Menù Notizie

Leicester-Liverpool 0-3, le pagelle: Jones infila la doppietta, Alexander Arnold una delizia

di Yvonne Alessandro
Foto
© foto di Federico Titone

Leicester-Liverpool 0-3

LEICESTER

Iversen 5 - Prende due gol nell’arco di tre minuti, uno più difficile dell’altro da intercettare però. La difesa non lo aiuta. Da brividi l’uscita a farfalle su quella palla in profondità per Gakpo. Sulla prodezza di Alexander Arnold però si fa trovare impreparato sul suo palo.

Pereira 5 - Rientra oggi dopo un mese di stop, viene continuamente bersagliato dalle sfuriate di Luis Diaz e le cavalcate di Robertson. Lasciato in balia dei duelli sulle fasce, ne esce distrutto. Dal 68’ Thomas 5.5 - Spostato sulla sinistra, subisce immediatamente la danza di Salah. Man mano che i minuti passano però riesce a ricavare le distanze.

Faes 4.5- Un primo tempo da incubo. Temporeggia troppo e fa rimbalzare un pallone pericoloso sulla trequarti che innesca il primo gol di Jones. Poi sarebbe stato meglio accorciare sulla chance del 2-0 e in quella zona di campo.

Evans 6 - Non ha colpe particolari sui gol subiti, tavolta anzi riesce a mettere una pezza agli svarioni del compagno di reparto. Dal 89' Souttar s.v.

Castagne 5 - Arduo compito limitare le sgasate di uno come Salah. Fa quel che può, ma senza raddoppio va in difficoltà. Quando viene spostato a destra patisce malamente le sgroppate di Robertson.

Tielemans 6 - Gioca in appoggio con Ndidi per tentare qualche azione box to box, ma il resto della squadra non partecipa. Mentre lo sviluppo del gioco richiederebbe altro contributo.

Ndidi 6.5 - Il migliore dei suoi. Uno dei pochi a proporre calcio oppure a tentare di bloccare la valanga offensiva dei Reds. Dal 62’ Daka 5.5 - Arrivato come erede di Vardy, non sortisce alcun effetto al bacino offensivo.

Soumare 5- Impreciso e falloso in mezzo al campo, non riesce a contribuire alla protezione dei compagni e della porta in fase di arretramento.

Maddison 5.5 - Irriconoscibile. Non una gara da lui, perlomeno nel primo tempo. Un paio di scambi sulla trequarti e poco altro nella ripresa: la retroguardia avversaria blocca ogni sbocco.

Vardy 5 - Viene letteralmente imbottigliato dalla coppia arcigna Van Dijk-Konaté. Da solo non può fare miracoli, i compagni dovrebbero saperlo.

Barnes 6.5 - Uno dei pochi a provarci e risultare pericoloso. Per di più con rientri e chiusure difensive non di poco conto. Se solo i compagni lo supportassero. Dal 62’ Tete 5.5 - Impatto pressoché minimo. Difficile da giudicare.

Dean Smith 5 - Incapace di rimediare al peggior difetto della sua squadra: la ricaduta psicologica nei momenti di difficoltà e di svantaggio. Penultimo a due punti dalla zona salvezza: a fortissimo rischio retrocessione e a sole due giornate dalla fine. Un incubo a occhi aperti.

LIVERPOOL

Alisson 6.5 - Il volo d’angelo sul tiro a giro di Barnes vale tantissimo. Secondo clean sheet consecutivo per il brasiliano.

Alexander-Arnold 7 - Qualche volta si fa scappare Barnes, altre invece riesce a ripiegare in tempo con le sue sgambate. Ma con quel destro magnifico trova un gol su punizione da lasciare a bocca aperta anche il portiere avversario.

Konaté 6.5 - Come rinunciare a un baluardo difensivo del genere? Di lì non si passa, basta chiedere a Vardy.

Van Dijk 6.5 - La coppia d'acciaio con Konaté chiude ogni sbocco offensivo o minimo tentativo delle Foxes.

Robertson 6.5 - Un treno a motore sul lato mancino. Come al solito punge più in avanti che in fase difensiva, ma è nel suo DNA proporre calcio.

Henderson 6.5 - Un goniometro umano a centrocampo. Lanci e aperture a splittare le Foxes, eppure non rinuncia mai ad accompagnare la squadra anche in slancio offensivo palla al piede o nello spazio. Dal 75’ Milner 6 - Cerca diverse volte di innescare Salah, ma ormai i giochi sono fatti e il Liverpool preferisce gestire.

Fabinho 6.5 - Una diga difficile da imitare. Poi il contributo sulla trequarti offensiva permette di avere un uomo in più a schiacciare la retroguardia delle Foxes allo sbando completo.

Jones 8 - La prima doppietta in Premier League e in una gara pesante contro una squadra che lotta accanitamente per la salvezza. Il secondo gol poi un destro inaspettato e imparabile. Chapeau. Dal 85' Carvalho s.v.

