Menù Notizie

Il protocollo per la ripartenza della Liga: 240 persone allo stadio e zone colorate

di Andrea Piras
Foto
© foto di J.M.Colomo

35 pagine di documento per la ripartenza del campionato. La Liga si sta preparando a tornare in campo con le società che hanno redatto un protocollo per il ritorno in campo che, come ha dichiarato ieri il premier Sanchez, sarà dal’8 giugno. Come riporta il Mundo Deportivo, sono molteplici gli argomenti trattati, dallo stadio alle normali regole del distanziamento. Questi i punti salienti.

Zone colorate dello stadio - Le aree dello stadio saranno divise in tre zone: quella verde comprenderà tutte le zone di passaggio, i corridoi dall’ingresso di giocatori e staff, spogliatoi, tunnel e campo da calcio. La zona blu invece sarà il resto dello stadio, box, punti fissi per le telecamere, ecc. Quella rossa infine sarà la parte esterna come i parcheggi e le zone d’accesso all’impianto. Nella zona verde saranno consentire al massimo 100-102 persone, nella blu da 77 a 107 mentre nella rossa da 22 a 32. Le presenze non devono mai superare le 240 unità.

Niente stampa, distanze di sicurezza in panchina - Non è inoltre prevista la presenza dei giornalisti allo stadio, in quanto le conferenze stampa saranno svolte in maniera telematica. Nella zona verde vi potranno accedere soltanto i cinque membri della squadra arbitrale, i 22 giocatori, le 24 riserve, 16 membri dello staff, quattro raccattapalle, due capi della sicurezza, un delegato della Lega, sei sanitari, dai 5 ai 7 membri della produzione tv e due tecnici del VAR. I giocatori in panchina dovranno stare ad una distanza di sicurezza e per questo verranno accomodati nelle prime file delle tribune. Il trasferimento dall’hotel al campo verrà effettuato in pullman, distanza di sicurezza di due metri fra un posto e l’altro, con l’autista che dove rimanere nello stesso albergo della squadra. I viaggi in aereo saranno consentiti solo con volo charter e anche in questo caso deve essere mantenuta una distanza di due metri.

Pasti e controlli - Infine, i pasti dei calciatori dovranno essere sigillati, consegnati ai calciatori in sacchetti personalizzati e consumati anche in aree comuni purché venga mantenuta la distanza di sicurezza. Il giorno prima della partita verranno effettuati controlli ed eventuali positivi verranno isolati immediatamente. La zona verde dello stadio dovrà essere disinfettata 24 ore prima della partita.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
14:08 Serie A Moratti parla di Mourinho: "Mi spiace sia finita male alla Roma". Poi dice la sua su Mancini 14:04 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Fuori si parla di tutto, non delle partite. Napoli? Nessun pensiero" 14:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Non è vero che non abbiamo più nulla da dire. Faremo la nostra gara" 14:00 Serie A Gotti: "Il Lecce probabilmente è già salvo, ma la matematica dice che ancora non lo è" 13:56 Calcio estero Brentford, Zanka all'allenamento con la maglia dell'Inter: "Quale videogioco vi ricorda?"
13:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Gudmundsson? Valuterò oggi. Retegui? Il gol sicuramente arriverà" 13:50 Serie ALive TMW Udinese, inizia la conferenza di Cannavaro pre Napoli 13:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Per la Feralpi è l'ultima spiaggia, ma noi dobbiamo crederci fino in fondo" 13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani 13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro" 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Capello vota Conceição per il Milan, l'Atalanta prova a blindare Gasperini 13:26 Calcio esteroUfficiale Colpo del Wolverhampton: riscattato il centrocampista Tommy Doyle dal City 13:23 Serie A Capello: "Se in passato avessero deciso i tifosi, il Milan non avrebbe avuto me e Sacchi" 13:19 Serie B Ternana, Breda: "Gli scenari finali sono tanti, ma sarà decisivo quello che faremo noi" 13:15 Serie A Bergomi: "L'Inter può arrivare ai livelli di Real e City. La testa era sul campionato" 13:12 Calcio estero Arsenal-Bournemouth, le formazioni ufficiali: i Gunners non possono lasciare punti 13:12 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 13:11 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 13:10 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 13:09 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 13:08 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina 13:07 Serie A Moratti: "Per certi versi l'Inter di Inzaghi mi ricorda quella di Herrera. Grande lavoro" 13:04 Serie C Taranto, Capuano: "Decisione incommentabile del CONI. Ai playoff saremo delle belve" 13:00 Serie A Non solo Saelemaekers: per arrivare a Zirkzee il Milan può sacrificare anche Colombo