Menù Notizie

Bundesliga al via - Corsa al titolo, Bayern superiore anche senza Lewandowski

di Gaetano Mocciaro
Foto

Venerdì 5 agosto Eintracht Francoforte-Bayern Monaco aprirà la Bundesliga 2022/23. Chi sono le favorite per il titolo?

BAYERN MONACO
Dieci campionati vinti consecutivamente e non vediamo motivo per il quale i bavaresi dovrebbero perdere anche l'undicesimo. O forse uno c'è: Robert Lewandowski. A oggi non è stato trovato un sostituto e probabilmente non arriverà, costringendo Julian Nagelsmann a lavorare di fantasia. Possibile il finto "9" Mané o Gnabry, considerando l'abbondanza di esterni offensivi. Per il resto il club è stato attivissimo sul mercato, rinforzando in modo massiccio gli altri reparti, con giocatori destinati ad essere importanti nel presente e nel futuro, da De Ligt a Mazraoui, fino a Gravenberch. L'obiettivo vero non sarà solo la Bundesliga, ma il grande slam.

FORMAZIONE TIPO (4-2-3-1): Neuer; MAZRAOUI, DE LIGT, Lucas Hernandez, Davies; Kimmich, Goretzka (GRAVENBERCH); Gnabry, Muller, Coman (Sane); MANE. All. Julian Nagelsmann.

- - -

BORUSSIA DORTMUND
Pur di avvicinarsi al Bayern, il Borussia ha polverizzato il record di spesa per prelevare dall'Ajax Sebastien Haller. L'ivoriano si presentava così: l: "Il Dortmund non è l'unico ma è sicuramente il più grande rivale del Bayern. L'obiettivo è ovviamente combattere con loro e, perché no, arrivare primi". Il tumore ai testicoli riscontratogli pochi giorni dopo ha stravolto la situazine. Arriverà un sostituto? Il club ci sta lavorando. Nel frattempo la squadra si è comunque rinforzata, strappando persino Niklas Sule ai rivali del Bayern. Bene l'acquisto di Schlotterbeck, grande curiosità davanti per Adeyemi, prelevato dal Salisburgo.

FORMAZIONE TIPO (4-2-3-1): Hitz; Meunier, SULE, SCHLOTTERBECK, Raphael Guerreiro; Bellingham, Emre Can (OZCAN), Brandt, Reus, Reyna; ADEYEMI. All. EDIN TERZIC.

- - -

LIPSIA
Il ghiaccio è stato rotto a maggio, col primo trofeo della storia del club: la Coppa di Germania. Il Lipsia prosegue la sua politica basata sull'acquisto dei migliori giovani europei. Il mercato in entrata ha portato il centrocampista Schlager, prelevato dal Wolfsburg e David Raum, esterno sinistro dell'Hoffenheim e, dall'arrivo di Hansi Flick, della nazionale tedesca. Molte e remunerative le cessioni, in compenso è rimasto Christopher Nkunku mentre ci si aspetta molto da Dani Olmo e Dominik Szoboszlai. Occhio a un possibile clamoroso ritorno di Timo Werner.

FORMAZIONE TIPO (3-5-2): Gulacsi; Simakan, Orban, Halstenberg; Klostermann, Dani Olmo, Laimer, Szoboszlai, Henrichs; Nkunku, André Silva. All. Domenico Tedesco.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
14:42 Calcio estero Tuchel svela la pozione magica di Kane: "Beve una quantità incredibile di cappuccini" 14:40 Serie A Casemiro è il nuovo capro espiatorio del Manchester United. Imbarazzante con il Palace 14:38 Serie ATMW Campuzano del Boca Juniors può sbarcare in Europa: in Italia è seguito dal Parma 14:34 Serie B Parma, Becali su Man e Mihaila: "Stiamo trattando i rinnovi, ma non abbiamo fretta" 14:30 Serie A Atalanta, Kolasinac: "Al Gewiss avremo il nostro 12° uomo. Vogliamo la finale per la storia"
14:26 Calcio estero Haller: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi. Fortuna? Devi andare a cercarla" 14:23 Serie A Mijatovic: "Guarderò la Fiorentina, spero arrivi in finale. Real, col Bayern è dura" 14:19 Serie D Il Carpi torna in Serie C. Bonanzini: "Non era obiettivo dichiarato ma ci abbiamo creduto" 14:15 Serie A Juventus, affaticamento muscolare per De Sciglio. Yildiz e Alex Sandro in dubbio 14:12 Calcio estero PSG, Xavi Simons può scegliere dove andare in prestito: il Barcellona meta preferita 14:07 Serie B Bandecchi ai tifosi della Ternana: "Datevi una calmata. Guida non è un pezzo di m***a" 14:04 Serie B Sampdoria, Manfredi: "Il nostro progetto dura 3-5 anni. Vogliamo comprare Marassi" 14:00 Serie A Pavard: "Rinnovo Lautaro? Spero resti a lungo. Inzaghi? All'inizio lo guardavo con stupore..." 13:56 Calcio estero Allan al Botafogo, firmato un precontratto. L'ex Napoli torna in Brasile dopo 12 anni 13:53 Serie A Napoli, seduta in vista del Bologna: Kvaratskhelia e Raspadori personalizzato in campo 13:53 Serie A Prosegue il tour di Spalletti: oggi il ct a Casteldebole per far visita al Bologna 13:49 Serie C Taranto, Capuano: "Sembrava una gara di A. Con +18 in classifica assurdi gli spareggi" 13:45 Serie A Juventus, Calafiori per sostituire Bremer. E' il primo obiettivo se il brasiliano va via 13:43 Serie ATMW Napoli, Sensi può essere un'occasione per il centrocampo? È in scadenza con l'Inter 13:42 Calcio estero Brandt sul gol decisivo: "Lo avevamo preparato". Hummels: "Beraldo poco fisico" 13:41 Serie C Atalanta U23, esordio niente male ai playoff. Modesto: "Pensiamo subito al Legnago" 13:40 Serie B Reggiana, Kabashi: "Nel derby vogliamo regalare una gioia ai tifosi. Futuro? Vediamo" 13:37 Serie ATMW L'Inter prova lo scatto per Gudmundsson: apertura del Genoa alla formula "alla Frattesi" 13:34 Calcio femminile Beerensteyn verso l'addio alla Juventus: c'è il Wolfsburg nel futuro dell'olandese 13:31 Serie C Foggia, il futuro è in stad-by. Episcopo: "Non possiamo perdere un minuto" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Il PSG punta Kvaratskhelia. Gudmundsson: "In Italia sto bene" 13:26 Calcio estero Emre Can: "In Germania poco apprezzato. Ora stiano zitti e mi guardino giocare la finale" 13:23 Serie A Dubbi di formazione? Gasperini: "Ci sono due o tre varianti possibili. Deciderò domani" 13:19 Serie C Supercoppa Serie C, a Pezzopane de L'Aquila la direzione di Juve Stabia-Mantova 13:18 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi