Menù Notizie

Bundesliga al via - Le outsiders: quanto talento nel Leverkusen, Friburgo mina vagante

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Venerdì 5 agosto Eintracht Francoforte-Bayern Monaco aprirà la Bundesliga 2022/23. Chi sono le outsiders del torneo?

BAYER LEVERKUSEN
Conquistata la Champions League la passata stagione grazie a un ottimo campionato che l'ha vista dal girone di ritorno in poi praticamente sempre sul podio, la squadra di Gerardo Seoane è rimasta pressoché invariata ma con in più il promettente Adam Hlozek, arrivato dallo Sparta Praga e recuperando il più fulgido talento tedesco recente, Florian Wirtz, anche se come si ripresenterà dopo l'infortunio al crociato è un'incognita.

FORMAZIONE TIPO (4-2-3-1): Hradecky; Frimpong, Tah, Tapsoba, Hincapié; Andrich, Aranguiz; Diaby, Azmoun, HLOZEK; Schick. All. Gerardo Seoane.

- - -

EINTRACHT FRANCOFORTE
Bundesliga pessima, quella passata. Ma stagione trionfale grazie al successo in Europa League. L'obiettivo primario è ben figurare in Champions, dove peraltro si presenterà ai sorteggi da testa di serie. Un impegno che condizionerà inevitabilmente la stagione. Il mercato ha portato Mario Gotze, che torna in Germania in cerca di rivincita dopo essersi rilanciato al PSV Eindhoven. Alario sarà un'alternativa di spessore per l'attacco, Kolo Muani davanti arrivato a parametro zero è un ottimo affare. Sarà importante trattenere giocatori del calibro di Kostic e Ndicka.

FORMAZIONE TIPO (3-4-2-1): Trapp; Touré, Tuta, N'Dicka; Knauff, Sow, Rode, Kostic; Lindstrom, GOTZE; Borré. All. Oliver Glasner.

- - -

BORUSSIA MONCHENGLADBACH
Per il secondo anno consecutivo i fohlen non si qualificano per le coppe europee e la conseguenza è una sorta di ridimensionamento: Ginter ed Embolo hanno salutato, potrebbe andarsene anche Plea. Si scommette a centrocampo sul giapponese Itakura e sull'italo-danese Oscar Fraulo, 18 anni, proveniente dal Midtjylland. La vera novità è rappresentata dall'allenatore, l'ex Norwich Daniel Farke che porterà uno stile di gioco diverso rispetto a quello visto negli anni passati con Hutter e prima ancora con Rose.

FORMAZIONE TIPO (4-2-3-1): Sommer; Scally, Friedrich, Elvedi, Bensebaini; ITAKURA, Kramer; Hofmann, Neuhaus, Thuram; Pléa. All. DANIEL FARKE.

- - -

HOFFENHEIM
Dietmar Hopp è uno degli uomini più ricchi di Germania e solo questo può garantire al club la certezza di essere sempre competitivo. Da due anni l'obiettivo europeo fallisce. Pochi finora i cambiamenti rispetto all'ultima stagione: ha salutato Grillitsch anche se l'austriaco a causa degli infortuni ha giocato poco. Perdita importante quella di Raum, entrato stabilmente nel giro della nazionale.

FORMAZIONE TIPO (3-4-1-2): Baumann; Posch, Vogt, Hubner; Kaderabek, Samassekou, PROMEL, Skov; Baumgartner; Bruun Larsen, Kramaric. All. ANDRE BREITENREITER.

- - -

WOLFSBURG
Pessimo il campionato passato, fra cambi di panchina e risultati deludenti. Mbabu e Schlager hanno salutato, al posto dell'austriaco i lupi hanno deciso di puntare su Svanberg, preso a prezzo di saldo. Da rivedere l'attacco, nel quale manca un giocatore da doppia cifra.

FORMAZIONE TIPO (4-2-3-1): Casteels; Baku, Bornauw, Lacroix, FRANJIC; Arnold, SVANBERG; Wimmer, Kruse, BREKALO; Nmecha. All. NIKO KOVAC.

- - -

FRIBURGO
La squadra ha sognato a lungo la Champions e a due giornate dalla fine era riuscita a entrare tra le prime 4. Anche solo ripetere una stagione come quella scorsa è un sogno. Schlotterbeck ha portato nelle casse societarie 20 milioni, ma è una grossa perdita in difesa. Però ben colmata da Matthias Ginter, arrivato a parametro zero. Si punta anche quest'anno sull'estro di Vincenzo Grifo. Manca forse qualcosa davanti.

