Menù Notizie

Leicester City-Chelsea 2-0, le pagelle: Maddison sugli scudi, Mendy limita i danni

di Federico Martino
Foto

Leicester City-Chelsea 2-0

Marcatori: 7' Ndidi, 42' Maddison.

LEICESTER CITY

Schmeichel 6 - Le pochissime volte in cui viene chiamato in causa dagli attaccanti del Chelsea risponde presente. Serata tranquilla per lui.

Castagne 6.5 - Partita di grande sostanza sulla destra, dove non fa mai mancare il proprio supporto alla manovra. Riesce, inoltre, a limitare bene Pulisic.

Fofana 7 - Una calamita in area di rigore: ogni pallone vagante è suo. Abbina perfettamente la sua prorompente fisicità ad una grande attenzione difensiva.

Evans 6.5 - Guida con mestiere il reparto arretrato, senza mai andare in affanno.

Justin 7 - Eccellente sia in fase difensiva che di spinta. Non sbaglia praticamente un pallone, nonostante i tanti chilometri percorsi.

Ndidi 6.5 - Il suo mancino dal limite dell'area sblocca la partita a favore delle Foxes. In mediana è una garanzia: recupera numerosi palloni e garantisce muscoli, aspetto che in Premier League fa la differenza.

Tielemans 6.5 - Solido e aggressivo a centrocampo, dove compone con Ndidi una diga invalicabile. Non rinuncia ad inserirsi tra le linee quando ne ha l'occasione.

Albrighton 6.5 - Tanto generoso in ripiego, quanto utile in attacco. Probabilmente non ruba l'occhio, ma si rivela essenziale per gli equilibri della squadra. (Dal 76' Pereira s.v.).

Maddison 7 - Partita di altissimo livello da parte del talentuoso trequartista di Rodgers. Fa da raccordo tra centrocampo e attacco, mettendo estro e qualità a servizio della manovra: il gol del raddoppio è la ciliegina sulla torta. (Dal 76' Perez s.v.).

Barnes 6.5 - Un moto perpetuo: galleggia sulla trequarti facendo venire il mal di testa alla difesa del Chelsea, che spesso lo perde dai propri radar.

Vardy 6.5 - Si muove su tutto il fronte d'attacco dando profondità alla squadra e tenendo sempre occupati i centrali dei Blues. Pecca di leziosità quando a, tu per tu con Mendy, tenta un pallonetto respinto dal portiere del Chelsea. (Dall'88' Iheanacho s.v.)

CHELSEA

Mendy 6.5 - Non può nulla sui gol subiti, anzi compie un paio di interventi di spessore su Vardy e Tielemans.

James 5 - Sin dai primi minuti soffre la presenza di Barnes. Troppo distratto in difesa, dove spesso e volentieri lascia delle voragini dalle sue parti.

Rüdiger 5.5 - La vivacità di Vardy non gli fa passare una serata tranquilla.

Thiago Silva 6 - Il migliore dei suoi in difesa. Con classe ed esperienza riesce a limitare i danni ove possibile.

Chilwell 5 - In fase di costruzione perde diversi palloni sanguinosi, sintomo di un'evidente carenza di concentrazione.

Mount 5.5 - Talvolta si sgancia a centrocampo per cercare spazio sulla trequarti e far saltare gli schemi difensivi del Leicester. Mancano, però, le giocate decisive negli ultimi trenta metri.

Kovacic 6 - Maddison lo marca quasi a uomo quando il Chelsea è in possesso palla, eppure il croato garantisce sempre un'uscita pulita dalla pressione avversaria.

Havertz 5 - Un fantasma nel centrocampo di Lampard. Soffre terribilmente il dinamismo del centrocampo del Leicester e, inoltre, incorre in svariati errori tecnici, uno dei quali gli costa anche un cartellino giallo. Macchinoso. (Dal 67' Ziyech 6 - Tenta una conclusione nei minuti finali e subisce un giallo per un fallo di frustrazione. Difficile incidere se la squadra non ti sostiene).

Hudson-Odoi 5.5 - Si rende protagonista di qualche interessante dialogo sulla catena di destra con James, ma per il resto non riesce mai a saltare l'avversario e creare superiorità numerica. (Dal 67' Werner 6 - Non riesce a spostare gli equilibri della gara, ma di certo la responsabilità non è sua. Sfortunato, gli viene annullato un gol per fuorigioco millimetrico).

Abraham 5.5 - I compagni lo coinvolgono poco, e lui ne risente: in pratica non tira mai in porta. Quantomeno si rivela prezioso nei ripieghi difensivi in occasione dei calci piazzati, dove di testa libera spesso l'area.

Pulisic 5.5 - Non lascia il segno. Solo in un'occasione sfonda centralmente creando i presupposti per fare male. Dato il suo bagaglio tecnico, è legittimo attendersi una maggiore continuità nell'arco dei 90'.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
22:30 Serie A Milan, dal Portogallo: Jorge Mendes in pressing sui dirigenti rossoneri per Conceiçao 22:27 Calcio estero Bundesliga, Kramaric riacciuffa il RB Lipsia al 90': in casa dell'Hoffenhem finisce 1-1 22:23 Serie A La Lega presenta il primo 'Festival della Serie A'. Casini: "Occasione di dialogo col pubblico" 22:19 Serie CTMW Radio Brunetti: "Il Taranto può dire la sua ai play off. Mi auguro possa fare l'impresa" 22:15 Serie A Gilardino e il Genoa ad un passo dal rinnovo: in arrivo firma fino al 2026
22:11 Calcio estero Xavi infiamma il derby catalano: "Cerchiamo una rivincita per ciò che successe all'andata" 22:08 Serie A Fiorentina, Sottil dopo l'intervento: "Sarà ulteriore rinascita. Il recupero sarà veloce" 22:04 Serie B Como pronta per la festa promozione: il Comune cambia la viabilità attorno al Sinigaglia 22:00 Serie A Lazio, nelle scorse ore incontro fra Tudor e Fabiani per programmare il mercato 21:56 Calcio estero Tottenham, Timo Werner sarà riscattato: pronti circa 17 milioni per l'attaccante tedesco 21:53 Serie ATMW L'Aston Villa non riscatterà Zaniolo. Chieste informazioni per Matias Soulè 21:51 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Fuori Orsolini, Thiago Motta sceglie Ndoye e Fabbian 21:49 Serie C Pescara, Sebastiani: "Cessione? Spero di chiudere presto, ma non ho messo deadline" 21:45 Serie A Domani Monza-Lazio, i convocati di Palladino: torna Mota Carvalho 21:41 Calcio estero Fair-play in Spagna: l'Athletic vincitore della Copa del Rey viene omaggiato dal Getafe 21:37 Serie A De Zerbi parla chiaro: "Mi piacerebbe restare al Brighton. Parlerò col proprietario" 21:33 Serie A Torino e Bologna non si fanno male nel primo tempo. 0-0 al 45', traversa di Sanabria 21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio"