Menù Notizie

Manchester United-Brighton 1-2, le pagelle: tra i Red Devils si salva solo Eriksen. Gross decisivo

di Federico Martino
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Risultato finale: Manchester United-Brighton 1-2

MANCHESTER UNITED
de Gea 5.5 - La sua respinta sul tiro di March, la quale provoca il gol di Gross, è rivedibile. Per il resto, non viene chiamato spesso in causa.

Dalot 5.5 - Se dietro è in costante affanno, dalla metà campo in avanti offre qualche segnale di vita. Mette lo zampino sull’autorete di Mac Allister.

Maguire 5.5 - In occasione del primo gol del Brighton riaffiorano le sue lacune nelle letture difensive. Si fa preferire nel corpo a corpo.

Lisandro Martinez 5.5 - Si assume troppe licenze nella costruzione dal basso, ma compensa con una discreta tenuta difensiva. Non proprio il debutto dei suoi sogni.

Shaw 5 - Si limita a fare il compitino sulla fascia sinistra: le sue sporadiche sortite offensive non si traducono in nulla di buono. Dal 90’+1’ Malacia s.v.

McTominay 5.5 - Rispetto al passato si inserisce più frequentemente senza palla, tuttavia lascia a desiderare dal punto di vista tecnico: regna la confusione nelle sue giocate. Dal 78’ van de Beek s.v.

Fred 5 - La sua prestazione viaggia di pari passo con quella di McTominay, ma nel caso del centrocampista brasiliano le sbavature in fase di impostazione si moltiplicano. Dal 53’ Cristiano Ronaldo 5.5 - Inerme di fronte alla pochezza generale della squadra: non gli capita tra i piedi nemmeno una palla gol in più di 40’ di gioco.

Sancho 5 - Tanti, troppi errori individuali per il fantasista inglese, che non combina nulla di qualitativamente significativo sull’asse di destra. Bocciato. Dal 90’ Elanga s.v.

Eriksen 6 - Falso nueve, trequartista, playmaker: il danese agisce da tuttofare all’interno dei meccanismi poco oliati dei Red Devils. Ciò che rimane è qualche buona geometria e lo spirito di sacrificio.

Bruno Fernandes 5.5 - Tante buone idee, ma un’esecuzione non sempre impeccabile. A volte tende a strafare, manifesto di un gruppo dannatamente individualista. Dal 90’+1’ Garnacho s.v.

Rashford 5 - Cerca di non dare riferimenti agli avversari con i suoi tagli dalla sinistra. Tuttavia, quando deve affondare il colpo esita troppo. Inconsistente.

Erik ten Hag 5 - La prima versione del suo Manchester United è una fedele copia di quello visto e rivisto l’anno scorso: squadra sfilacciata, poche idee e difesa ballerina. C’è molto da lavorare.

BRIGHTON
Sanchez 6 - Non deve sporcarsi spesso i guantoni: risponde presente quando necessario

Veltman 6.5 - Non presta il fianco alle sollecitazioni degli attaccanti avversari, interpretando con buoni risultati il ruolo ibrido di braccetto della difesa a tre e terzino destro.

Dunk 6.5 - Agisce da perno centrale della retroguardia difensiva e fa fruttare i suoi centimetri nei momenti di maggior forcing del Manchester United.

Webster 6.5 - Respinge buona parte delle minacce provenienti nella sua zona di competenza: solido.

March 6.5 - Macina chilometri sul binario destro, accompagnando la manovra con efficacia. Inoltre, un suo tiro propizia la seconda rete di Gross. Dal 90’+1’ Colwill s.v.

Mac Allister 5.5 - Macchia una prestazione matura in tutte le sue sfaccettature con lo sfortunato autogol che rimette in gara lo United.

Caicedo 7 - Fa la voce grossa nella zona nevralgica del campo: abbina ad un’ottima abilità di interdizione, la spiccata attitudine della tipica mezzala di inserimento.

Trossard 7 - La sua vivacità mette più volte in crisi la retroguardia dei Red Devils: corre tanto e fa venire il mal di testa a Dalot. Dal 75’ Lamptey s.v.

Gross 7.5 - Si fa trovare sempre al posto giusto nel momento giusto: con due semplici tap in a porta sguarnita decreta il successo dei Seagulls.

