Menù Notizie

Mentalità Courtois "Crociato rotto? Dissi: 'Tornerò per la finale di Champions'"

di Daniele Najjar
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Infortunatosi al legamento crociato anteriore alla vigilia della scorsa stagione, Thibaut Courtois poteva anche lasciarsi andare allo sconforto ed ai pensieri negativi, visto il momento duro. Il belga invece ha dimostrato ancora una volta di che pasta è fatto, recuperando in pieno e rientrando in tempo per essere fra i protagonisti della vittoriosa finale di Champions League contro il Borussia Dortmund.

Qual è il suo segreto? Lo spiega lui stesso, ai canali ufficiali della Uefa: "Sono un bravo paziente e lavoro sempre per tornare in campo. Se vuoi tornare da un infortunio devi avere un atteggiamento positivo. Non puoi tornare indietro nel tempo e pensare: "Dovevo fare questo, dovevo fare quello". Se sei infortunato devi pensare solo a rimetterti in forma. Voglio sempre tornare il più forte possibile. Quando tornavo a casa dopo l'infortunio, ricordo di aver detto a un amico: "Rientrerò per la finale di Champions League". E lui: "Sei pazzo, non puoi ancora dirlo", ma a volte è bello avere un traguardo all'orizzonte per cui lavorare".

La prossima grande rivale del campione belga è l'Atalanta, avversaria dei blancos nella Supercoppa Europea in programma il 14 agosto alle 21:00. Toccherà a Mateo Retegui provare a perforare Courtois, visto che l'italo-argentino è stato scelto dalla squadra di Gasperini per sostituire l'infortunato Scamacca in attacco: oggi ha svolto le visite mediche e si prepara dunque a vivere subito una grande sfida.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
00:04 Serie B Palermo, il match col Cesena nel ricordo di Schillaci: rosanero con il lutto al braccio 00:02 Serie A Inter, Inzaghi: "Mi è piaciuto tutto. Zielinski sarà un fattore per la squadra" 00:00 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 00:00 A tu per tu …con Giorgio Repetto
Mercoledì 18 Settembre 2024
23:59 Serie A Luis Alberto: "Lazio, la fine è stata l'addio di Sarri. Tatticamente è il migliore che ho avuto"
23:58 Serie A Dybala sta con De Rossi: "Il calcio è spesso ingiusto. Ci hai trasmesso tante cose" 23:57 Calcio estero Barcellona, Flick: "Ansu Fati, quando sarà pronto, potrà giocare 45 minuti. Su Fermin..." 23:56 Serie ALive TMW Guardiola: "Inter top club, abbiamo giocato meglio che a Istanbul. Io volevo Bastoni? Falso" 23:55 Serie A Luis Enrique sull'esonero di De Rossi: "Vita degli allenatori sempre difficile, lo abbraccio" 23:53 Serie A Arsenal, Jorginho: "Calafiori pronto per questo step. Atalanta è un'italiana diversa..." 23:52 Calcio estero Niente da fare per Haaland, il record di CR7 resiste: il norvegese può solo eguagliarlo 23:50 Serie A Pellegrini saluta De Rossi: "Sei un punto di riferimento" 23:49 Calcio femminile Serie A femminile, incontro a Roma fra Federica Cappelletti e il ministro Abodi 23:48 Serie ATMW Manchester City fermato dall'Inter, 0-0 all'Etihad: le foto più belle della gara 23:47 Serie A Inter, Barella: "Lo abbiamo dimostrato: è questo il nostro livello..." 23:45 Serie A Serie A, torna Open Var. Gravina: "Format più rivoluzionario degli ultimi anni" 23:42 Calcio estero PSG, Nuno Mendes: "Tre punti importanti. Dato tutto. Il gol? Sorpreso ma felice" 23:41 Serie A Inter, Zielinski: "Giocato alla pari contro una delle più grandi al mondo, bene il punto" 23:40 Serie A Ottima Inter a Manchester, ora Stella Rossa in casa: il calendario Champions dei nerazzurri 23:39 Serie A Arsenal, Arteta: "Calafiori sta bene. Atalanta? Storia bellissima, vorrei conoscere Gasperini" 23:38 Serie A City a secco in casa contro l'Inter. In 42 gare di Champions con Guardiola era successo una volta 23:37 Serie A Addio a Schillaci, la figlia Jessica: "Sapevi che avresti perso, ma hai giocato benissimo" 23:36 Serie A Inzaghi: "L'Inter può vincere la Champions? Giocato due volte alla pari coi migliori al mondo..." 23:34 Calcio femminile Juventus Women, Cantore: "Loro saranno agguerrite, ma a Parigi vogliamo la qualificazione" 23:32 Serie B Bari, prima seduta in gruppo per Marfella. Fastidio alla caviglia per Matino 23:31 Serie ALive TMW Inter, Inzaghi: "I ragazzi sono stati giganteschi. Dimarco? Nel derby dovrebbe esserci" 23:30 Serie A Llorente: "L'Inter ha difeso molto bene. Forse è mancata convinzione per vincere" 23:29 Serie A Manchester City-Inter incorona Barella: è lui l'MVP del match di Champions 23:28 Serie A Pioli nuovo allenatore dell'Al Nassr, ecco quanto risparmierà il Milan 23:26 Serie A Seedorf: "Troppe volte l'Inter ha sbagliato scelta negli ultimi 30 metri. Avrei tenuto Thuram"