FORMAZIONE TIPO: Flekken; Kubler, Lienhart, GINTER, Gunter; Hofler, Eggestein; DOAN, Jeong, Grifo; GREGORITSCH. All. Christian Streich.

- - -

UNION BERLINO
Urs Fischer non solo si è ripetuto, ma è riuscito a fare meglio di due stagioni fa: dalla qualificazione alla Conference League all'Europa League, chiudendo addirittura a un punto dalla Champions. Non possiamo che inserire l'Union tra le outsiders del torneo, nonostante la partenza di Awonyi, destinazione Premier League. La scommessa di quest'anno è Siebatcheu, 22 reti l'anno scorso nel campionato svizzero.

FORMAZIONE TIPO (3-5-2): Ronnow; Jaeckel, Knoche, DIOGO LEITE; Trimmel, THORSBY, Khedira, HABERER, Giesselmann; Becker, SIEBATCHEU. All. Urs Fischer.

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
10:23 Serie A Lazio, Rovella fuori dal progetto di Tudor. Ma in estate costerà 17 milioni 10:19 Serie B Ternana, c'è voglia di salvezza. Maxischermo al 'Liberati' per la gara contro la Feralpi 10:15 Serie A Capello: "Sarri, Conte e gli altri. Perché il Milan cerca l'allenatore all'estero?" 10:11 Calcio estero Stagione amarissima per il Bayern: era dal 2011-12 che non vinceva neanche un trofeo 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Koopmeiners e la stagione record all'Atalanta
10:08 Serie A Napoli, avviata la trattativa per il rinnovo di Kvaratskhelia: il punto e i dettagli economici 10:04 Serie B Alta tensione Bari. Già da oggi le Forze dell'Ordine a presidiare il San Nicola 10:00 Serie A Lazio, con Tudor in tanti sono fuori posto. Isaksen, Cataldi e Rovella verso l'addio 09:56 Calcio estero È la Real Champions League: sei finali per i blancos nelle ultime undici stagioni 09:53 Serie A Roma, Svilar: "In campo per non prendere gol, gara preparata con forza mentale" 09:49 Serie DTMW Piacenza, si muove il mercato per D'Agostino: quattro club sull'attaccante 09:45 Serie A Bologna, odore di azzurro per Orsolini e Calafiori. I due ieri hanno parlato con Spalletti 09:41 Calcio estero Ancelotti sul tetto d'Europa: è il tecnico con più finali di Champions, +2 su Guardiola e Ferguson 09:38 Serie A Roma, adesso c'è fretta di scegliere il nuovo ds: rinnovi, plusvalenze e De Rossi 09:34 Serie B Cellino: "Nessuna voglia di vedere il Brescia. La Serie A? Certo che ci credo!" 09:30 Serie A Il Napoli vuole Pioli, ma gli offre meno che al Milan. Potrà arrotondare con la buonuscita 09:30 La Giovane Italia Stasera Atalanta-Marsiglia. Ghisoni: "Ciò che manca alla Dea è arrivare a un trofeo" 09:27 Calcio estero Ancelotti: "Joselu è il riflesso del Real Madrid, Florentino Perez capitano e noi marinai" 09:23 Serie A Juan Musso era il colpo per alzare l'asticella. Nessuno poteva pensare per l'Europa League 09:19 Serie CTMW Radio Entella, Parodi: "Gallo è entrato nella testa della squadra. Seguendolo, ci siamo salvati" 09:15 Serie A Fiorentina, stanotte festa in aeroporto. Le immagini dell'accoglienza dei tifosi alla squadra 09:12 Serie A Ranking UEFA, l'Atalanta oltre alla finale di Europa League punta a entrare nella Top 20 09:08 Serie A Il magic moment di Nzola. Un anno di critiche per portare la Fiorentina in finale 09:04 Serie B A 90' dalla Serie A. Como e Venezia si sfidano. Tutti i possibili incroci promozione 09:00 Serie ATMW Bologna, Sartori si muove per Tessmann: il prezzo dipenderà da dove giocherà il Venezia 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Il Real ribalta il Bayern e va a Wembley: semifinale "epica e polemica" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Real Madrid in finale di Champions: Bellingham elimina Kane 08:48 Rassegna stampa Roma a Leverkusen, De Rossi punta su Lukaku e Abraham: Dybala jolly in caso di bisogno 08:45 Altre Notizie Dall'Eccellenza, i club che salgono in Serie D: spareggio nel Lazio W3 Maccarese-Rieti 08:43 Rassegna stampa Crosetti sul PSG: "Maledetta e cara Parigi: storia di un fallimento costato due miliardi"