Menù Notizie

Il punto sulla Liga - Real a valanga, Barça in piena crisi

di Mattia Alfano
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Turno infrasettimanale anche per La Liga, che come sempre ci ha regalato spettacolo. Ma riavvolgiamo il nastro e vediamo insieme cosa è successo in questi tre giorni di grande fútbol. Getafe-Atlético Madrid dà il via a questa sesta giornata di Liga spagnola. Colchoneros che passano in svantaggio poco prima di rientrare negli spogliatoi, per via di un’autorete di Oblak, ma poi la ribaltano con il solito Pistolero Luis Suarez, che firma una doppietta. Vince fuori casa anche il Celta Vigo di Coudet, che espugna il Ciudad con un netto 2-0 e affossa il Levante. Crolla tra le proprie mura anche l’Athletic Bilbao. Il Rayo Vallecano, infatti, al San Mamés, sblocca il match dopo appena cinque minuti dal calcio d’inizio e poi si complica la vita da solo, con l’autogol di Ciss. Ma tra le fila del Rayito da questa stagione c’è un certo Radamel Falcao. El Tigre subentra a Unai López nella ripresa e, con un fantastico colpo di testa in pieno recupero, regala il successo ai suoi.

Seconda sconfitta consecutiva per il Valencia, steso da un incontenibile Siviglia, che in poco più di venti minuti chiude la partita con un tris micidiale. A nulla è poi è servita la rete di Duro. Vince invece di misura l’Espanyol, che ha la meglio sull’Alavés, grazie al rigore decisivo di De Tomas. Villarreal che contro l’Elche, dopo ben quattro pareggi di fila, centra finalmente il primo successo stagionale. Il Submarino amarillo ritrova efficacia sottoporta e con un bel poker non lascia scampo agli uomini di Escribá. A valanga anche il Real Madrid di Carletto Ancelotti. Le Merengues schiantano letteralmente il povero Maiorca, che torna a casa con sei reti sul groppone. Merito di un Asensio ritrovato, autore di una tripletta, e di un Benzema ormai irresistibile. Karim The Dream, con la doppietta rifilata ai Piratas, ha frantumato il muro delle 200 reti in Liga.

Prosegue il periodo di alti bassi per l’Osasuna, piegato in casa dal Betis per 3-1. Sfida rocambolesca quella tra Granada e Real Sociedad. Gli uomini di Alguacil, dopo una prestazione a dir poco folle, riescono a strappare i tre punti grazie all’insolita doppietta del centrale difensivo Elustondo, che buca Maximiano con due rasoiate da bomber di razza. Poche emozioni invece tra Cadice e Barcellona, dove nessuna delle due compagini riesce ad affondare il colpo e il match termina così a reti bianche. E possiamo dire che ora la crisi in casa blaugrana è ufficiale: i catalani, se ci mettiamo anche il brutto KO interno rimediato contro il Bayern Monaco in Champions, non gioiscono ormai da tre partite consecutive. E la panchina di Koeman traballa sempre di più.

RISULTATI 6^ GIORNATA
Getafe-Atlético Madrid 1-2
Levante-Celta Vigo 0-2
Athletic Bilbao-Rayo Vallecano 1-2
Siviglia-Valencia 3-1
Espanyol-Alavés 1-0
Villarreal-Elche 4-1
Real Madrid-Maiorca 6-1
Osasuna-Real Betis 1-3
Granada-Real Sociedad 2-3
Cadice-Barcellona 0-0

CLASSIFICA
Real Madrid 16
Atletico Madrid 14
Real Sociedad 13
Siviglia 11*
Valencia 10
Rayo Vallecano 10
Barcellona 9*
Real Betis 9
Athletic Bilbao 9
Osasuna 8
Maiorca 8
Villarreal 7*
Espanyol 6
Cadice 6
Elche 6
Levante 4
Celta Vigo 4
Granada 3
Getafe 0
Alavés 0*

