Menù Notizie

Messi, attivisti vandalizzano la sua villa a Ibiza: "Ricchi responsabili della crisi climatica"

di Daniele Najjar
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Alcuni membri del gruppo ambientalista “Futuro Vegetal” hanno fatto irruzione nella lussuosa villa di Lionel Messi a Ibiza: attraverso un comunicato stampa, gli attivisti hanno spiegato questa azione con il desiderio di focalizzare l’attenzione sulla "responsabilità dei ricchi nella crisi climatica". Nello specifico, i membri dell'organizzazione hanno spruzzato vernice nera e rossa sulla facciata dell'immobile del fuoriclasse argentino, azione poi rivendicata sui social del suddetto gruppo.

Mentre coloravano la parete della casa, i soggetti in questione tenevano in mano uno striscione con su scritto: "Aiuta il pianeta, mangia i ricchi, cancella la fonte battesimale". In un comunicato stampa, il collettivo ha scritto: "Abbiamo tinto la villa illegale di Messi a Ibiza. La Mansion è una costruzione illegale che il calciatore ha acquisito per l'esorbitante cifra di 11 milioni di euro. Mentre questo succede, solo nelle Baleari sono morte persone a causa diretta dell'ondata di caldo. L'1% più ricco della popolazione è responsabile della stessa quantità di emissioni di carbonio dei due terzi più poveri. Questo è possibile solo grazie al sostegno da parte dei poteri pubblici di un sistema economico-sociale che attenta alla vita".

Il testo si conclude con un invito a fare altrettanto: "Affrontiamo i problemi alla radice. Abbiamo bisogno di un cambiamento radicale di sistema per affrontare la crisi climatica". Secondo quanto riporta RMC Sport, Messi ha acquistato questa villa che comprende anche una spa con sauna ed una sala cinema per circa 11 milioni di euro nel 2022, ma non è ancora riuscito ad ottenere il certificato di abitabilità, un documento rilasciato dalle autorità locali che garantisce che la residenza possa essere occupata, perché nella proprietà erano state costruite diverse stanze senza permesso, secondo i media spagnoli.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da FuturoVegetal🍒 (@futurovegetal)

Altre notizie
Martedì 17 Settembre 2024
14:15 Serie A Come cambia la vita: due anni fa Meret stava andando allo Spezia, ora il Napoli lo blinda 14:11 Calcio estero Satin: "L'Atletico ha bocciato Rabiot per colpa della madre. Senza di lei sarebbe in una top" 14:10 Serie A Ibrahimovic e Camarda vanno all'assalto del Liverpool, ma è solamente Youth League 14:08 Serie ALive TMW Manchester City, Rodri: "Più forte io o Calhanogllu? Non mi metto a fare classifiche" 14:07 Serie A Guardiola riempie di elogi l'Inter: "Lautaro giocatore speciale, Thuram grande acquisto"
14:04 Serie B Reggiana, Salerno: "Il Mapei è una ferita aperta. Acquistarlo? A 5 milioni possiamo farlo" 14:00 Serie A Il Bologna torna in Champions, ecco i convocati di Italiano per lo Shakhtar: out solo Ferguson 13:56 Calcio estero Golden Boot 23/24 a Mbappè: "Sempre più affamato. Grazie ai compagni del PSG" 13:53 Serie A Aumenta il pressing dell'Al-Nassr per Stefano Pioli. Intesa vicina, anche il Milan spera 13:49 Serie C Audace Cerignola, report medico lesione al crociato del ginocchio sinistro per Cuppone 13:45 Serie A Dal grigiore di Salerno alla rinascita nella Lazio: la cura Baroni mostra un nuovo Dia 13:43 Serie ALive TMW Guardiola: "L'Inter può vincere la Champions. Lautaro Pallone d'Oro? Spero uno dei miei..." 13:42 Calcio esteroUfficiale Il Leganes blinda Javi Hernandez: il difensore ha prolungato fino al 2027 13:38 Serie A Sissoko carica la Juventus: "Tutti la devono temere, in Italia e in Europa" 13:34 Serie C Foggia, Brambilla dopo lo 0-0 di Latina: "Serve più cinismo sottoporta" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Parte la Champions per le italiane: immagini, formazioni e tutte le ultime 13:26 Calcio estero Barcellona, Xavi deluso dalle parole di Pedri e dal club: pensa che vogliano screditarlo 13:23 Serie A Carnasciali a RFV: "Fiorentina in difficoltà perchè il centrocampo non da filtro" 13:19 Serie B Marchetti: "Col Catanzaro il Citta mi è piaciuta moltissimo. Mancato solo il guizzo" 13:15 Serie ATMW Milan, via al pranzo col Liverpool. C'è anche la UEFA: "Emozione per la nuova Champions" 13:15 Serie A Dzemaili: "Champions traguardo meritato per il Bologna. Con lo Shakhtar può giocarsela" 13:12 Calcio estero Olympique de Marseille, Rabiot ha superato la prima parte delle visite: attesa per l'annuncio 13:08 Serie ATMW Chiellini, le immagini della prima uscita ufficiale da dirigente. Stasera c'è Juventus-PSV 13:04 Calcio femminile Roma, doppia tegola nella retroguardia: rottura del crociato per Valdezate e Lukasova 13:00 Serie A Seedorf ricorda l'esperienza in panchina al Milan: "Solo Juve e Napoli fecero meglio" 12:56 Serie A PSV Eindhoven, a Torino senza Benitez: il portiere è tornato in Olanda per la nascita del figlio 12:53 Serie A Lucescu su Dovbyk: "Gran bel calciatore, gli serve tempo per ambientarsi a Roma" 12:51 Serie A Serie A, la media voto degli allenatori dopo 4 giornate: Runjaic il mago, Palladino ultimo 12:49 Serie B Giacchetta: "La malattia mi ha cambiato, quando si è atleti ci si sente super uomini" 12:45 Serie A Bergomi: "L'Inter col City farà una gara di personalità. Motta ha l'appoggio di tutti"