Menù Notizie

Ligue 1 al via - Corsa al titolo, questo PSG è davvero invincibile?

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Venerdì 5 agosto Lione-Ajaccio aprirà la Ligue 1 2022/23. Chi sono le candidate principali alla vittoria del massimo campionato francese?

PARIS SAINT-GERMAIN -
La vincitrice annunciata, almeno sulla carta. Dall'arrivo della Qatar Sports Investments nel 2011la squadra ha mancato il titolo in sole tre occasioni (Montpellier nel 2012, Monaco nel 2017, Lille nel 2021). Col trionfo della passata stagione, il PSG ha eguagliato il Saint-Etienne nel numero di titoli vinti. Questa è la stagione del sorpasso e a meno di cataclismi è altamente improbabile non riuscire nell'impresa. L'unico vero rischio è la gestione dello spogliatoio, con Neymar quasi un separato in casa e tanti, troppi giocatori indesiderati. Christophe Galtier ha fatto un capolavoro qualche anno fa a Lille, ora è chiamato al salto di qualità nella squadra più grande di Francia.

PROBABILE FORMAZIONE(3-4-3): Donnarumma; Sergio Ramos, Marquinhos, Kimpembe, Hakimi, VITINHA, Verratti, Nuno Mendes; Mbappé, Messi, Neymar. All. CHRISTOPHE GALTIER.

- - -

LIONE - In prima fila mettiamo l'OL, non fosse altro che la squadra ha il "vantaggio" di non giocare le coppe europee. Certo, il pre-campionato ha lanciato campanelli d'allarme non da poco, come il ko per 5-0 contro il Willem II, squadra di seconda divisione olandese. Qualche cessione importante da qui al 1° settembre arriverà, quasi certamente Aouar e occhio a Paqueta. Il ritorno di Lacazette e Tolisso darà qualità, esperienza e senso d'appartenenza. Tagliafico sulla sinistra è un gran colpo.

PROBABILE FORMAZIONE(4-3-3): Lopes; Gusto, Lukeba, Boateng, TAGLIAFICO; TOLISSO, Caqueret, Paqueta; Tete, LACAZETTE, Toko Ekambi. All. Peter Bosz.

- - -

MONACO - Senza più Tchouaméni, ma con tanta bella gioventù pronta ad esplodere. Nel Principato, oltre ad aver trattenuto la stella Ben Yedder, hanno potenziato il reparto offensivo con Embolo e Minamino. Badiashile e Diop sono in rampa di lancio, così come Fofana a centrocampo. Quest'anno si riparte da Philippe Clement, arrivato a metà della scorsa stagione e capace di trasformare il gruppo, conducendolo fino alla qualificazione ai playoff di Champions. Proprio l'eventuale qualificazione alla fase a gironi del massimo torneo continentale potrebbe portare qualche altro regalo.

PROBABILE FORMAZIONE(4-2-3-1): Nubel; Vanderson, Badiashile, Disasi, Caio Henrique; Fofana, Matazo; MINAMINO, Volland, Golovin; Ben Yedder. All. Philippe Clement.
- - -

MARSIGLIA - La stagione non è partita col piede giusto, considerando il sorprendente addio di Jorge Sampaoli per divergenze con la proprietà sulle prospettive future della squadra. Igor Tudor a Verona ha fatto un grande lavoro, portando idee e un gioco brillante. Tuttavia l'impatto fin qui non è stato dei migliori: risultati deludeni in pre-campionato e spogliatoio insoddisfatto dei suoi metodi di lavoro. Non l'inizio migliore per una squadra che deve confermarsi in Champions per garantirsi una stabilità economica. La società si è mossa bene sul mercato, peccato solo per aver perso Kamara a parametro zero.