Lallana 6 - Meno appariscente degli altri compagni di reparto, ma comunque prezioso nella gestione della sfera nell’ultimo terzo di campo. Dal 75’ Mwepu s.v.

Welbeck 7 - Soprattutto nel primo tempo fa reparto da solo, poggiandosi sulla propria prestanza fisica per agitare le acque nella difesa avversaria. È suo l’assist per il primo gol di Gross. Dal 90’+6’ Undav s.v.

Graham Potter 7.5 - È il regista di un altro capolavoro: il suo Brighton, nonostante alcune cessioni eccellenti, riprende il discorso interrotto la passata stagione e sbanca l’Old Trafford con una prestazione di personalità e sacrificio. Chapeau.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
00:35 I fatti del giorno Dalle parole dei protagonisti a quelle dei grandi ex e dei presidenti: Parma è Apoteosi 00:35 I fatti del giorno Il Borussia è più vicino alla finale: 1-0 al PSG. Hummels: "Vediamo il traguardo" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Il Parma è in Serie A. Il Borussia Dortmund avanti con il PSG 00:26 Serie A La Scala duro contro l'Inter: "Sarebbe tecnicamente fallita. In vita grazie alle norme Covid" 00:23 Serie A Inter, Arnautovic può andare via. Dentro Taremi, Sanchez saluterà in estate
00:19 Serie B Parma, Estevez: "Stanotte forse non dormiremo. Vogliamo vincere il campionato" 00:15 Serie ATMW Sassuolo, Laurienté verso l'uscita. Non rimarrà con la retrocessione in Serie B 00:12 Calcio estero Bayern, Rangnick sempre più vicino. Eberl: "Nessun annuncio prima del ritorno con il Real" 00:08 Serie A Atalanta, Gasperini: "Gioca Musso. Kolasinac grande acquisto per noi" 00:04 Serie B Parma, Pecchia: "Spesso abbiamo giocato un gran calcio, abbraccio tutti i ragazzi" 00:00 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 00:00 Accadde Oggi... 2 maggio 2016, il Leicester è Campione d'Inghilterra. E Lineker va in tv in mutande 00:00 A tu per tu …con Fabrizio Ferrari
Mercoledì 1 Maggio 2024
23:56 Calcio estero Real Madrid, prosegue la dinastia Marcelo: il figlio ha firmato un contratto con i Blancos 23:53 Serie A Udinese, Damian Pizarro verrà aggregato in estate. Può partire dalla Primavera 23:49 Serie B Parma, Delprato: "Chiarezza di Pecchia fondamentale. Il braccino non c'è mai stato" 23:48 Calcio estero Sancho: "Rimanere al Borussia? Non lo so. Per ora sono mentalizzato sul presente" 23:45 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Pubblico dell'OM molto caldo. Nel calcio tutto è possibile" 23:44 Calcio estero Borussia Dortmund, Adeyemi: "Notte speciale, ma è soltanto la prima gara. Non è finita qui" 23:42 Calcio estero Il Benfica vuole riscattare Alvaro Fernandez: il Man United incasserà quasi 6 milioni 23:38 Serie A Moggi: "La Juve aveva paura di creare alibi depotenziando Allegri. Anziché tacere..." 23:38 Calcio estero PSG, Luis Enrique: "Poca freddezza sotto porta, Borussia più cattivo. Il calcio è fatto di errori" 23:36 Serie A PSG, Luis Enrique: "Lucas Hernandez? Niente di buono. Nessuno ha detto fosse facile" 23:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Abbiamo fatto una partita incredibile per 70'. Gli episodi ci perseguitano" 23:30 Serie A Juventus, avv. Chiappero: "Senza impegno non si sarebbe mai conosciuto cosa accadeva" 23:29 Serie B Parma, Camara gioisce per la promozione: "Non so spiegarlo, ma sono tanto emozionato" 23:29 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels: "Sapevamo di poterli attaccare. Finale? Vediamo il traguardo" 23:26 Calcio estero AEK Atene, follia del tecnico Almeyda: mani intorno alla gola di un addetto alla sicurezza 23:23 Serie B Parma, Begic: "Non mi aspettavo di andare subito in Serie A. Sensazione bellissima" 23:20 Serie A Fabio Capello: "Davids era forte anche al Milan. Avevo chiesto di cederlo all'estero"