Menù Notizie

Liga, Tebas: "I campionati riprenderanno. Chi si rifiuterà di giocare, avrà partita persa"

di Michele Pavese
Foto

Javier Tebas, presidente della Liga, è stato il protagonista questo pomeriggio nel forum virtuale "Adea Conecta", dove ha esposto in videoconferenza le strategie che il suo organo dovrà seguire nel mezzo della pandemia di coronavirus. Il presidente ha spiegato le cinque fasi che il calcio spagnolo deve rispettare e ha chiarito che le competizioni termineranno.

Prime due fasi: "L'industria del calcio professionistico rappresenta l'1,37% del PIL nazionale e genera 180.000 posti di lavoro. Abbiamo cercato di ridurre al minimo i danni che il coronavirus ci causerà. La strategia è medio-breve termine e vogliamo tornare al più presto. Se non sarà possibile giocare di nuovo ci saranno perdite per 1 miliardo; se dovessimo giocare a porte chiuse, le perdite ammonterebbero a circa 300 milioni di euro. Ogni club conosce il rischio e per questo abbiamo raccomandato a tutti l'ERTE; qualcuno ha raggiunto accordi con i giocatori per detrarre parte del loro stipendio (dal 10% al 20%). Dei 42 club professionistici, ce ne sono 38 o 39 che hanno raggiunto accordi. Questa crisi colpisce molto di più i grandi club perché non dipendono dai diritti audiovisivi".

Terza fase: "La terza fase ha prodotto un protocollo che stabilisce quando e come torneremo ad allenarci. È un argomento importante, perché il calcio è uno sport di contatto e dobbiamo garantire la sicurezza sanitaria. Se un club non rispetta il protocollo sanitario, commette un errore e i giocatori vengono infettati, colpisce tutti gli altri. L'esecuzione di questo protocollo è la chiave. Abbiamo anche lavorato sulle perdite di flusso di cassa generate fino alla fine della stagione. Cercheremo di risolvere questa situazione".

Quarta fase: "Abbiamo già lavorato sulla possibilità di giocare a porte chiuse e ora ci stiamo concentrando solo su questo, che non ha nulla a che fare con gli allenamenti. Riguarda invece i viaggi, il personale degli stadi, i media. Non è facile e richiede un protocollo speciale. Ci sono di mezzo pure i contratti: abbiamo chiesto agli avvocati di estenderli oltre il 30 giugno. La maggior parte dei contratti ha scadenza stagionale, quindi non ci dovrebbero essere problemi. Poi dovremo sederci con gli operatori televisivi, che dovranno trasmettere ancora più di 80 partite. Potremmo avere 39 milioni di perdite".

Quinta fase: "Giocheremo a porte chiuse fino a dicembre. La cosa logica è non avere assembramenti. Ciò influenzerà gli ingaggi e il mercato. Sospensione definitiva? Dobbiamo fare un passo alla volta di fronte ai problemi. Oggi non corriamo il rischio che si presenti questo scenario. Potremmo però andare oltre il 31 luglio, ma non arriveremo a ottobre, non lo abbiamo considerato. Sono sicuro che finiremo le competizioni e quando daremo l'ordine, nessuno potrà negare che si giochi. I club che si rifiuteranno di giocare quando le autorità lo autorizzeranno, avranno la partita persa. Non ci saranno modifiche nel numero delle squadre presenti in ciascuna serie. Il modello resta quello di 20 club con 10 mesi di competizione. Un'espansione danneggerebbe tutto il sistema. Quello che conta è dichiarare alla UEFA che le competizioni siano concluse. Fino al 27 maggio non ci sarà nessuna decisione".

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
00:45 I fatti del giorno Inter, accordo Pimco-Suning ma situazione fluida. Entro oggi deve arrivare il comunicato ufficiale 00:42 I fatti del giorno Milan, tracciato l'identikit del nuovo allenatore: Fonseca in pole. E il mercato sarà ambizioso 00:38 I fatti del giorno Arriva Conte? Kvara rinnova? Perché la stagione è andata così male? Napoli, a tutto De Laurentiis 00:34 I fatti del giorno Un'altra amarezza al San Nicola per il Bari: ora a Terni serve solo la vittoria per evitare la C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro e Marotta sul rinnovo del Toro. Napoli, il punto sul nuovo tecnico
00:27 Calcio esteroUfficiale L'Union Berlino e Trimmel avanti insieme: il terzino resterà anche nella prossima stagione 00:23 Serie A Empoli, Luperto: "A Udine per vincere, se giochiamo come con la Lazio è possibile" 00:19 Serie A Cobolli Gigli: "A De Laurentiis non consiglierei Conte. Aveva in mano il miglior tecnico al mondo" 00:15 Serie A Fiorentina, anche i viola sono in corsa per il giovane Omar Krajina dell'Häcken 00:12 Calcio estero Rashford infastidito dai tifosi dello United: l'attaccante bloccato da Eriksen e Fernandes 00:12 A tu per tu …con Roberto De Fanti 00:08 Serie ATMW Monza, Caldirola lancia V. Carboni: "Gli do tanti consigli affinché non sprechi il suo talento" 00:04 Serie B Feralpisalò, Pasini: "Vorremmo tenere Zaffaroni, ma ha già ricevuto chiamate dalla B" 00:00 Accadde Oggi... 17 maggio 1989, il Napoli vince la Coppa UEFA. Con Maradona, Careca e... Renica 00:00 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco?
Giovedì 16 Maggio 2024
23:59 Serie A De Laurentiis assicura: "Ricostruirò un Napoli fortissimo. Come quando parlai di Scudetto" 23:56 Calcio esteroUfficiale Ben Mee resta con le Bees: il Brentford annuncia il rinnovo del difensore 23:55 Calcio estero Alla Real Sociedad basta André Silva: Valencia battuto 1-0, sorpasso al Betis in classifica 23:53 Serie A Delprato: "L'Atalanta e Gasperini meritano un trofeo, sono al top da 8 anni ormai" 23:49 Serie C Niente atalantini a Catania: c'è il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia 23:45 Serie A Napoli, De Laurentiis tra Conte e Gasperini: nuovi contatti per l'allenatore dell'Atalanta 23:42 Calcio estero Southgate: "Bellingham vive nello stesso mondo in cui viveva Beckham. E mi ricorda Gerrard" 23:38 Serie A Caressa: "Allegri si tratteneva da un anno e mezzo e ieri sera è esploso" 23:34 Calcio femminile Al Milan può chiudersi l'era Bergamaschi: la Juve studia il colpo a parametro zero 23:30 Serie A Pulisic: "Primo anno fantastico, amo il Milan e la città. Bello essere associato a Kakà" 23:26 Calcio estero Fermin Lopez trascina il Barça ad Almeria. 2-0 e secondo posto ormai in cassaforte 23:23 Serie A Inter, Thuram spavaldo: "Nell'uno contro uno vincerei sicuramente contro mio padre" 23:19 Serie B Bari, Polito: "Questa città non merita la Serie C. A Terni dobbiamo dare tutto quello che abbiamo" 23:15 Serie A Il Fenerbahçe a caccia del nuovo allenatore: nel mirino ci sono Pioli e Mourinho 23:12 Calcio estero Playoff Championship, Leeds in finale: Norwich travolto 4-0, per Gnonto un assist