Menù Notizie

Liverpool-Sheffield United 2-1, le pagelle: flop Fabinho, Baldock scatenato

di Lorenzo Carini
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

LIVERPOOL-SHEFFIELD UNITED 2-1
Marcatori: 13' rig. Berge (S), 41' Firmino (L), 64' Jota (L)

LIVERPOOL
Alisson 6 - Poco chiamato in causa, si fa trovare pronto nel momento del bisogno.

Alexander-Arnold 6,5 - E' una spina nel fianco, sulla corsia di destra, per la squadra avversaria: preme con insistenza fornendo anche una buona quantità di cross per gli attaccanti.

Fabinho 4,5 - Soffre più del previsto in un ruolo (difensore centrale) nel quale non ha una grandissima esperienza. Sbaglia anche le cose più semplici, dimostrando di non rendere al meglio, e causa il rigore: in situazione d'emergenza per l'infortunio di Van Dijk, però, dovrà adattarsi al più presto a questo nuovo posizionamento.

Gomez 6 - Gioca con estrema attenzione senza concedere particolare spazio alle manovre offensive dello Sheffield.

Robertson 6 - Prestazione solida, ma deve ringraziare il VAR per non aver punito con un calcio di rigore un suo evidentissimo fallo di mano su cross di Baldock nel corso del primo tempo.

Wijnaldum 6 - A centrocampo è una pedina fondamentale per Klopp: abile a smistare i palloni in ogni zona del campo, quando può affonda anche il colpo spaventando il portiere ospite.

Henderson 6,5 - E' da un suo traversone che scaturisce la rete di Firmino. Molto lucido sia in fase offensiva che in fase difensiva: controlla agevolmente le azioni dello Sheffield United.

Jota 6,5 - Non impeccabile nel primo tempo, nella ripresa attacca la spina firmando il suo primo gol in carriera in Premier con la casacca dei Reds: una marcatura fondamentale perché è quella che regala i tre punti e il primato in classifica (Dall'83' Milner s.v.)

Firmino 6 - Torna a fare gol dopo oltre tre mesi di digiuno: il brasiliano ha ancora bisogno di ritrovare la forma e la fiducia dei tempi migliori, ma già stasera ha in parte riscattato le ultime prove non proprio entusiasmanti (Dall'83' Minamino s.v.)

Mané 6,5 - Si sacrifica per i compagni ed è protagonista in entrambi i gol segnati dal Liverpool: in particolare, si mette in mostra con una gran giocata sugli esterni prima dell'assist per il raddoppio di Jota.

Salah 6 - Attacca la profondità, colpisce un palo, sbaglia un gol a porta vuota e se ne fa annullare un altro dal VAR. Porta stregata per il fuoriclasse egiziano.

SHEFFIELD UNITED
Ramsdale 6 - Non impeccabile nell'azione del primo gol del Liverpool, non può far nulla sul secondo. Non viene particolarmente impegnato.

Basham 6,5 - Ben organizzato in difesa, autore di una prova di livello decisamente più alto rispetto a quanto si poteva immaginare alla vigilia.

Egan 7 - Protagonista di ben tre chiusure provvidenziali: nega un gol a Mané e chiude lo specchio in due circostanze a Salah. Mostruoso, sempre sul pezzo.

Ampadu 6,5 - Gioca con autorità sulla linea dei centrocampisti senza sfigurare affatto contro una squadra di caratura decisamente elevata.

Baldock 7,5 - Attivo fino allo sfinimento sulla fascia destra: la percorre palla al piede decine e decine di volte, creando più di un grattacapo alla retroguardia del Liverpool. Riesce anche a mettersi in proprio facendo vedere buone doti nel tiro in porta.

Lundstram 6,5 - Viene ammonito dopo appena tre minuti, ma il cartellino non incide in alcun modo sulla sua prova. A centrocampo è protagonista di diversi duelli con Salah: non sempre ne esce sconfitto, per lui questa è già una vittoria (Dal 76' McGoldrick s.v.)

Berge 6 - Lucidissimo in occasione del calcio di rigore trasformato: dopo il gol è costretto ad abbassare il proprio raggio d'azione per contenere la reazione del Liverpool.

Osborn 6,5 - A metà primo tempo impegna Alisson con una straordinaria conclusione al volo da posizione centrale. In mezzo al campo è una certezza per Chris Wilder.

