Menù Notizie

Higuain: "Che concorrenza al Real! Segnai 26 gol, l'anno dopo presero Kakà e Benzema"

di Michele Pavese
Foto
© foto di Image Sport

Gonzalo Higuaín si è raccontato in una lunga intervista a ESPN Fútbol 360, dove ha ricordato in particolare la concorrenza che c'era nel Real Madrid con Benzema e Ronaldo: "Con Karim è stata una competizione molto sana ma dovevamo andare al massimo. Cristiano aveva segnato 27 gol nell'anno in cui è arrivato, io 26. L'anno dopo sono arrivati Kakà e Benzema e mi sono chiesto quanti gol avrei dovuto segnare. Karim ha tirato fuori la migliore versione di me e io la sua. È un 9 fantastico".

I suoi primi passi al Real: "Sapevo che non avrei giocato nella prima squadra ma nel Castilla. C'era la possibilità di andare via in prestito. Mio padre sull'aereo mi ha disse di non avere paura ma rispetto, e questa frase mi è rimasta impressa. Quando sono arrivato, mi sono allenato con la prima squadra e al secondo allenamento Capello mi ha detto di restare. Dopo 3 o 4 giornate ho debuttato come titolare in Copa del Rey. Giocai sulla destra".

Il Bernabeu duro con un diciottenne: "Non me l'aspettavo, neanche un po'. Non mi aspettavo di giocare sei mesi al River e andare al Real Madrid . Mi aspettavo di giocare un paio d'anni al River, disputare la Copa Libertadores e poi fare il salto in Europa. È stato difficile entrare al Bernabéu all'età di 18 anni. In quei momenti non apprezzi quello che ti succede; ora che gli anni sono passati mi vedo come uno dei migliori marcatori della storia del Real Madrid e mi stupisco. Sognavo di giocare in Europa ma non immaginavo di fare questa carriera".

Mai più con l'Argentina: "Non vedo la possibilità di tornare in Nazionale, tanti anni mi hanno usurato. La mia testa era completamente staccata dalla Nazionale. Sono in un'altra fase della mia carriera, mi restano pochi anni. Oggi la mia priorità è la mia famiglia, vedere mia figlia sorridere. Quando hanno vinto la Copa América, ho parlato con Messi, Di María e Otamendi. Leo ha detto che questa vittoria era anche per chi non c'era, mi ha reso molto felice. Sono stato vicino più volte a vincere qualcosa con la Nazionale ma tengo il percorso e tutto quello che ho provato".

La vita a Miami: "Condividere il campo con mio fratello è la cosa migliore che mi sia capitata. Il calcio ci ha divisi e poi ci ha riavvicinati. Vivere nella stessa città con mio fratello e mio nipote è bello. I miei nipoti non mi vedono come uno zio, ma come un giocatore. Giocare con lui è stato incredibile: il giorno prima che nostra madre morisse lui ha fatto l'assist e io ho segnato il gol, sembrava scritto e sono sicuro che lei lo ha visto. È stato il suo ultimo sogno".

Il (probabile) futuro di Messi, in MLS: "Non mettetemi nei guai. Non ho idea se Leo possa venire o meno a Miami. Ho ancora un anno di contratto e Leo credo che abbia firmato per 2 o 3 anni a Parigi. Il club lo vuole, vedremo. Alla fine del contratto io prenderò un anno sabbatico, lontano dal calcio e da tutto".

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
21:45 Serie A Lecce, oggi test contro la Primavera. Burnete e Touba a parte, Pongracic e Ramadani in gruppo 21:41 Serie A Giroud rincuora L. Hernandez dopo la rottura del crociato: "Ti amo fratellino. Torna più forte" 21:38 Serie A Finalmente Belotti! Il Gallo torna al gol e firma il 2-1 della Fiorentina sul Club Brugge 21:37 Serie A Tardelli: "Il Napoli che non è esistito, Juventus e Milan non hanno fatto il massimo" 21:33 Serie ATMW Atalanta, risentimento muscolare al flessore della coscia sinistra per Kolasinac
21:31 Serie A La Roma è sotto all'Olimpico col Bayer Leverkusen: erroraccio di Karsdorp, gol di Wirtz 21:30 Serie A Ambrosini: "Milan carente in leadership e personalità, ciclo finito. Ora un tecnico che sappia stimolare" 21:27 Calcio estero Manchester United, Olise in cima alla lista per l'attacco. E spunta una clausola 21:23 Serie A Dalla Scozia: passi in avanti del Cagliari per Barron, Ranieri ha già dato il suo ok 21:21 Serie A Mbemba dalla distanza pareggia i conti: 1-1 fra OM e Atalanta, il "Velodrome" è una bolgia 21:19 Serie C Nocelli: "Prossima settimana a Hong Kong per delineare il futuro dell'Ancona" 21:17 Serie A Capitan Vanaken riprende la Fiorentina su rigore: 1-1 Club Brugge al Franchi 21:16 Serie A Kolasinac salva sulla linea ma si fa male: dentro Pasalic, l'Atalanta si gioca il primo cambio 21:15 Serie A Sassuolo, domani rifinitura e conferenza di Ballardini: da valutare Castillejo e Defrel 21:12 Serie A Pavard scrive a Lucas Hernandez: "Hai tutta la mia forza. Torna come il guerriero che sei" 21:11 Serie A Scamacca ammutolisce il "Velodrome": l'Atalanta è già in vantaggio, 1-0 sull'OM 21:08 Serie A Nainggolan sulla Fiorentina: "Grande estimatore di Duncan, impazzisco per Nico" 21:06 Serie A Che golazo di Sottil! Fiorentina subito in vantaggio col Bruges nella semifinale di Conference 21:04 Serie B Di Nunno: "La verità è che nessuno vuole comprare il Lecco. Ma non lo farò fallire" 20:56 Serie A Atalanta, Percassi: "Ringrazio i nostri tifosi, stasera è una serata magica per noi" 20:53 Serie A Bayer Leverkusen, Xabi Alonso: "Ambiente fantastico, sfidare De Rossi sarà un piacere" 20:51 Serie A Roma, Spinazzola: "L'obiettivo è di giocare a viso aperto, come un anno fa all'andata" 20:49 Serie A Atalanta, Ruggeri: "In questa semifinale non ci sono favorite, possiamo dire la nostra" 20:45 Serie A Fiorentina, Bonaventura: "Si gioca a calcio per queste partite, bisogna stare tranquilli" 20:41 Serie A Roma, De Rossi: "La qualità del Bayer Leverkusen non cambia, ma siamo pronti" 20:38 Serie A Fiorentina, anche Commisso al Franchi per spingere la squadra contro il Club Brugge 20:34 Serie A Roma, Spinazzola: "Il Bayer Leverkusen è una squadra forte ma possiamo batterlo" 20:30 Serie A Fiorentina-Club Brugge, c'è anche Dionisi sulle tribune dell'Artemio Franchi stasera 20:26 Calcio estero PSG, il leader Mbappé vicino a Lucas Hernandez: "Non sarai mai solo. Siamo tutti con te" 20:23 Serie A Cana: "OM 'pazzo', l'Atalanta è più squadra. L'effetto Velodrome può aiutare i francesi"