Menù Notizie

Incubo Bayern per il Paris Saint Germain: 2-0 a Monaco, Mbappé e Messi fuori dalla Champions

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Il Bayern Monaco affossa il sogno del Paris Saint Germain di vincere la Champions, imponendosi anche al ritorno senza subire gol, 2-0. Una vittoria meritata e legittimata soprattutto con una ripresa ottima, mentre non basta fare la collezione di figurine al club di Al Khelaifi per alzare un torneo continentale. Certo, ci sono gli avversari, ma il problema di questa sera nasce dal secondo posto nel girone con Juventus e Benfica, che ha portato a incrociare il Bayern in questa tornata.

Un primo tempo che aveva visto il Paris Saint Germain andare vicino al gol due volte, prima con Messi - fermato da Davies, De Ligt e Sommer - e poi con Vitinha, dopo un pasticciaccio brutto brutto di Sommer. Il portiere aveva perso il possesso del pallone nella propria area, lasciando la porta sguarnita. In quel caso è stato De Ligt a salvare sulla riga, disperatamente, serrando i pugni per esultare poi. Il Bayern aveva risposto con un tiro dalla distanza di Goretzka, poi con un'incursione di Musiala che, dopo avere saltato l'avversario, aveva concluso con un diagonale troppo vicino al corpo di Donnarumma, bravo comunque a disinnescare il tiro, potente, dell'avversario.

Un Paris Saint Germain che ha dovuto cambiare in corsa, perché Marquinhos, in dubbio nel riscaldamento, è stato sostituito da Mukiele. Poi, all'inizio del secondo tempo, lo stesso Mukiele viene cambiato, con Galtier che fa esordire il classe 2005 Bitshiabu, alla undicesima presenza con il PSG ma alla prima in Champions League. Da valutare una situazione: al settimo del secondo tempo, dopo un cross dalla sinistra, Choupo-Moting svetta in anticipo su tutti, pescando l'angolino alla sinistra di Donnarumma. Dopo un check del Var, Thomas Muller viene valutato in fuorigioco, pur non essendo nel campo visivo di Donnarumma al momento del colpo di testa, né andando a impattare il pallone. Qualche dubbio c'è.

Non c'è, invece, sull'azione del gol: Bitshiabu prova la costruzione dal basso, servendo a Verratti un pallone sanguinoso. L'italiano però sbaglia a non dare via subito il pallone, che viene perso sulla pressione di Goretzka e Muller. Il centrocampista poi la cede a Choupo-Moting, in mezzo all'area, che da due passi insacca senza problemi: 1-0. Straordinaria, invece, la parata di Sommer su Sergio Ramos, bravo a staccare indisturbato e a indirizzare verso l'angolino. Più bravo di lui, però, il portiere tedesco. Il PSG prova a rilanciarsi, ma senza grandi idee, con Messi e Mbappé in ombra seppur volenterosi: così è ancora Sergio Ramos a svettare, ma la sua zuccata a Sommer battuto finisce a lato.

Nel finale Verratti perde un altro pallone, Cancelo parte con il motorino e poi serve Gnabry, sulla corsa. Di fronte a Donnarumma pesca l'angolino che legittima ulteriormente il due a zero finale.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
14:30 Serie A Prati-Lapadula, il Cagliari festeggia la salvezza al Mapei: Sassuolo a un passo dalla B 14:26 Serie A Inter, Pavard racconta lo Scudetto: "Mai vissuto niente così. Ho visto piangere i miei genitori" 14:23 Serie A Il Cagliari chiude il match al Mapei Stadium: Lapadula su rigore fa il 2-0 al Sassuolo 14:20 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 14:19 Serie CVideo Catania-Atalanta U23 0-1, etnei avanti solo perché testa di serie. Gol e highlights
14:15 Serie A Monza-Frosinone, le formazioni ufficiali: Palladino cambia portiere, davanti c'è Harroui 14:12 Serie C R.Rosso dopo i fatti di Vicenza-Taranto: "Ignoranza pura. Cose che mi allontanano dal calcio" 14:08 Serie A Sirene inglesi per Bremer: spunta un'altra big interessata oltre al Manchester United 14:04 Serie CVideo Carrarese-Perugia 1-2, sconfitta indolore per i 'Calabro Boys'. Gol e highlights 14:03 Serie A Prati manda il Sassuolo a un passo dalla Serie B: il Cagliari è avanti al Mapei Stadium 14:00 Serie A Udinese-Empoli, le formazioni ufficiali: Success e Samardzic dietro Lucca, c'è Cerri 13:56 Serie AVideo "Accordo raggiunto in 10 minuti". Rivedi De Rossi sul contratto con la Roma 13:53 Serie A Dai successi in campo alla panchina dell'U19. Montero il traghettatore: con lo Stile Juventus 13:49 Serie CVideo Casertana-Juventus Next Gen 1-3, show al 'Pinto'. Squadra B a chi? Gol e Highlights 13:45 Serie A Stasera Inter-Lazio, i convocati di Tudor: ci sono Luis Alberto, Gila e Guendouzi 13:38 Serie ATMW Juve, stamani primo allenamento per Montero: non rilascerà dichiarazioni prima del Bologna 13:34 Serie CVideo Benevento-Triestina 2-1: i sanniti conquistano la qualificazione in 7. Gol e highlights 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - La Juve ha ufficialmente un nuovo tecnico. Inter, il piano di Oaktree 13:26 Calcio esteroUfficiale Il Brentford saluta 5 calciatori: Maupay e Reguilon per fine prestito, altri 3 in scadenza 13:22 Serie A Fiorentina, venerdì è stata l'ultima al Franchi di Bonaventura? Il punto della situazione 13:18 Serie A Sassuolo e Cagliari col freno a mano tirato: una sola palla-gol, è 0-0 all'intervallo 13:15 Podcast TMWPodcast TMW Dalle critiche italiane ai riconoscimenti francesi. Donnarumma-PSG verso il rinnovo 13:11 Calcio estero PSG, Mbappé dà l'addio alla Ligue 1 senza giocare: perché Luis Enrique l'ha escluso col Metz 13:08 Serie A Bologna, mercoledì 22 maggio la festa Champions: la parata del pullman scoperto 13:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "Vogliamo arrivare in fondo e dobbiamo avere il supporto di tutti" 13:00 Serie A Bennacer: "Al Milan non basta arrivare secondi. Volevamo andare più avanti in Europa" 12:56 Serie A Il Sassuolo perde subito Erlic contro il Cagliari: infortunio per il centrale, entra Kumbulla 12:53 Serie A Il comico Max Giusti: "So che a De Laurentiis non fa piacere la parodia, spero si ricreda" 12:49 Serie C Perugia fuori dai playoff, Formisano: "Vittoria amara. Questo aumenta il rammarico" 12:45 Serie ATMW Horvath torna al Torino, sarà controriscattato dal Kecskemet. Poi Europeo e ritiro