Salah 7.5 - Ogni commento sull’egiziano sarebbe superfluo. Ma tant’è: il primo assist per Jones è un’intuizione delicatissima a premiare l’inserimento del compagno, il secondo un semplice appoggio trasformato in rete meravigliosa. A tu per tu con Iversen però si divora il 4-0 aprendo troppo il mancino. Peccato mortale. Dal 88' Elliott s.v.

Gakpo 6.5 - Sprecone. Butta all’aria il servizio perfetto di Salah sul finale del primo tempo battendo addosso al portiere. Nella ripresa invece manda in porta perfettamente Salah, ma il compagno getta nel cestino il 4-0.

Luis Diaz 6.5 - Instancabile. Si muove, dialoga con i compagni, viene spesso imbeccato sulla sinistra a puntare l’uomo. Salta gli avversari, svicola in profondità e cerca il gol. In un paio avrebbe dovuto premiare i compagni, non il suo egoismo. Dal 74' Jota 6.5 - Entra e anche lui semina il panico sulla fascia mancina. Non predica nel deserto, ma subentra in un momento in cui i compagni preferiscono gestire il vantaggio.

Jurgen Klopp 7.5 - Ha messo nel mirino Manchester United e Newcastle. Risultato? Con il Leicester trova la settima vittoria consecutiva in campionato e il quinto posto in classifica, a 65 punti e una sola distanza dallo United. Che bel finale di Premier League che ci aspetta.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
11:38 Serie A Damascelli: "Elkann e il tipico atteggiamento dell’usa e getta. Juve corpo senza testa" 11:36 Serie ATMW Ambrogino d'Oro all'Inter, Inzaghi: "Senza i tifosi non avremmo fatto questa cavalcata" 11:34 Serie ATMW Radio Juventus, Ponciroli: “Impresa stratosferica con l’Atalanta. Allegri? Arrivato al limite” 11:34 Serie B Sampdoria, inammissibile il ricorso della Procura Generale contro Ferrero 11:30 Serie A Bologna, Orsolini: "Mihajlovic ci ha dato la cazzimma e fatto capire i veri valori umani"
11:26 Calcio estero Shaw, niente Euro 2024? Altro problema muscolare. Ten Hag: "Proviamo a recuperarlo" 11:23 Serie A Juventus, sul mercato niente follie: Bremer e Soulé in uscita, sono tre i nomi in entrata 11:21 Serie ATMW Lautaro: "Portiamo l'Inter più in alto possibile. Orgoglioso dell'Ambrogino d'Oro" 11:19 Serie A Di Nunno: "Iscrivo il Lecco e lo lascio senza debiti. Aliberti? Persona molto seria" 11:15 Serie A Lazio, già in arrivo i primi due colpi? Accordo vicino con la Salernitana per Dia e Tchaouna 11:13 Serie ATMW Inter, Marotta: "Riconoscenti a Zhang. Non ha mai fatto mancare affetto e sicurezza" 11:11 Calcio esteroUfficiale Occasione a zero (anche) per le italiane: Matip lascia il Liverpool per fine contratto 11:08 Serie A Napoli, per la difesa piace Martinez Quarta: i viola lo valutano sui 10 milioni di euro 11:04 Altre Notizie Accusa di violenza sessuale di gruppo. Gli ex Livorno Lucarelli e Apolloni tornano a processo 11:00 Serie A Galeone: "Allegri? Ingiusto l'esonero immediato. De Laurentiis lo vorrebbe a Napoli" 10:59 Serie A Inter in Comune per ricevere l'Ambrogino d'Oro: le immagini dell'evento 10:56 Calcio esteroUfficiale Thiago Alcantara lascia il Liverpool dopo 4 anni: il contratto non sarà rinnovato 10:53 Serie A Torino, Juric verso l'uscita: probabile futuro in Francia, 3 di Ligue 1 hanno sondato il terreno 10:49 Serie BVideo Bari-Ternana 1-1 - Nasti illude il San Nicola, Pereiro lo gela. Gol e highlights 10:45 Serie A Bologna, ecco la nuova maglia: fra i testimonial c'è anche Joshua Zirkzee 10:41 Calcio esteroUfficiale Kehrer torna definitivamente in Ligue 1: il Monaco lo riscatta dal West Ham, le cifre 10:38 Serie A Per La Stampa l'esonero di Allegri nel pomeriggio. Subito Montero o Magnanelli 10:36 Altre Notizie Calcio, Palestina chiede a Fifa la sospensione di Israele 10:33 Serie CTMW Mister Longo lascia il Picerno. E diventa un profilo al vaglio del Crotone 10:32 Serie A Strootman annuncia l'addio al Genoa: "In campo ho dato tutto. Gila rinnovo strameritato" 10:30 Serie A Esonero immediato per giusta causa? Juve, legali oggi al lavoro su questo dossier 10:27 Calcio estero Saudi Pro League, stasera Al Hilal-Al Nassr. Domani l'Al Ahli può blindare la ACF Champions 10:23 Serie A Orsolini: "Questo Bologna è 'La grande bellezza'. Con Motta cambiata la prospettiva" 10:19 Serie B Bari, Di Cesare: "Non voglio chiudere la carriera con una retrocessione" 10:15 Serie A L'OM corteggia Fonseca ma lui preferisce il Milan. Decisiva la settima prossima