Stevens 5,5 - Commette un solo errore in novanta minuti, ma è un errore piuttosto pesante: sul cross di Mané, infatti, si perde completamente la marcatura di Jota lasciando strada libera al portoghese per la rete che costa l'ennesima sconfitta allo Sheffield.

McBurnie 6,5 - Non dà un attimo di respiro alla difesa del Liverpool portando un pressing altissimo fin dal primo minuto di gioco: davanti non riesce a pungere, ma era prevedibile.

Brewster 5 - Paga a caro prezzo la sfida contro la sua ex squadra: spaesato, è evidentemente in confusione (Dal 54' Burke 6,5 - Riesce a dare uno slancio in più all'intera squadra: cerca di portarsela sulle spalle ma non riesce nell'impresa)

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 34ª giornata: Fiorentina e Genoa protagoniste ma il migliore è altrove 12:56 Calcio estero Real, Guler scalpita: "Vorrei giocare sempre ma Ancelotti è stato chiaro e mi dà consigli" 12:53 Serie A Lazio, Fabiani: "Sanchez? Non prendiamo ultratrentenni". Poi parla di Mandragora e Gosens 12:49 Serie C Juventus Next Gen, rinnovo in vista per Guerra: il classe 1989 rimarrà fino al 2025 12:45 Serie A Ultras Juve, confermata associazione a delinquere: ci fu anche estorsione, pene aumentate
12:42 Calcio estero Gomis racconta l'inferno di Gourcuff a Lione: "Vederlo soffrire mi faceva male al cuore" 12:38 Serie A Fiorentina in Conference, Kouame chiama a raccolta i tifosi: "Una motivazione in più" 12:34 Serie B Pisa, Aquilani: "Guai a sottovalutare la Cremonese. Vincere ci darebbe lo scatto decisivo" 12:30 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Manca un pezzettino al raggiungimento di un risultato straordinario" 12:26 Serie A Longoria: "Sempre riconoscente all'Atalanta, ma toccherà con mano l'inferno del Velodrome" 12:23 Serie A Bologna, Saputo proverà a convincere Motta: incontro a fine stagione, obiettivo 2026 12:22 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Juve: perché aspettare un'ora per attaccare?" 12:19 Serie B Modena, Bisoli: "La squadra adesso è più libera. Reggiana? Ha valori importanti" 12:15 Serie A Sassuolo in bilico? La Juve pronta ad approfittarne: Lipani torna nell'orbita bianconera 12:12 Calcio estero Nel segno di Vardy e Maresca: il Leicester torna in Premier, dominata la Championship 12:08 Serie A Benitez: "Sostituire Spalletti o Pioli difficile per tutti. Lopetegui? È un ottimo allenatore" 12:04 Altre NotizieUfficiale Marilungo dà l'addio al calcio. Il suo agente: "Grazie per tutto quello che mi hai dato" 12:03 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 12:00 Serie A Spalletti e il sì all'Italia: "Vidi Gravina in difficoltà... Incontro prima dell'addio di Mancini? Fesseria" 11:58 Altre Notizie Conference League, l'inglese Oliver arbitra Fiorentina-Brugge. Guida per Aston Villa-Olympiacos 11:56 Calcio estero Bayern, Hoeness critica Tuchel: "Incapace di far crescere il potenziale dei giocatori" 11:53 Serie A Caso Dumfries, la Procura FIGC prepara multe per il giocatore e per l'Inter 11:49 Serie CTMW Radio Gautieri: "Catania mina vagante dei playoff. Taranto squadra top" 11:45 Serie A Buffon racconta Cassano: "Ho vissuto solo la sua parte bella. Averlo un anno insieme era dura..." 11:41 Calcio estero Haaland mette nel mirino l'Arsenal e pensa al futuro: vuole lavorare ancora con Guardiola 11:38 Serie A Tifoso con adesivo di Thuram sulla maglia di Lukaku, l'appello del francese: "Aiutatemi a trovarlo" 11:36 Altre Notizie Le designazioni per l'Europa League: Letexier arbitra la Roma, Siebert l'Atalanta 11:34 Serie B Bari in crisi. Il sindaco Decaro: "Stagione disastrosa. La proprietà si assuma la responsabilità" 11:30 Serie ATMW Radio Juventus, Marchetti: “Un big può partire. Futuro di Rabiot da decifrare” 11:30 Serie A Inter, festa senza sosta: il 20 cena esclusiva al Castello. Con la Lazio coppa e concerto