Menù Notizie

Lunin eroe dell'Etihad: da terza scelta a titolare, cosa farà Ancelotti quando tornerà Courtois?

di Michele Pavese
Foto
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com

“Sono l’uomo più felice del mondo.” Le dichiarazioni di Andriy Lunin dopo la vittoria del Real Madrid contro il Manchester City spiegano bene le sensazioni del portiere ucraino, che è stato l'assoluto protagonista della sfida dell'Etihad. Le sue due parate nella serie dei calci di rigore sono risultate decisive per la qualificazione della squadra di Carlo Ancelotti in semifinale.

Il 25enne sta vivendo un sogno e adesso non teme nemmeno il rientro di Thibaut Courtois, che potrebbe essere pronto per le sfide contro il Bayern Monaco. E pensare che a inizio stagione Lunin non occupava un posto di rilievo nelle gerarchie di Re Carlo: dopo l'infortunio del belga, il Real aveva acquistato Kepa dal Chelsea per sostituirlo e lo spagnolo era stato subito inserito tra i titolari.
Sembrava dovesse essere l'ennesima stagione vissuta all'ombra, ma nel 2024 il rendimento dell'ex di Dnipro e Zorya è cresciuto vertiginosamente: sono appena 10 i gol subiti nelle ultime 17 partite di campionato e ieri, forse, è arrivata la definitiva consacrazione per un ragazzo che era arrivato nella capitale spagnola con la scomoda etichetta del "fenomeno". Le cose non sono andate subito bene: dopo i prestiti al Leganès (2018-2019), al Valladolid (2019-inizio 2020) e all'Oviedo (da gennaio a luglio 2020), non si era più mosso dalla Casa madre ma aveva collezionato appena 17 partite (12 nella scorsa stagione), contro le 27 della stagione attuale.

La scena tra Kepa e Lunin, catturata dalle telecamere televisive prima dei calci di rigore, la dice lunga sul passaggio di consegne tra i due. Il portiere della nazionale spagnola ha sussurrato qualcosa all'orecchio del suo compagno di squadra, probabilmente un suggerimento per parare il rigore di Bernardo Silva, che ha calciato centralmente come aveva fatto (in quell'occasione segnando) proprio contro Kepa nel 2019, nella finale di Carabao Cup. Poi è arrivato anche l'aiuto di Rudiger, che ha indicato l'angolo che avrebbe scelto Kovacic. A prescindere da questo, comunque, le prestazioni di Lunin nella fase ad eliminazione diretta sono state sin qui mostruose: autore di nove parate decisive contro il Lipsia nei quarti di finale, ne ha realizzate altre otto ieri sera contro i campioni d'Europa uscenti. Alla fine ha ringraziato i compagni per come si sono impegnati a difendere il risultato per quasi 120 minuti, ma il vero fuoriclasse, stavolta, è stato lui.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da 𝙈𝙖𝙙𝙧𝙞𝙨𝙩𝙖𝙜𝙧𝙖𝙢 𝙍𝙚𝙚𝙡𝙨 (@madristagramreels)

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
22:34 Serie B Venezia, Vanoli: "Espulsione di Sverko esagerata. Rigore? Ci può stare, ma vorrei rivederlo" 22:30 Serie A Aldo Kalulu: "C'erano tanti club su Pierre prima del Milan. Tornerà prima della fine" 22:26 Calcio estero Bayern, il presidente Hainer: "Vogliamo che Sané rimanga, su questo non ci sono dubbi" 22:23 Serie A Il Parma esulta per il ritorno in A: "Ancora. È la parola che ci ha guidati per tutta la stagione" 22:19 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Donnarumma fondamentale, è stata dura. Non guardo le altre squadre"
22:15 Serie A Napoli, presidente Commissione Trasporti: "Non ci sono condizioni per lo stadio a Bagnoli" 22:12 Calcio estero King Cup, l'Al Nassr raggiunge l'Al Hilal in finale: 3-1 all'Al Khaleej, doppietta per CR7 22:08 Serie BTMW Minotti: "Parma ha dimostrato maturità. Delprato fotografa la mentalità chiesta da Pecchia" 22:04 Serie B Bari, Di Cesare: "Credo che fra tre partite smetterò. Non possiamo retrocedere" 22:00 Serie A Julio Cesar su Donnarumma: "Due belle parate, così ha fiducia. Sul gol poteva fare poco" 21:56 Calcio estero Harry Kane: "Sono al Bayern per restare tanti anni. Non sono venuto per una stagione" 21:53 Serie B Parma, esulta anche Krause: "Grazie per questa stagione fantastica. Serie A, eccoci qua!" 21:49 Serie A Fullkrug sposta gli equilibri, Donnarumma salva due volte il PSG: al 45' è 1-0 Borussia 21:45 Serie A Dino Baggio sul Parma: "Ottimo lavoro di Pecchia. Promosso per il merito" 21:42 Calcio estero Leverkusen, Rolfes: "Penso che Tah resterà, sono tranquillo. Sa cosa è possibile qui" 21:38 Serie A Borussia Dortmund in vantaggio al 35', ci pensa Fullkrug: PSG sotto 1-0 in Germania 21:34 Serie BTMW Melli: "Parma troppo più forte, felicissimo per la A. Ora non stravolgerei la squadra" 21:30 Serie A Cagliari, seduta in vista del Lecce: personalizzato per quattro. In tre rimasti a riposo 21:26 Calcio estero Thiago Silva, il Fluminense ci prova: presentata un'offerta al brasiliano. Lui prende tempo 21:23 Serie A Parma, il tecnico si autoconferma: "Chi ci sarà in panchina in Serie A? Pecchia" 21:20 Serie B Modena, Bisoli: "Dispiace per i nostri tifosi, ma oggi la salvezza è quasi matematica" 21:19 Serie B Parma, Del Prato: "Emozioni indescrivibili. Sapevamo di essere forti, a inizio gara c'era tensione" 21:15 Serie A L'ex allenatore di Pavard: "Per me è forte anche tecnicamente. Può diventare bandiera all'Inter" 21:12 Serie BTMW Fiore: "Il Parma ha dominato più di quanto dice la classifica. Può mettere le radici in A" 21:08 Serie B Balata: "Il Parma merita la promozione. Krause un grande uomo di spessore" 21:04 Serie BTMW Enrico Chiesa: "Promozione Parma frutto del lavoro. Pecchia ha meritato la Serie A" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 20 - Bastoni giura fedeltà all'Inter. Il Parma è di nuovo in Serie A 20:56 Calcio estero Barça, retroscena Fermin Lopez: in estate poteva finire in Polonia per 600mila euro 20:53 Serie A Di Biagio: "Il Manchester City mi chiese info su Barella. Gli dissi di prenderlo subito" 20:49 Serie AEsclusiva TMW Stanic: “Parma, stagione esaltante. In Serie A sarà tutta un’altra storia”