Menù Notizie

Le pagelle dell'Atlético - Che lampi di Joao Félix. Morata la sblocca

di Luca Chiarini
Risultato finale: Atlético Madrid-Osasuna 2-0
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Oblak 6 - Subito sollecitato in avvio: vola su Ruben Garcia, si fa aiutare dal palo sul radente velenoso di Brasanac. Poi più nulla, fino all'intervallo. Nel secondo tempo è attento su Avila con un intervento in due tempi.

Trippier 6 - Tartassato da Estupiñán, che lo costringe a rinculare, rinunciando a qualcosa in fase di spinta. Quando c'è da contenere, però, emergono spesso i suoi limiti: non a caso l'ecuadoregno banchetta sul suo lato. Nella ripresa cambia l'inerzia e torna a tambureggiare sulla destra. Suo l'assist per la rete di Morata.

Felipe 6,5 - Altro messaggio al Cholo dopo la bella notte di Champions: con Giménez si trova a meraviglia, e riduce al minimo le disattenzioni. Disarma Avila, è sempre ben posizionato.

Giménez 6,5 - Torna subito sui suoi livelli. Non era facile, dopo l'infortunio. Lo scontro con Avila lo catapulta subito nel match, e lui risponde presente con la solita garra e grande senso della posizione.

Sanchez 6 - Battesimo di fuoco in questa Liga: ci mette un po' ad entrare del vivo, complice la comprensibile emozione che impega qualche minuto a scrollarsi di dosso. Ridestato dall'ammonizione al ventiseiesimo, si scioglie e combina qualcosa anche in appoggio alla manovra. (Dal 63' Herrera 6 - Scolastico dopo l'ingresso).

Koke 6 - Lavoro sottotraccia che non strizza l'occhio all'estetica, ma vitale per l'assetto disegnato da Simeone. Padroneggia da leader la fase di non possesso, accompagna le discese dei rojiblancos e nel finale per poco non cala il tris.

Thomas 6 - Meno dominante rispetto alla sfida contro la Lokomotiv, ma il suo strapotere fisico in mezzo al campo si fa sentire, e limita di molto il fraseggio dell'Osasuna. Vince diversi duelli e chiude in crescendo, insieme al resto della squadra.

Saul 7 - Che sia in mezzo al campo o in posizione di terzino poco importa: la grande proprietà tecnica lo guida in ogni sua giocata, e dirada gli errori. Nella ripresa chiude definitivamente il match con un tocco sotto su invito di Correa che non lascia scampo ad Herrera.

Lemar 5,5 - Ogni imperfezione ha per colonna sonora i fischi del Wanda Metropolitano. Certo non è facile giocare in un ambiente così, ma lui ci mette del suo, senza riempire la sua partita di giocate e movimenti utili alla causa. Quando si accende, però, son dolori per l'Osasuna: nel primo tempo trova l'incursione nell'area dei navarri, sbattendo poi su Herrera. (Dal 54' Correa 6,5 - Ingresso decisivo: manda in porta Saul sul due a zero).

Morata 7 - Un po' ondivago il suo rendimento nei primi quarantacinque minuti: in avvio spreca, poi manda in porta Joao Félix, che sbatte su Herrera. Ci riprova con il piattone dal limite dell'area, ma la traiettoria si impenna. Nella ripresa si sblocca con un colpo di testa imprendibile per Herrera, e dà il là all'azione conclusa dal tocco sotto di Saul.

Joao Félix 7 - Illumina il primo tempo dell'Atlético con lampi che la mente associa istintivamente a chi prima di lui indossava la sette. Due grandi occasioni nel primo tempo: un diagonale a tu per tu con Herrera, e un colpo di testa in torsione su cui è prodigioso il portiere dell'Osasuna. Calo fisico nel secondo tempo che induce Simeone a concedergli la passerella nel finale, non prima però di essersi conquistato la punizione da cui scaturisce il gol di Morata. (Dall'82' Hermoso s.v.).

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
18:19 Serie B Di Cesare: "Per il Bari non dormo la notte, devo prendere addirittura le pasticche" 18:15 Serie A Lazio, Lotito: "Immobile è un punto di riferimento della società e della squadra" 18:12 Calcio estero Monaco, Zakaria out fino al fine stagione. E salterà anche l'Europeo con la Svizzera 18:08 Serie A Ct Ungheria: "Il Napoli può vincerle tutte da qui fino a fine stagione. E sull'Europeo..." 18:06 Serie ATMW Tonali può sorridere: rientrerà ad agosto con il Newcastle, conclusi i procedimenti
18:04 Calcio femminile Serie A Femminile, la Top11 della 7ª della Poule: Giacinti in avanti. Mesjasz centrale-goleador 18:00 Serie ATMW Genoa, Matturro esulta: 78 giorni dopo l'operazione, il difensore torna in gruppo 17:56 Calcio estero PSG, che tegola per Luis Enrique: rottura del crociato per Lucas Hernandez e stagione finita 17:53 Serie ATMW Torino, Gineitis: "Vorrei restare, poi vedremo con la società. Spero che Juric rimanga" 17:49 Serie BTMW Il Südtirol è salvo in Serie B, scattano le condizioni per due obblighi di riscatto 17:45 Serie A De Zerbi: "Se sarò felice, nessuno mi porterà via dal Brighton. Ma se non lo sarò..." 17:42 Serie ATMW Galli: "Vedo bene Conte a Napoli, non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United 17:34 Serie B Ag. Tutino: "Riscatto molto importante, ma se il Cosenza lo esercita la partita è chiusa" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tonali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions" 17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta" 17:23 Serie A Napoli, Conte si allontana. Nuovo contatto con Italiano: il punto sulla panchina azzurra 17:19 Serie C Benevento, si lavora al rinnovo di Auteri. C'è l'accordo di base, e anche ottimismo 17:15 Serie A Javier Zanetti: "Thuram la vera sorpresa, non ci aspettavamo questa sintonia con Lautaro" 17:11 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 17:08 Serie A Beretta verso Cagliari-Lecce: "I salentini non regaleranno niente. Unipol Domus fondamentale" 17:04 Serie B Modena, perfettamente riuscito l'intervento a Ponsi. A breve avvierà le terapie del caso 17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale" 16:49 Serie CTMW Sirene dalla B per Salines, difensore goleador. L'agente: "Ogni decisione spetta al Foggia" 16:45 Serie A La FA "grazia" Tonali. Due mesi di squalifica, ma con la condizionale, per le scommesse in UK 16:41 Serie BVideo Pirotecnica vittoria del SudTirol, è salvezza! Trema invece la Ternana