes dal dischetto con un'ottima parata che impreziosisce una prestazione importante. Nel finale stringe i denti e resta in campo nonostante un dolore alla coscia. Baluardo.

Krafth 5,5 - La fortuna lo assiste in occasione del suo primo traversone, che viene deviato in porta da Shaw per il vantaggio Newcastle. Si accontenta di questo e raramente si spinge in avanti a cercare nuovamente il cross.

Fernandez 5 - La difesa del Newcastle regge poco meno di un tempo, poi, quando gli attaccanti del Manchester aumentano i giri, riescono a fare il bello e il cattivo tempo in area avversaria.

Lascelles 5 - Analogamente al compagno, fatica a gestire le azioni in velocità e si vede costretto a commettere qualche fallo di troppo.

Lewis 5 - Duello continuo con Wan-Bissaka, spesso è l'avversario ad avere la meglio ma solo nel finale il Manchester riesce a sfondare davvero sulla sua corsia. Mezzo punto in meno per il pestone rifilato a Rashford che costa il rigore.

Hendrick 5 - Soffre la qualità degli avversari e la velocità del giro palla del Manchester. Dal 43' s.t.: Almiron n.g. - Solo una manciata di minuti per lui.

Shelvey 6 - Corre e lotta su tantissimi palloni, l'impegno non manca ma spesso risulta poco efficace ai fini della costruzione della manovra. Prende l'iniziativa con alcune conclusioni dalla distanza, su cui de Gea fa buona guardia.

Hayden 5 - La chiusura su Rashford ad inizio ripresa gli costa cara, esce per un sospetto problema muscolare dopo una gara non memorabile. Dal 5' s.t.: Schär 5,5 - Gioca in un ruolo non suo, il risultato è trascurabile.

Saint-Maximin 6,5 - Si conferma l'elemento più talentuoso e l'autore delle azioni più pericolose del Newcastle, ma non trova l'adeguata collaborazione da parte dei compagni.

Joelinton 5 - Pochi palloni giocabili ma pochissime idee da parte dell'attaccante brasiliano. Spento. Dal 28' s.t.: Fraser 6 - Prova a dare più dinamicità alla manovra del Newcastle, soprattutto in contropiede, ma ottiene meno di quanto sperato.

Wilson 5,5 - E' sua l'occasione più nitida del Newcastle, un tocco in sforbiciata che viene però bloccato da un intervento eccezionale di de Gea. Oltre a questo, pochi altri spunti.

MANCHESTER UNITED

de Gea 7 - Sventa un paio di occasioni pericolosissime, su Saint-Maximin e Wilson, dimostrando ottimi riflessi e spregiudicatezza. Sicuro.

Wan-Bissaka 7 - Gran lavoro in entrambe le fasi ed una prestazione resa ancor più pesante dal perentorio gol del 3-1. Una forza sulla fascia destra.

Lindelöf 6 - C'è poco lavoro di copertura nelle zone centrali dell'area dove il Newcastle propone pochissimo. Amministra senza troppi problemi.

Maguire 6,5 - Si riscatta dopo un periodo piuttosto difficile con una prestazione difensiva molto pulita impreziosita dal gol di testa che sblocca il Manchester.

Shaw 6 - L'autogol a freddo lo condiziona nella prima parte di gara, ma con il passare dei minuti riacquista fiducia e riesce anche a proporsi in avanti.

McTominay 6 - Sbroglia alcune situazioni insidiose fungendo da filtro sulla propria trequarti.

Fred 5,5 - Poco ispirato, commette qualche imprecisione di troppo vanificando le occasioni che capitano dalle sue parti. Dal 25' s.t.: Pogba 6 - Entra bene in partita e aumenta l'efficacia offensiva della manovra dei Red Devils.

Mata 7 - Partita sontuosa da parte dello spagnolo che forse non sbaglia nemmeno uno degli innumerevoli passaggi illuminanti per i compagni. Rende fluida la manovra dialogando perfettamente con Rashford e Fernandes. Dal 47' s.t.: Matic n.g. - Entra in tempo per festeggiare il poker di Rashford.

Bruno Fernandes 7,5 - E' una partita in crescendo quella del portoghese, che inizialmente ha di che rammaricarsi per il gol annullato ed il rigore parato da Darlow, ma grazie alla perseveranza trova la gioia personale oltre al gran contributo a beneficio dei compagni.

