Menù Notizie

Hey Jude, ancora tu: il Clasico è del Real, decide Bellingham al 91'. Anche LaLiga è finita?

di Michele Pavese
Foto
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com

Come al Montjuic, Jude Bellingham è ancora l'uomo della provvidenza. Il giocatore più atteso decide il Clasico del Bernabeu e consegna al Real di Carlo Ancelotti tre punti di platino, che avvicinano le merengues a LaLiga. Finisce 3-2, Xavi dice addio anche all'ultimo obiettivo stagionale dopo aver creduto a lungo nell'impresa.

Il Barcellona approccia meglio la sfida e passa in vantaggio dopo pochi minuti con Christensen, che approfitta di un'uscita a vuoto di Lunin sugli sviluppi di un calcio piazzato. Il Real, che schiera Camavinga e Tchouameni sulla linea dei difensori, ci mette un po' ad organizzarsi; ci vuole un episodio a scuotere i Blancos, che arriva puntuale al 18': Cubarsì è ingenuo a commettere fallo su Lucas Vazquez, Vinicius jr. pareggia i conti dal dischetto.

La panchina blaugrana non è convinta ma alla mezzora esplode per un episodio che farà molto discutere: sul colpo di testa di Yamal, Lunin respinge con qualche difficoltà. È il classico gol fantasma; per gli ospiti la palla ha varcato completamente la linea di porta ma serve l'intervento del VAR, visto che in Spagna non si usa ancora - incredibile ma vero - la goal-line technology. Decisione confermata, anche se il dubbio resta. Nel finale di frazione arriva, purtroppo, l'ennesimo infortunio per Frenkie de Jong: l'olandese si fa male alla solita caviglia e lascia il terreno di gioco in barella, sconsolato, tra gli applausi sportivi del Bernabeu.

I catalani approcciano meglio anche la ripresa, trascinati da un mostruoso Lamine Yamal. Il teenager propizia il nuovo vantaggio firmato da Fermin Lopez: conclusione che Lunin non riesce a trattenere, arriva il tap-in dell'altro gioiello blaugrana. Anche stavolta il Real reagisce subito ed è ancora Lucas Vazquez ad essere decisivo: Vinicius sventaglia dalla sinistra verso il secondo palo, dove il terzino brucia Cancelo e batte ter Stegen.

Sembra tutto "apparecchiato" per il pareggio, che avrebbe accontentato più il Real, ma alla fine arriva Jude, come nella gara d'andata. Quarto Clasico consecutivo perso dal Barça, i madrileni volano a +11 e ipotecano il titolo.

Venerdì 19 aprile
Athletic Bilbao - Granada 1-1

Sabato 20 aprile
Celta Vigo - Las Palmas 4-1
Rayo Vallecano - Osasuna 2-1
Valencia - Betis Siviglia 1-2
Girona - Cadice 4-1

Domenica 21 aprile
Getafe - Real Sociedad 1-1
Almeria - Villarreal 1-2
Alaves - Atletico Madrid 2-0
Real Madrid - Barcellona 3-2

Lunedì 22 aprile
Siviglia - Maiorca

Classifica
Real Madrid 81
Barcellona 70
Girona 68
Atletico Madrid 61
Athletic Bilbao 58
Real Sociedad 51
Betis Siviglia 45
Valencia 47
Villarreal 42
Getafe 40
Osasuna 39
Las Palmas 37
Alaves 35
Siviglia 34
Rayo Vallecano 3
Maiorca 31
Celta Vigo 31
Cadice 25
Granada 18
Almeria 14

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
18:27 Calcio estero Barcellona-Rayo, le formazioni ufficiali: Lewandowski a caccia di gol per il Pichichi 18:23 Serie A Udinese, Cannavaro: “Forte emozione al gol del pari. Mi aspettavo una gara tesa” 18:19 Serie B Palermo, Mignani: "Voglio lo stesso spirito visto con la Samp. Venezia? Grande tecnico" 18:17 Serie A Udinese-Empoli 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 18:15 Serie A Monza-Frosinone 0-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A
18:12 Altre Notizie Calcio Paralimpico e Sperimentale, la Juventus è di nuovo Campione d'Italia 18:08 Serie A Di Francesco: "Non possiamo ancora parlare di salvezza, con l'Udinese è un trappolone" 18:05 Serie A Empoli, Nicola: “Dura parlare oggi. Andiamo avanti per qualcosa di straordinario” 18:04 Serie A Venezia, Vanoli: "Pronti per la nostra seconda chance. Palermo completamente diverso" 18:02 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "Gol annullato inaccettabile a livello di regolamento, ci giochiamo ancora tutto" 18:00 Serie A Annata disastrosa per il Sassuolo. Ma la ricostruzione deve ripartire da Carnevali 17:58 Serie A Inter-Lazio, incrocio fra tifoserie prima della gara: "I campioni d'Italia rendono onore ai padroni di Roma" 17:56 Serie A Udinese, Samardzic: “Tranquillo sul dischetto. A Frosinone per vincere” 17:52 Serie A Cagliari, Lapadula: "Ambiente, gruppo e Società hanni fatto la differenza" 17:52 Serie A Inter-Lazio, non è una domenica come le altre: a San Siro spunta anche una bandiera cinese 17:48 Serie A Frosinone, Soulé: "Serviva questa vittoria, ce la metteremo tutta per salvarci" 17:47 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "Chiedo ai ragazzi l'ultimo sforzo" 17:45 Serie A Lazio, Provedel: "Modulo diverso? Cambia l'interpretazione. Mandas ha fatto molto bene" 17:42 Serie A Lazio, Tudor: "Proveremo a fare il massimo. Luis Alberto? E' in panchina, vedremo" 17:38 Serie A Inter, Buchanan: "Orgoglioso del primo gol in A, voglio dimostrare cosa posso fare" 17:38 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 17:34 Serie A Inter, Marotta: "Il mercato sarà creativo. Critiche? Sfido chiunque a guardare i nostri conti" 17:30 Serie A Le pagelle del Monza: Mota generoso, Bondo in difficoltà, Colpani il più pericoloso 17:28 Altre Notizie Udinese-Empoli 1-1, il tabellino 17:27 Serie A Inter, Marotta: "Società solida, sono ottimista che si possa continuare con Zhang" 17:26 Serie A Le pagelle del Frosinone - Cheddira capitalizza, gran contributo di Harroui e Soulé 17:23 Serie A Le pagelle dell’Udinese - Davis spreca. Samardzic croce e delizia 17:19 Serie A Le pagelle dell’Empoli - Niang di rigore, Fazzini in lacrime per l’errore sul finale 17:19 Calcio estero Galatasaray-Fenerbahçe, le formazioni ufficiali. Icardi &C. ad un passo dal titolo 17:15 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Sassuolo in B, la corsa salvezza ora è per 4 squadre