Menù Notizie

Leverkusen-Dortmund 0-2, le pagelle: Kobel mostruoso, stella Adeyemi

di Nicholas Reitano
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Bayer Leverkusen-Borussia Dortmund 0-2

Bayer Leverkusen
Hradecky 6 - Si sporca poco i guanti e sui gol del Dortmund ci può fare ben poco.
Frimpong 6 - È un treno, ara la fascia per tutta la partita. Tiene bene botta con Adeyemi e salva sulla linea sul tocco maldestro di Tapsoba nella propria porta.
Tapsoba 4.5 - Non è giornata. Un autogol e rischia di farne un altro. Prestazione da archiviare.
Tah 5.5 - Haller non è un cliente facile e la sua prestazione lo dimostra. Ci sono delle responsabilità, soprattutto di posizione, sui due gol subiti con lui in campo (Dal 63’ Bakker 5.5 - Ci si aspettava una maggiore spinta con il suo ingresso in campo, ma non è così).
Hincapie 5.5 - Wolf e Brandt sono due spine nel fianco. Soffre parecchio e non incide in avanti.
Andrich 5.5 - Inizia bene e poi si eclissa quando il Dortmund sale in cattedra.
Palacios 5 - Una partita di poca qualità e di altrettanta quantità, tant’è che viene sostituito con un giocatore più offensivo (Dal 70’ Bellarabi 5.5 - Entra e non spacca la partita come dovrebbe)
Diaby 6.5 - Ci prova, riprova e riprova ancora ma Kobel gli dice sempre di no. Sfortunato ma è l’unico che incide là davanti per il Leverkusen.
Amiri 5 - Azzecca poche verticalizzazioni e non si rende pericoloso. Ci si aspettava ben altro da un giocatore così tecnico (Dall’80’ Demirbay SV).
Adli 5.5 - Come per il compagno precedente, la sua partita è caratterizzata praticamente solo da bassi. L’unico alto è la girata di testa che viene respinta da Kobel (Dall’80’ Azmoun SV)
Wirtz 6 - È ispiratissimo, ma non riesce a trovare la giocata (Dal 70’ Hlozek 5.5 - Un mezzo fantasma, il suo ingresso non è particolarmente utile per il risultato finale).

Xabi Alonso 5.5 - Le palle gol non sono mancate e la sfortuna c’è. Ma la fase difensiva, soprattutto nei ripiegamenti sulle ripartenze, è da rivedere.