James 6,5 - Impegna diverse volte Darlow e tiene alto il pressing dello United nelle prime fasi di gara, quando l'apporto degli altri giocatori offensivi risulta ancora fumoso. Dal 31' s.t.: van de Beek 6 - L'azione magistrale che porta al gol di Bruno Fernandes parte da una sua intuizione. Lampi di classe.

Rashford 7 - La costanza con cui cerca dall'inizio alla fine della gara la giocata vincente è senza dubbio la dote più evidente nella sua prestazione. Merita la gioia del gol che riscatta la brutta sconfitta subita con il Tottenham.

Altre notizie
Sabato 24 Ottobre 2020
17:19 Serie B TMW - Spal, Marino: "Non era facile rialzarsi, vittoria che sa di liberazione" 17:18 Serie A LIVE TMW - Sampdoria, tra pochi minuti la conferenza stampa di Ranieri 17:16 Serie A Atalanta, Gasperini: "Pagato lo scotto per aver inserito tante riserve" 17:15 Serie A Genoa-Inter, le formazioni ufficiali: Eriksen ancora titolare. Maran sceglie Pjaca 17:15 Serie A LIVE TMW - Atalanta, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gian Piero Gasperini
17:15 Serie A PROBABILI FORMAZIONI - Tutte le ultime sul 5° turno di A, LIVE! Dybala affiancherà Morata 17:13 Serie A Le pagelle della Sampdoria - Quagliarella sempreverde, Damsgaard si farà. Ma è Jankto l'MVP 17:12 Serie A Sampdoria, Quagliarella: "Un pensiero all'Europeo? Vediamo, ma questo è fantasticare" 17:10 Altre Notizie LIVE TMW - Coronavirus, anche Elmas, Zielinski e Mancini negativi. Rinviata Entella-Venezia 17:09 Serie B Reggina, Toscano: "Pareggio che ci sta tutto. Peccato per quel tiro di Bianchi" 17:08 Serie B Chievo, Aglietti: "Grande mentalità dopo lo svantaggio, felice per Djordjevic" 17:07 Calcio estero LIVE TMW - DIRETTA BUNDES - Il Gladbach ribalta tutto! 17:04 Calcio estero TMW - Ansu Fati 1° minorenne in gol nel Clásico, Pantic: "Fenomeno, inutile riprendere Neymar" 17:00 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Ilicic non brilla. Gomez 'normal one', troppi errori del Papu 16:58 Serie A Super-Sampdoria a Bergamo: terza vittoria di fila, l'Atalanta cade di nuovo in campionato 16:56 Calcio estero Barcellona-Real Madrid, è 1-1 a fine primo tempo: Ansu Fati ha risposto a Valverde 16:53 Altre Notizie Campionato Primavera, netta vittoria della Roma nel derby 16:52 Serie A Roma, Mancini annuncia la negatività agli ultimi due tamponi. Col Milan ci sarà 16:50 Serie A Jankto chiude la partita: contropiede vincente e assist di Keita, Atalanta-Sampdoria sul 3-1 16:49 Serie B Serie B, Frosinone in vantaggio a Pescara al 45': Ciano-gol su assist di Novakovich 16:45 Serie A Milan, Brahim Diaz ha già convinto tutti: Maldini parlerà presto del suo eventuale riscatto col Real 16:44 Serie B Spal-Vicenza 3-2, le pagelle: Castro si prende la scena, Dalmonte è inesauribile 16:41 Serie A L'Atalanta riapre la partita a 10' dalla fine: Zapata si sblocca dagli undici metri 16:38 Calcio estero Lorient-Marsiglia, le formazioni ufficiali: Cuisance alle spalle di Thauvin e Benedetto 16:35 Serie B Monza-Chievo 1-2, le pagelle: si sveglia Djordjevic, Barillà ingenuo 16:34 Calcio estero Manchester City, Foden-gol col West Ham: "Peccato non aver raddoppiato. Amo questo club" 16:30 Serie A Inter, arrivata anche l'ultima autorizzazione necessaria: Hakimi a disposizione contro il Genoa 16:27 Calcio estero Espanyol, tre giocatori positivi al COVID-19 ai test rapidi. Prima del Tenerife nuovi esami 16:23 Serie A Napoli, il club comunica: Elmas e Zielinski negativi al Covid-19 dopo l'ultimo tampone 16:19 Serie B Salernitana-Ascoli 1-0, le pagelle: prodezza di Anderson, Leali super