Menù Notizie

Newcastle, il borsino allenatori: Fonseca ora è in pole position, Conte il big libero

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Si allunga la lista di pretendenti alla panchina del Newcastle. In tarda mattinata è arrivato l'esonero di Steve Bruce e sabato contro il Crystal Palace siederà in panchina il suo vice, Graeme Jones che si limiterà a traghettare la squadra in attesa che la proprietà trovi un nuovo allenatore. Le ultime dall'Inghilterra danno per fissati i colloqui con Paulo Fonseca, già in settimana.

Dal 7 ottobre, data in cui il consorzio di di PIF, PCP Capital Partners e RB Sports & Media ha preso le redini è partito il toto-allenatore, dando per certo il benservito a Bruce.

Questo il borsino:

Paulo Fonseca è attualmente il favorito anche per i bookmakers. Il tecnico portoghese è libero da giugno, dopo l'addio con la Roma. In estate sembrava che potesse guidare il Tottenham, che poi ha optato per Nuno Espirito Santo.

Eddie Howe è un altro tecnico attualmente disponibile, dopo aver lasciato oltre un anno fa il Bournemouth, retrocesso in Championship. Nel frattmpo sembrava fatta per il suo approdo al Celtic, salvo poi declinare l'offerta.

Antonio Conte è inevitabilmente in lizza: il suo curriculum lo porta ad essere uno dei allenatori più quotati a non avere una squadra. Conosce bene il calcio inglese, ha vinto la Premier League al primo colpo guidando un Chelsea che l'anno prima non si era qualificato alle coppe europee. È stato l'artefice della rinascita della Juventus e riportato lo scudetto all'Inter dopo 11 anni.

Brendan Rodgers piace, ma è attualmente legato al Leicester col quale sta facendo benissimo, vincendo una FA Cup, una Community Shield e sfiorando nelle ultime due stagioni la qualificazione alla Champions League. Difficile che le foxes se ne privino.

Roberto Martinez conosce bene il calcio inglese per aver guidato Swansea, Wigan ed Everton e si è costruito una fama internazionale alla guida del Belgio. Può essere un nome spendibile.

Lucien Favre è libero da dicembre 2020 dopo aver lasciato il Borussia Dortmund col quale ha ottenuto due piazze d'onore. Ha sempre fatto molto bene con squadre cosiddette underdog, come Borussia Monchengladbach e Nizza. In estate sembrava a un passo dal Crystal Palace.

Steven Gerrard è fra i candidati, sebbene nell'opinione generale sia un promesso sposo del Liverpool dal 2024, quando il suo contratto con i Rangers e quello di Klopp con i reds scadranno. In Scozia sta facendo benissimo.

Infine Frank Lampard, libero dopo essere stato esonerato a gennaio dal Chelsea. Con i blues ha comunque seminato bene, conducendo la squadra in Champions pur senza poter attingere sul mercato, cosa che l'ha portato a valorizzare diversi giovani.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
14:56 Serie A Cagliari, il primo gol di Prati in Serie A vale la salvezza: "Volevo buttarmi in mezzo ai tifosi" 14:56 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Importante fare risultato, abbiamo davanti una squadra organizzata" 14:52 Serie A Monza, Mota: "Voglio fare bene in queste ultime due gare. L'Europeo è un sogno" 14:48 Serie A Sassuolo con un piede e mezzo in Serie B: scatta la contestazione, giocatori sotto la Curva 14:45 Serie A Frosinone, Lirola: "Dipendendiamo solo da noi stessi per salvare la Serie A"
14:44 Serie ALive TMW Cagliari, tra poco la conferenza post-gara di Ranieri 14:43 Serie ALive TMW Sassuolo, tra poco la conferenza stampa di Ballardini 14:43 Serie A Prati: "Non ho ancora realizzato quello che è successo. Ranieri anima del Cagliari" 14:42 Serie A Le pagelle del Cagliari - Prati risolutivo, Lapadula immortale. Nandez stremato 14:38 Serie A Le pagelle del Sassuolo - Kumbulla, un altro disastro. Tra i peggiori anche Doig 14:34 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: dramma Sassuolo, la retrocessione può arrivare già oggi 14:32 Altre Notizie Sassuolo-Cagliari 0-2: il tabellino della gara 14:30 Serie A Prati-Lapadula, il Cagliari festeggia la salvezza al Mapei: Sassuolo a un passo dalla B 14:26 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Retrocessione: il Pomigliano saluta con una vittoria sul Napoli 14:23 Serie A Inter, Pavard racconta lo Scudetto: "Mai vissuto niente così. Ho visto piangere i miei genitori" 14:21 Serie A Il Cagliari chiude il match al Mapei Stadium: Lapadula su rigore fa il 2-0 al Sassuolo 14:20 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 14:19 Serie CVideo Catania-Atalanta U23 0-1, etnei avanti solo perché testa di serie. Gol e highlights 14:15 Serie A Monza-Frosinone, le formazioni ufficiali: Palladino cambia portiere, davanti c'è Harroui 14:12 Serie C R.Rosso dopo i fatti di Vicenza-Taranto: "Ignoranza pura. Cose che mi allontanano dal calcio" 14:08 Serie A Sirene inglesi per Bremer: spunta un'altra big interessata oltre al Manchester United 14:04 Serie CVideo Carrarese-Perugia 1-2, sconfitta indolore per i 'Calabro Boys'. Gol e highlights 14:03 Serie A Prati manda il Sassuolo a un passo dalla Serie B: il Cagliari è avanti al Mapei Stadium 14:00 Serie A Udinese-Empoli, le formazioni ufficiali: Success e Samardzic dietro Lucca, c'è Cerri 13:56 Serie AVideo "Accordo raggiunto in 10 minuti". Rivedi De Rossi sul contratto con la Roma 13:53 Serie A Dai successi in campo alla panchina dell'U19. Montero il traghettatore: con lo Stile Juventus 13:49 Serie CVideo Casertana-Juventus Next Gen 1-3, show al 'Pinto'. Squadra B a chi? Gol e Highlights 13:45 Serie A Stasera Inter-Lazio, i convocati di Tudor: ci sono Luis Alberto, Gila e Guendouzi 13:38 Serie ATMW Juve, stamani primo allenamento per Montero: non rilascerà dichiarazioni prima del Bologna 13:34 Serie CVideo Benevento-Triestina 2-1: i sanniti conquistano la qualificazione in 7. Gol e highlights