Borussia Dortmund
Kobel 7.5 - Una prestazione eccezionale. Tre miracoli su Diaby e una grande parata sul colpo di testa di Adli. Una sicurezza, è lui il migliore in campo.
Wolf 6.5 - Cross su cross, di cui uno decisivo per la deviazione maldestra di Tapsoba. Grande partita del terzino destro di casa Dortmund (Dall’85’ Hummels SV).
Sule 6 - Non è praticamente mai chiamato in causa. Buona amministrazione.
Schlotterbeck 6 - Lui ed il collega di reparto gestiscono bene le offensive dei padroni di casa. Sufficienza.
Ryerson 5.5 - Diaby lo salta sempre e arriva più volte alla conclusione. In fase d’attacco il Dortmund predilige la fascia opposta e quindi non è mai chiamato in causa.
Adeyemi 7 - Gol, corsa e qualità. Una grandissima partita che certifica le sue grandi potenzialità. Sta nascendo una nuova stella (Dal 72’ Bynoe-Gittens 6 - Normale amministrazione ed aiuta a confezionare la vittoria nel finale).
Bellingham 6.5 - Come si suol dire, è come il prezzemolo… è ovunque. L’inglese è un fenomeno ed oggi la sua prestazione l’ha certificato.
Can 6 - Copre bene gli spazi quando Bellingham e Ozcan si staccano in avanti. Garanzia.
Ozcan 6 - Rispetto a Bellingham si inserisce meno, ma il suo apporto non manca.
Brandt 6.5 - Non dà mai punti di riferimento agli avversari e si rende sempre pericoloso con Wolf sull’out di destra (Dall’85’ Reus SV)
Haller 6.5 - Rientra in campo dopo diversi mesi e lascia il segno anche in questa partita. Geniale il velo che permette ad Adeyemi di depositare in rete il gol dell’1-0. Sebastien è tornato (Dal 60’ Modeste 6 - Non si rende pericoloso ma non sbaglia nulla).
Edin Terzic 6.5 - Il Dortmund gioca un bel calcio. E si vede. Non manca qualche amnesia difensiva, in particolare nella zona ricoperta da Ryerson, che però è risolta da un Kobel mostruoso.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
10:56 Calcio estero Bernardo Silva verso l'addio al Man City: spunta anche il Bayern Monaco sulle sue tracce 10:53 Serie A Juve, Alex Sandro in forte dubbio per la trasferta di Roma. De Sciglio verso la convocazione 10:49 Serie B Parma già in Serie A, ma Pecchia avvisa: "Guai a staccare il piede dall’acceleratore" 10:45 Serie A Le pagelle di De Rossi: imbrigliato da Xabi e "tradito" da Karsdorp, per la finale è dura 10:41 Calcio estero Il Real Madrid guarda ancora ai talenti in Sudamerica: tutto su Mastantuono del River Plate
10:38 Serie A Juventus, da Huijsen, Soulé e Iling Jr almeno 75 milioni: le squadre interessate 10:36 Serie A Inter, Sommer e i momenti top della sua stagione: "Prestazione a Napoli e rigore parato a Firenze" 10:34 Serie C Taranto, oggi l'esito del ricorso contro la penalizzazione. Può ritrovarsi 2° in classifica 10:30 Serie A Le pagelle di Karsdorop: una pioggia di 4, regala il gol al Bayer e sbaglia anche dopo 10:26 Calcio estero Klopp torna al Borussia Dortmund? Rumors dall'Inghilterra. Ma in Germania smentiscono 10:23 Serie A Belotti dopo il primo gol europeo con la Fiorentina: "Contentissimo. Per me e per Nzola" 10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Fare tre punti con il Cittadella per salvarci. Il gruppo non è spaccato" 10:15 Serie A Le pagelle di De Ketelaere: tiene palla e cerca gli spazi. Utile al lavoro ai fianchi dell'OM 10:11 Calcio estero Thiago Silva vuole rimanere in Inghilterra: sul piatto tre offerte per non muoversi da Londra 10:08 Serie A La Juventus è in pole per Zirkzee, seguono Arsenal e Milan. Per finanziare il colpo via in tre 10:04 Serie D Serie D, gli ultimi 90': in Emilia fremono per la C. Ma occhio a Ravenna e Caldiero Terme 10:00 Serie A Ranking quinquennale per nazioni, l'Italia supera la Spagna. 4 posti Champions certi anche nel 2025/26 09:56 Calcio estero Bayern Monaco, dopo il 'no' di Rangnick si cercano altri profili: idea Rudi Garcia 09:53 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "A Bruges dovremo fare meglio, con personalità e senza paura" 09:49 Serie C Torres, Ruocco ci crede: "Avellino favorita, ma possiamo dire la nostra ai playoff" 09:45 Serie A Le pagelle di Scamacca: zittisce il "Velodrome", alla prima chance non perdona 09:38 Serie A Roma, Svilar dopo il 2-0 del Leverkusen: "Il calcio è così, ma questa squadra ha forza mentale" 09:34 Serie B A Como è tutto pronto per la grande festa: Sinigaglia aperto per chi non sarà a Modena 09:30 Serie A Fiorentina, Martinez Quarta dopo il 3-2 con il Club Brugge: "Potevamo evitare il loro pareggio" 09:30 La Giovane Italia L'Atalanta riparte dal "suo Perisic": Lorenzo Bonsignori Goggi 09:23 Serie A Spalletti non può perdersi Torino-Bologna: il ct ha almeno 5 motivi per guardare il match 09:19 Serie CTMW Radio Prina sul Mantova: "Ha vinto dominando, un po' come il Catanzaro lo scorso anno" 09:15 Serie A Roma, Angelino avverte il Leverkusen: "De Rossi fantastico. Saprà cosa fare per il ritorno" 09:12 Serie A Ranking UEFA, la Fiorentina guadagna una posizione. Quattro italiane in Top 20 09:08 Serie ATMW Mukau impressiona in Belgio con il KV Mechelen: Inter e Bologna lo monitorano