Menù Notizie

Henry: "Il Barça non ha preso 4 gol perché era in 10, ma perché si è fatto prendere dal panico"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com

Thierry Henry, ex attaccante francese del Barcellona, ha commentato ai microfoni di CBS Sports la vittoria schiacciante del PSG: "I blaugrana sono crollati mentalmente e questo succede quando hai paura. Ai quarti di Champions, così come in semifinale o in finale, non puoi prevedere che Araujo commetterà un errore. A quei livelli non si può sbagliare perché se lo fai lo paghi subito, ecco perché vincere questa competizione è così difficile".

Henry prosegue: "Il Barcellona meritava di essere ridotto in 10 uomini, il rigore c'era, ma non significa che devi subire gol come hanno fatto loro. Non è perché hanno giocato in 10, ma perché hanno iniziato a farsi prendere dal panico e, se succede, non puoi puntare a vincere il titolo perché prenderà il sopravvento nelle situazioni difficili. Il rigore di Cancelo? Non puoi sapere cosa pensa una persona quando fa qualcosa, anche a me è capitato di chiedermi a volte: 'Perché ho fatto questo, perché sono andato lì?'. In quella posizione non so perché sia intervenuto così".

Henry però non dà colpe a Xavi: "Non puoi ricreare l'atmosfera in allenamento o l'inferiorità numerica, la paura... C'è chi resta calmo e chi no, Van Dijk non avrebbe fatto quello che hanno fatto i blaugrana perché è calmo, ma non tutti sono così. Un tecnico può dire di cercare di non prendere espulsioni, lo diciamo tutti, ma se rimani in 10 poi deve esserci una reazione veloce. Come alleni i giocatori a mantenere la calma in situazioni difficili? Anche se gridiamo di non fare fallo, se succede poi vai nel panico".

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
10:38 Serie A Alla Salernitana parte la rivoluzione. Angelozzi candidato alla poltrona di dg 10:34 Serie C Avellino, Condò: "Secondo posto meritato. Slittamento playoff? Succede ogni anno" 10:30 Serie A Juve, dalla Francia un'occasione in prestito: contatti col PSG per Ugarte 10:30 Serie ALive TMW Lecce, Sticchi Damiani in conferenza: tema Via del Mare 10:27 Serie A Scarpa d'Oro, Kane irraggiungibile. Lautaro ora è 5°, salgono Lewandowski e Gyokeres
10:23 Serie A ADL è rientrato a Roma, ci sono appuntamenti in agenda. E aspetta la risposta di Conte 10:20 Le Statistiche Una ha 25 punti in meno, l’altra 22 in più rispetto l'anno scorso 10:19 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone C di Serie C: doppio Nicolao e Turris salva 10:15 Serie A Garlando: "Il vero pasillo de honor all'Inter lo hanno fatto Juve e Milan" 10:12 Calcio esteroUfficiale Ronaldo non è più il proprietario del Cruzeiro: ceduto a BPW Sports, affare da 73 milioni 10:08 Serie A Il Napoli respinge l'assalto del Barça per Kvaratskhelia. Le cifre del rinnovo e il piano di ADL 10:04 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone B di Serie C: la Recanatese sbatte su un super De Lucia 10:00 Serie A Il retroscena di Spalletti sul Napoli: "Lo staff mi disse: 'Vendono tutti, che restiamo a fare?'" 09:56 Calcio estero Brasile, rimossa la statua dedicata a Dani Alves nel suo comune di nascita 09:53 Serie A Milan, parte il nuovo casting: Fonseca e De Zerbi in pole, i candidati sono sei 09:49 Serie CFocus TMW La Top 11 del Girone A di Serie C: il Novara si aggrappa ai piedi di Urso 09:45 Serie A Le pagelle di Gilardino: regala l'essenza del suo calcio in una notte memorabile. Rinnovo meritato 09:42 Calcio esteroUfficiale Nuovo CT per la Nigeria di Osimhen: la leggenda Finidi George succede a Peseiro 09:38 Serie A Milan, il timore di proteste dietro la frenata con Lopetegui. Primi contatti già a dicembre 09:34 Serie B Brescia e Pisa a caccia di punti playoff in trasferta: i numeri delle tifoserie in viaggio 09:31 Le Statistiche Ecco a voi il derby del segno X fra due club gemelli 09:30 Serie A Le pagelle di Ranieri: squadra senza certezze e inguardabile, stavolta non fa magie con i cambi 09:30 La Giovane Italia Manuel Nardozi da urlo: l'attaccante della Roma rifila 5 gol al Verona! 09:27 Calcio esteroUfficiale Zenga non è più l'allenatore dell'Emirates Club. Al suo posto promosso Carbone 09:23 Serie A Gudmundsson infiamma il mercato. Inter e Juve sulle sue tracce ma sogna la Premier 09:19 Serie C Playoff Serie C, si parte il 7 maggio. Venerdì sarà discusso il ricorso del Taranto 09:15 Serie A Le pagelle di Shomurodov: l'attaccante più caldo del Cagliari è troppo fumoso, quasi impacciato 09:12 Serie A La Champions che verrà: la proiezione al 2024/25. A oggi Roma dentro col posto extra 09:08 Serie A Corsa contro il tempo, De Rossi vuole Lukaku contro il Bayer: il belga è l'uomo di Coppa 09:04 Serie B Serie B, la classifica assistman. Vandeputte prende il volo a quota 13