Menù Notizie

Il Belenenses non può giocare, la vergogna potrebbe ripetersi: la partita col Vizela sarà rinviata?

di Michele Pavese
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Sabato scorso il Belenenses è sceso in campo nella sfida contro il Benfica con soli nove giocatori a causa del focolaio di coronavirus scoppiato nel gruppo squadra. La partita è stata una vera e propria farsa e in Portogallo sono scoppiate le polemiche ma né la Federazione, né la Lega calcio hanno ancora rinviato la prossima partita della formazione allenata da Filipe Cândido. Il club ha diramato oggi una nota ufficiale per chiedere il rinvio del match contro il Vizela, in programma lunedì: "Come già comunicato alla Lega, l'intera rosa della squadra professionistica e dell'Under 23 del Belenenses, ad eccezione di un giocatore che si trova in Sudafrica, sarà in isolamento fino al 10 dicembre. Tutti i membri dello staff tecnico sono in isolamento. Abbiamo seguito gli ordini delle autorità sanitarie nel contesto della pandemia da coronavirus, è un chiaro caso di forza maggiore. in virtù di ciò, i giocatori del Belenenses non possono allenarsi. Nessun giocatore, nessun allenatore e nessun membro dello staff medico potrà presentarsi a Vizela per la partita in programma lunedì prossimo. Sono obbligati per legge a rimanere a casa.


È primo ed essenziale obbligo della Lega difendere l'integrità delle competizioni. Secondo l'art. 8 del suo Statuto, la Lega ed i suoi organi e associati devono osservare, tra gli altri, i principi di legalità, uguaglianza, etica, lealtà e la tutela del buon nome del calcio professionistico.
Ai sensi dell'articolo 46 del Regolamento di Gara, la Lega ha l'obbligo d'ufficio di non consentire lo svolgimento di una partita qualora, per cause di forza maggiore, essa non possa o non debba essere disputata.
Nel caso specifico tali condizioni non sono garantite, in quanto una delle squadre non può allenarsi e non può schierare un solo giocatore, allenatore o membro dello staff tecnico e medico.
In questi termini, è strano che la Lega non abbia ancora rinviato la partita tra Vizela e Belenenses. È urgente che ciò venga fatto; in questo modo si eviterà il ripetersi della vergogna - e degli stessi rischi - della partita tra Belenenses e Benfica, in cui la Lega non ha rispettato questi obblighi statutari e regolamentari".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
20:49 Serie CTMW Radio Ruggero: "Vorrei salire di categoria. Sarebbe fantastico farlo con la Virtus Verona" 20:45 Serie A Udinese, Samardzic: "Dobbiamo vincere. Cannavaro? Ha detto che sono molto importante" 20:41 Serie A Napoli, Rrahmani: "Non è stato un anno facile, dobbiamo rimediare e mettere le cose a posto" 20:39 Serie ATMW Tare: "Con il Napoli non ci sono mai stati contatti. Immobile? Difficile strapparlo alla Lazio" 20:37 Serie CEsclusiva TMW Ds Sorrento: "Stagione bellissima, ma è già il passato. Puntiamo subito al futuro"
20:33 Serie A Udinese, Cannavaro: "Il destino è nelle nostre mani, dobbiamo cercare i tre punti stasera" 20:30 Serie ATMW Frosinone, Angelozzi: "Salvezza un sogno. Soulé, Kaio Jorge e Barrenechea sono da Juve" 20:29 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Nostre partite rinviate per problemi seri, non per codice giallo" 20:28 Serie A Atalanta, Gasperini: "Marsiglia e Roma? Questa era più difficile. Vogliamo la finale di Dublino" 20:26 Calcio estero Crystal Palace-Manchester United, le formazioni ufficiali: Mount titolare dopo 7 mesi 20:23 Serie A Il Governo vuole controllare il calcio? Gravina chiede un incontro al Ministro Abodi 20:21 Serie A Napoli, Calzona: "Abbiamo dei problemi, ma niente alibi. Lindstrom dal 1'? Mi aspetto molto da lui" 20:21 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! C'è Lindstrom nel Napoli, l'Udinese si affida a Samardzic e Lucca 20:19 Serie A Serie A Femminile, Juventus corsara in casa della Fiorentina: finisce 2-0 20:17 Serie ALive TMW Salernitana, Colantuono: "Tchaouna uomo mercato per poter investire in estate" 20:15 Serie A Salernitana, Colantuono: "Grandissima partita, lo spirito deve essere questo fino alla fine" 20:13 Serie CUfficiale Nicola Canonico lascia il Foggia nelle mani del Sindaco: "Chiudo dopo tre anni" 20:12 Calcio estero Hummels: "Il PSG non è solo Mbappé. Dobbiamo restare svegli per altri 90 minuti" 20:07 Serie A Le pagelle della Salernitana - Tchaouna tiene alto l'onore, la difesa regge un tempo 20:06 Altre Notizie Salernitana-Atalanta 1-2: il tabellino della gara 20:03 Serie A Le pagelle dell'Atalanta - Scamacca is on fire, Koopmeiners ingiocabile. Hien fatica 20:00 Serie ATMW News Roma, il valore del punto di ieri. Milan, ora c’è soprattutto il casting allenatore 19:58 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta aggancia la Roma al 5° posto con una gara in meno 19:56 Calcio estero Al Ahli-Al Hilal, le formazioni ufficiali: tanti ex Serie A in campo, ospiti vicini al titolo 19:54 Serie A I soliti Scamacca e Koopmeiners ribaltano la Salernitana: l'Atalanta vince 2-1 all'Arechi 19:53 Serie A Prima doppietta in Serie A per Djuric, l'agente: "Meritata. Al Monza sono ambiziosi" 19:49 Serie AEsclusiva TMW Morrone (Adicosp): "Agenzia di controllo? FIFA, UEFA e CIO non vogliono ingerenze" 19:45 Serie ATMW Spinazzola occasione a costo zero. Sondaggi di Juventus, Milan e Barcellona 19:42 Calcio estero Terzic: "Domani correremo per altri 20 km se necessario. Abbiamo tanta fiducia e un sogno" 19:38 Serie A Hellas Verona, Serdar: "In questo momento è più bello guardare la classifica"