PROBABILE FORMAZIONE(3-4-2-1): Pau Lopez; MBEMBA, GIGOT, Balerdi; CLAUSS, Guendouzi, Rongier, TAVARES; Under, Payet; Milik. All.IGOR TUDOR.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio 00:57 I fatti del giorno Juventus, caos Allegri. Dalla lite con Vaciago ai comunicati non approvati dalla società 00:53 I fatti del giorno Testa a Dublino, Gasperini suona la carica: "Vogliamo arrivarci nella miglior condizione possibile" 00:49 I fatti del giorno Zirkzee piace a tutta Europa, ma Koeman lo ha escluso dai preconvocati per l'Europeo 00:45 I fatti del giorno Inter, accordo Pimco-Suning ma situazione fluida. Entro oggi deve arrivare il comunicato ufficiale
00:42 I fatti del giorno Milan, tracciato l'identikit del nuovo allenatore: Fonseca in pole. E il mercato sarà ambizioso 00:38 I fatti del giorno Arriva Conte? Kvara rinnova? Perché la stagione è andata male? Napoli, a tutto De Laurentiis 00:34 I fatti del giorno Un'altra amarezza al San Nicola per il Bari: ora a Terni serve solo la vittoria per evitare la C 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lautaro e Marotta sul rinnovo del Toro. Napoli, il punto sul nuovo tecnico 00:27 Calcio esteroUfficiale Union Berlino e Trimmel avanti insieme: il terzino resta anche nella prossima stagione 00:23 Serie A Empoli, Luperto: "A Udine per vincere, se giochiamo come con la Lazio è possibile" 00:19 Serie A Cobolli Gigli: "A De Laurentiis non consiglierei Conte. Aveva in mano il miglior tecnico al mondo" 00:15 Serie A Fiorentina, anche i viola sono in corsa per il giovane Omar Krajina dell'Häcken 00:12 Calcio estero Rashford infastidito dai tifosi dello United: l'attaccante bloccato da Eriksen e Fernandes 00:12 A tu per tu …con Roberto De Fanti 00:08 Serie ATMW Monza, Caldirola lancia V. Carboni: "Gli do tanti consigli affinché non sprechi il suo talento" 00:04 Serie B Feralpisalò, Pasini: "Vorremmo tenere Zaffaroni, ma ha già ricevuto chiamate dalla B" 00:00 Accadde Oggi... 17 maggio 1989, il Napoli vince la Coppa UEFA. Con Maradona, Careca e... Renica 00:00 Editoriale Il Milan ha rischiato di perdere Camarda, c'era il Borussia Dortmund. Ora è più sì che no, l'accordo è più vicino ma non è ancora tutto fatto. Inter, ma quando arriva il prestito di Pimco?
Giovedì 16 Maggio 2024
23:59 Serie A De Laurentiis assicura: "Ricostruirò un Napoli fortissimo. Come quando parlai di Scudetto" 23:56 Calcio esteroUfficiale Ben Mee resta con le Bees: il Brentford annuncia il rinnovo del difensore 23:55 Calcio estero Alla Real Sociedad basta André Silva: Valencia battuto 1-0, sorpasso al Betis in classifica 23:53 Serie A Delprato: "L'Atalanta e Gasperini meritano un trofeo, sono al top da 8 anni ormai" 23:49 Serie C Niente atalantini a Catania: c'è il divieto di vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia 23:45 Serie A Napoli, De Laurentiis tra Conte e Gasperini: nuovi contatti per l'allenatore dell'Atalanta 23:42 Calcio estero Southgate: "Bellingham vive nello stesso mondo in cui viveva Beckham. E mi ricorda Gerrard" 23:38 Serie A Caressa: "Allegri si tratteneva da un anno e mezzo e ieri sera è esploso" 23:34 Calcio femminile Al Milan può chiudersi l'era Bergamaschi: la Juve studia il colpo a parametro zero 23:30 Serie A Pulisic: "Primo anno fantastico, amo il Milan e la città. Bello essere associato a Kakà" 23:26 Calcio estero Fermin Lopez trascina il Barça ad Almeria. 2-0 e secondo posto ormai in cassaforte