Menù Notizie

La lettera di Saka dopo gli insulti: "So di che tipo di odio si tratta. Ma l'amore vince sempre"

di Michele Pavese
Foto
© foto di Uefa/Image Sport

Quattro giorni dopo l'errore nella finale di Euro2020, Bukayo Saka rompe il silenzio e racconta le sue emozioni. Il giocatore dell'Arsenal è stato vittima di pesanti insulti sui social dopo il rigore sbagliato, così come altri due compagni di squadra (Sancho e Rashford): "Sono rimasto lontano dai social per alcuni giorni per trascorrere del tempo con la mia famiglia e riflettere sulle ultime settimane. Questo messaggio non servirà a spiegare quanto sono grato per tutto l'amore che ho ricevuto e sento di dover ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto. È stato un onore far parte della squadra: saremo sempre fratelli e sono grato per tutto ciò che ho imparato da ognuno dei miei compagni e dallo staff, hanno lavorato tutti duramente.

Aiutare la squadra a raggiungere la nostra prima finale in 55 anni, vedere la mia famiglia tra il pubblico, sapere a cosa hanno rinunciato per aiutarmi ad arrivarci, significava tutto per me. Non ci sono parole per dire quanto fossi deluso dal risultato e dal mio rigore. Credevo davvero che avremmo vinto per voi. Mi dispiace che non siamo riusciti a riportarla a casa quest'anno, ma prometto che daremo tutto ciò che abbiamo per assicurarci che questa generazione conosca la sensazione della vittoria. La mia reazione post-partita ha detto tutto, stavo male e mi sentivo come se avessi deluso tutti voi e la mia famiglia inglese, ma posso promettervi questo: non lascerò che quel momento o la negatività che ho ricevuto in questa settimana mi distrugga.

A coloro che mi hanno supportato, che mi hanno inviato lettere sincere, hanno augurato ogni bene a me e alla mia famiglia, sarò sempre grato. Questo è ciò che dovrebbe essere il calcio: passione, persone di tutte le razze, generi, religioni che si uniscono in una gioia condivisa. Mi rivolgo a Instagram, Twitter, Facebook: non voglio che nessun bambino o adulto riceva i messaggi odiosi e offensivi che io, Marcus e Jadon abbiamo ricevuto questa settimana. Ho capito immediatamente di cosa si tratta ed è una triste realtà che le vostre potenti piattaforme non stiano facendo abbastanza per mettere fine a tutto ciò.

Non c'è posto per il razzismo o l'odio di alcun tipo nel calcio o in qualsiasi area della società. Bisogna agire e segnalare questi commenti alla polizia, portando fuori l'odio e cercando di essere gentili l'uno con l'altro. Solo così vinceremo. L'amore vince sempre".

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo"
00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni" 23:45 Serie A Inter, Darmian: "Il momento decisivo? Il periodo prima e dopo la Supercoppa" 23:42 Calcio estero Klopp saluta tutti: "Devo essere energia e scintilla, ora sono vuoto. Quando tornerò? Non lo so" 23:38 Serie A Genoa, Strootman: "Serata speciale, a Roma gli anni più belli. Devo decidere se smettere" 23:38 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Ho dimostrato di essere all'altezza, ma non festeggio il sesto posto" 23:34 Serie C Quale sarà la Serie C del futuro? Già 50 i club pronti per la stagione 2024/2025 23:30 Serie A Roma-Genoa 1-0: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 23:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Bologna-Juventus: niente stravolgimenti per Montero 23:27 Calcio estero L'emozione di Guardiola: "Klopp un grande avversario, ho la sensazione che tornerà" 23:23 Altre Notizie Roma-Genoa 1-0: il tabellino della gara 23:19 Serie A Roma, De Rossi: "Mercato? Farò di tutto per rendere migliore questa squadra" 23:16 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer contro il Bologna 23:15 Serie A Roma, El Shaarawy: "Champions? Il nostro l'abbiamo fatto, ora vediamo. De Rossi leader" 23:12 Calcio estero Xavi-Laporta, incontro negli spogliatoi. I tifosi intanto si schierano dalla parte del tecnico