Menù Notizie

Le pagelle della Spagna - Lectio magistralis di Busquets. Sarabia troppo in ombra

di Luca Chiarini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Spagna-Francia 1-2
Marcatori: 64' Oyarzabal, 66' Benzema K., 80' Mbappé K.

Unai Simón 6 - Chi l'avrebbe mai detto che il suo primo tempo sarebbe stato tutto noia e sbadigli. Si complica un po' la vita in un paio di circostanze, ma contiene i danni. La magia di Benzema è semplicemente imprendibile, così come il radente di Mbappé.

Azpilicueta 5,5 - È il padrone della fascia destra di una Spagna che ha in lui una guida sicura, anche (e soprattutto) a livello di leadership. Nella prima frazione Theo resta basso, e lui controlla agevolmente la corsia. Concede un po' di spazio a Benzema sull'1-1, anche se la giocata dell'attaccante del Real è sublime e trascende gli errorini del singolo.

Laporte 6 - Primo tempo di grande autorevolezza: l'attacco francese non morde non soltanto per suoi demeriti, ma anche per la gestione virtuosa dei due centrali spagnoli. Qualche difficoltà in più sul ritorno dei ragazzi di Deschamps, ma non ha responsabilità dirette sui due gol.

Eric García 5,5 - Ripulisce la trequarti campo con un asse - quello con Laporte - che resta solido per un'ora abbondante. Poi la Francia sprigiona tutto il suo potenziale, e Mbappé gli sfreccia alle spalle prima di siglare il 2-1.

Marcos Alonso 6,5 - Qualche bell'uscita che gli consente di guadagnare un po' di campo, ma riesce di rado a dispiegarsi fino alla linea di fondo, che resta perlopiù un miraggio. A suo agio in palleggio, cerca anche la porta con una punizione forse troppo ambiziosa. In crescita nella ripresa: la chiusura in tackle su Mbappé vale mezzo gol.

Gavi 6 - Viene ancora da sgranare gli occhi, guardando la sua carta d'identità. A diciassette anni si muove come un veterano, parla la lingua dei grandi (per davvero). Basta e avanza così: il futuro è dalla sua. (Dal 75' Koke 6 - Alta intensità, ma stasera non basta).

Busquets 7,5 - Ha la straordinaria virtù di essere sempre, e inevitabilmente, il baricentro della sua squadra. Una lectio magistralis di letture tattiche e smistamenti. Delizioso il lancio che propizia il vantaggio di Oyarzabal.

Rodri 6 - L'intelligenza di cui è dotato gli consente di destreggiarsi con naturalezza anche nel ruolo di mezzala, che non gli appartiene in toto. Puntuale nelle chiusure (vedi quella su Pavard a inizio gara), presente anche in appoggio, quando ha spazio. In affanno nel finale. (Dall'85' Fornals s.v.).

Ferrán Torres 6,5 - Imperversa sulla destra, innescando di fatto ogni transizione del primo tempo. E soprattutto torchia Theo, mica uno qualunque. Gli manca un po' di sintesi, ma conferma le buone sensazioni di quattro giorni fa. (Dall'84' Merino s.v.).

Sarabia 5 - Un po' eclissato dal vivo dell'azione. La sua posizione in campo è piuttosto fluida, il che gli consente di non offrire riferimenti al terzetto francese. I riferimenti, però, rischia di perderli soprattutto lui. (Dal 61' Pino 6,5 - Spariglia le carte, mette in crisi la difesa. L'ingresso di cui la Spagna aveva bisogno).

Oyarzabal 7 - Il lavoro di raccordo che fa è preziosissimo, e rende più fluida l'ineludibile costruzione dal basso spagnola. Sotto porta gli si chiede qualcosa in più, e lui esegue in avvio di ripresa: si beve il colpevole Upamecano e trova l'angolino con il mancino.

Luis Enrique 6 - Il suo calcio è riconoscibilissimo, un marchio registrato. Nel primo tempo è tangibile, ma produce poco. Nella ripresa saltano un po' di schemi ed emerge la qualità tracimante della Francia. Poco male: la strada è quella giusta.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31
00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi 23:57 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 23:56 Serie A Lecce, dopo Pongracic e Ramadani anche Touba è rientrato in gruppo 23:53 Serie A Napoli, l'ex dg Marino consiglia De Laurentiis: "Gasperini perfetto per il progetto azzurro" 23:49 Calcio estero Troyes quasi retrocesso, dura contestazione dei tifosi: fumogeni e cori contro il City Group 23:45 Serie A Bologna, Calafiori: "Il punto non è da buttare, crediamo nella Champions League" 23:45 Serie ALive TMW Torino, Juric: "Prestazione eccellente. Classifica? Abbiamo fatto il massimo" 23:41 Serie A Torino, Juric: "Sono soddisfatto dei ragazzi, non abbiamo concesso nulla al Bologna" 23:38 Serie B Reggiana, Amadei: "Nesta non si discute, a meno che non voglia andare via lui" 23:34 Serie A Torino, Masina: "Il futuro fra un mesetto. Sempre stato convinto delle mie qualità" 23:30 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Vogliamo finire la stagione conquistando la Champions League" 23:30 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Mancano tre chilometri a un traguardo impensabile" 23:28 Serie A Torino-Bologna 0-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A 23:26 Calcio estero Premier League, Everton e Luton non vanno oltre l'1-1: Adebayo risponde a Calvert-Lewin 23:25 Serie A Juric: "Ho sbagliato a puntare su certi giocatori a inizio anno. Il Torino deve andare in Europa" 23:23 Serie A Inter, al lavoro per il rinnovo di Inzaghi. Può arrivare fino al 2027 (con opzione) 23:19 Serie B Lecco, Di Nunno: "A Brescia per fare la nostra gara, ma non siamo forti e non facciamo gol" 23:15 Serie A Bologna, Thiago Motta: "Ora la Champions, poi ci siederemo e parleremo del mio futuro" 23:11 Calcio estero LaLiga, l'Athletic se ne fa espellere 3 ma col Getafe vince 2-0: doppio Inaki Williams 23:07 Serie A Bologna, Calafiori: "Non c'è paragone con chi ero un anno fa. Merito di Thiago Motta" 23:04 Serie C Entella, iniziativa per i 110 anni: bavaglino biancoceleste per i nati all'ospedale di Lavagna 23:00 Serie A La maglia in onore di Superga e le difese granitiche: le immagini più belle di Torino-Bologna 0-0 22:56 Calcio estero Ligue 1, il Lens supera 2-0 il Lorient e consolida le sue ambizioni europee