Menù Notizie

Mbappè ribadisce: "Non è stato un no al Real Madrid ma un al PSG e alla Francia"

di Michele Pavese
Foto
© foto di Federico Titone

Kylian Mbappé ha rilasciato una lunga intervista all'ex calciatore Jerome Rothen, pubblicata su RMC Sport: "Sono sollevato, anche se ormai questa situazione faceva parte della mia vita quotidiana. La mia priorità è sempre stata il campo. La trattativa si è fatta lunga, così ho imparato a dividere le due cose, a concentrarmi sul campo e a riflettere per prendere la decisione migliore"

Perché hai scelto il PSG rispetto al Real Madrid?
"Ho scelto il PSG, ma non solo il PSG. Ho scelto anche la Francia. Non ho detto no al Real Madrid, ho solo detto sì alla Francia e al PSG. È un fattore importante. Volevo continuare ancora un po' a giocare nel mio Paese, mi ha dato tutto. Comincio a capire l'importanza che questa decisione ha per la Francia. E partire così, per giunta gratis…. Un grande giocatore si vede dentro ma anche fuori dal campo. Questo gesto credo sia stato importante, per la Francia e il PSG".

Pensi di non aver concluso quello che hai iniziato?
"Penso che la mia storia al PSG non sia finita. Sarei partito da grande giocatore, ma non da leggenda. Ho sempre detto che volevo fare la storia. Devi fare la storia, non solo raccontarla. Con questo nuovo contratto mi do l'opportunità di segnare definitivamente la storia del PSG".

Essere in prima linea in questo progetto, cosa significa per te?
"Io sono un elemento centrale del progetto, ma non sono tutto. Mi dà un po' fastidio perché sono ancora un giocatore e non ho intenzione di fare altre cose. Purtroppo sembra che io debba decidere il mercato, ma non è così. Non sono bravo a fare acquisti, sto bene in campo. Bisogna investire ma non dovete credere che io abbia pieni poteri, il libretto degli assegni in tasca. Voglio aiutare il club a crescere sotto tutti gli aspetti in modo che il PSG diventi centrale. Lo sarà grazie ai risultati che otterremo sul campo".

Un nuovo progetto sportivo dovrebbe passare da una rivoluzione dell'area sportiva?
"Penso che ci voglia una ristrutturazione globale del club. Quando il tuo club è strutturato, hai uno slancio che ti rende più forte per resistere agli attacchi esterni, che ti rende più forte per affrontare eventi importanti. Oggi c'è questo problema perché abbiamo molte persone che hanno subito traumi, in relazione alla Champions League o ad altri titoli persi. Penso che ci sia anche questo lato emotivo da gestire. È tutto un insieme di cose. Non si tratta solo di cambiare i giocatori, l'allenatore, il direttore sportivo. Il club lo ha già fatto e non sempre ha funzionato. Bisogna creare un'anima".

Non c'era un'anima?
"Nelle mie squadre c'è sempre stata. Ho vinto trofei col PSG, un campionato con il Monaco, il Mondiale con la Francia, la Nations League. Una stagione non è mai lineare ma l'anima dello spogliatoio, l'anima della tua squadra ci farà restare uniti quando la barca sarà instabile. Questo è ciò che è più importante e ciò che forse ci è mancato in passato".

Qual è la tua ambizione?
"Vincere la Champions League è l'ambizione suprema. Deve essere l'obiettivo anche in un periodo di ristrutturazione come questo. Non siamo in una stagione di transizione, il Paris Saint-Germain non è un club di transizione. Ma ci sono passi da fare durante tutto l'anno per farsi trovare pronti a questi appuntamenti che sono importanti per il club".

Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
19:15 Serie A Napoli, contatti con il Manchester United per Greenwood: darebbe tante soluzioni davanti 19:11 Calcio esteroUfficiale Thomas Ouwejan saluta lo Schalke dopo 3 anni. L'ex Udinese: "Esperienza straordinaria" 19:09 Serie A Otto minuti, due gol: l'Atalanta ipoteca i tre punti a Lecce grazie a Scamacca 19:08 Serie A Che ruolo ha Isaksen nella Lazio? Tudor: "La stima c'è e in futuro lo vedremo insieme" 19:05 Serie A A De Ketelaere bastano due minuti: Atalanta in vantaggio a Lecce
19:04 Serie C Alta tensione a Vicenza: scontri fra i tifosi del Taranto e la polizia fuori dal 'Menti' 19:00 Serie A Juve a Bologna con Montero in panchina. Motta: "Lo conosco, persona fantastica" 18:56 Calcio estero Heidenheim in Europa e sei squadre in Champions? La Bundesliga sogna in grande 18:53 Serie A Sassuolo-Cagliari, i convocati di Ranieri: fuori Makoumbou, rientrano Gaetano e Augello 18:50 Serie A Al Via del Mare mancano solo i gol: 0-0 tra Lecce e Atalanta dopo 45', salentini arrembanti 18:49 Serie D Carpi, si punta alla conferma di Motta e Serpin. Per la panchina l'alternativa è Atzori 18:45 Serie A De Rossi tra intoccabili ed esigenze di mercato: "Ho letto qualche nome che mi è piaciuto" 18:42 Calcio estero Liga Portugal, incredibile finale a Porto: il Boavista è salvo, 2-2 con rigore al 101' 18:39 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Nel Milan tocca a Jovic. Possibile riposo per Bremer 18:38 Serie A Foschi: "Rinnovo Kvara? I tifosi devono capirlo, in Italia non possiamo competere con certe cifre" 18:34 Serie C Cesena, Toscano: "Non è la Panchina d’oro a rendermi orgoglioso ma sono i ragazzi" 18:32 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: in difesa può toccare a Rugani 18:31 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Hellas Verona: gioca Folorunsho 18:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Genoa: Baldanzi titolare, Dybala dalla panchina 18:30 Serie A Juve a Bologna senza Allegri, Thiago Motta: "Un grande in bocca al lupo per il suo futuro" 18:29 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Inter-Lazio: Tudor rivoluziona tutto 18:28 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Empoli: tocca a Cambiaghi-Cerri guidare l'attacco 18:27 Calcio estero L'ultima partita di Reus col BVB: pasillo, commozione e un gran gol su punizione 18:27 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Frosinone: Romagnoli stringe i denti 18:26 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Cagliari: coppia d'attacco Luvumbo-Oristanio 18:25 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Torino-Milan: Pioli cambia tanto e ha Theo con la febbre 18:23 Serie A Padovano: "Allegri ha chiuso la sua avventura nel modo peggiore. Scelta legittima della Juve" 18:19 Serie C Lamazza sulla stagione disastrosa del Brindisi: "Non c’erano i presupposti per raddrizzarla" 18:15 Serie A Tudor: "Inzaghi ha dimostrato che sistema di gioco e calcio europeo non c'entrano nulla" 18:11 Calcio estero De Zerbi lascia il Brighton, Bloom: "Momento conveniente per tutti. Può pensare al futuro"