*una partita in meno

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
12:08 Serie ATMW Pinamonti lascerà il Sassuolo questa estate: la valutazione e gli interessamenti 12:05 Serie A L'Empoli accusa torti arbitrali, Corsi: "Episodi gravi, magari ho meno forza di altri" 12:04 Serie B Tecnico e mercato (due acquisti già chiusi): l'agenda di Cellino per il futuro del Brescia 12:00 Serie A Le pagelle di Fazzini: ha la grave colpa di causare il rigore. La sua trattenuta è troppo vistosa 11:57 Calcio estero David Raya vince il Guanto d'Oro in Premier: "Spero che l'Arsenal mi possa riscattare"
11:53 Serie ATMW Sarri: "Cerco un progetto che sia arrapante. Con Fiorentina e Bologna zero contatti" 11:50 Serie ATMW Zanetti: “Calcio fondamentale per l’inclusione. Telecronaca preferita? Madrid…” 11:49 Serie CTMW Radio Perinetti: "Squadre B vanno regolamentate meglio. Catania? Difficile, ma vogliamo la B" 11:45 Serie A Le pagelle di Samardzic: demone e santo. Causa il rigore, poi salva l'Udinese 11:41 Calcio estero La Ligue 1 si schiera contro l'omofobia: Camara del Monaco evita la foto e copre la patch 11:40 Serie ATMW Radio Inter, De Paola: “Da Zhang a Oaktree, la garanzia è Marotta” 11:40 Serie ATMW Baresi: “Telecronache preferite? Contro il Napoli nel 1988 e col Real nell’89” 11:38 Serie A Bologna, domani l'incontro fra Saputo e Thiago Motta: i nomi dei possibili sostituti 11:36 Serie ATMW Gasperini-Napoli, settimana decisiva. Dopo la finale di Dublino il confronto con Percassi 11:34 Serie B Bari alla caccia di una vittoria esterna dopo 200 giorni. La Ternana in casa non è irresistibile 11:30 Serie A Le pagelle di Ranieri: non ci sono parole. Un'altra impresa, nella terra più amata 11:27 Serie A Udinese-Empoli, il gol annullato a Maleh fa discutere. La ricostruzione a Open VAR 11:26 Calcio estero Tutti pazzi per Olise, Eze e Mateta, ma Glasner frena: "Fiducioso sulla loro permanenza" 11:23 Serie A Inter, perché tra Suning e Oaktree si aprirà una battaglia legale: le due versioni 11:19 Serie C Cesena, Toscano: "Futuro? Vanno valutate tutte le variabili per fare bene il proprio lavoro" 11:15 Serie A Le pagelle di Ballardini: monta, smonta e rimonta. Il bilancio è in rosso 11:11 Calcio estero Il 34enne Kyle Walker non è sazio: "Sono stato vicino a lasciare il City, ora non voglio fermarmi" 11:08 Serie A Roma, El Shaarawy: "Nei momenti decisivi ci siamo difesi. Questa cosa l'abbiamo presa da Mou" 11:04 Serie B Ascoli, non solo Mendes e Mantovani. Anche Caligara con le valigie in mano 11:00 Serie A Le pagelle di Lukaku: segna svettando come un faro sul mare. E cambia tutto 10:56 Calcio estero West Ham, è fatta per Lopetegui: l'annuncio del nuovo tecnico è atteso già in settimana 10:52 Serie A Stasera Bologna-Juventus, i convocati di Montero: torna Nicolò Fagioli 10:49 Serie B Da Yepes e Depaoli a De Luca: la Sampdoria inizia a programmare il futuro 10:45 Serie A Le pagelle di Nandez: la sua garra scuote i suoi. Non tira mai indietro la gamba 10:41 Calcio estero Ancelotti: "Che stagione di Brahim Diaz, Arda Guler ha un talento speciale. Ora la finale"