Menù Notizie

Fuori da due competizioni, 10° in Premier: Potter al Chelsea, le ragioni di un grande flop

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

19 partite sono un numero sufficientemente attendibile per fare le prime valutazioni e quelle riguardanti Graham Potter sono assolutamente fallimentari. Ha ereditato una squadra che dopo 6 giornate era sesta in classifica e che oggi è incredibilmente 10ª con 19 punti in meno dell'Arsenal capolista, con una partita in più dei Gunners. Champions sulla carta irraggiungibile, distante 10 punti e soprattutto i blues rischiano seriamente di essere estromessi dalle coppe europee. E non c'è nemmeno la possibilità di qualificarsi tramite le coppe nazionali, poiché la squadra è già fuori sia da FA Cup che dalla Carabao, sempre per mano del Manchester City.

COSA STA ANDANDO STORTO NEL CHELSEA DI POTTER? - Paradossale a dirsi, per una squadra che da quest'estate ha investito oltre 300 milioni, ma gli infortuni hanno pesantemente condizionato il suo cammino: iniziamo dagli esterni, fondamentali nel suo 3-4-2-1: James e Chilwell non si sono quasi mai visti. E anche al centro della difesa Fofana non è mai stato a disposizione. A centrocampo N'Golo Kante è da sempre stato considerato imprescindibile e la sua assenza che dura dal 14 agosto ha condizionato fortemente anche Thomas Tuchel.

TRANSIZIONE NON FACILE - Potter che si è trovato in mezzo a una transizione del club che sta cambiando pelle, dopo il passaggio certamente non semplice da Roman Abramovich a Todd Boehly. Diversi pilastri della squadra sono andati via, come Rudiger, Christensen, Alonso. Si è speso tanto per i sostituti che non sempre hanno ripagato la fiducia: emblematico il caso di Kalidou Koulibaly, le cui difficoltà sono sotto gli occhi di tutti. Ma anche Marc Cucurella sta confermando le perplessità circa la spesa investita: fin qui siamo ben lontani dal dire che merita i 60 milioni di sterline spesi. Davanti siamo al paradosso totale: si contano fra centrocampisti offensivi e attaccanti veri e propri ben 9 elementi, Joao Felix è l'ultimo arrivato in ordine cronologico. Ma non c'è un vero e proprio numero 9. Lo sarebbe forse Aubameyang, che però è lontanissimo dal giocatore ammirato all'Arsenal e non è un caso che si parli di un suo ritorno al Barcellona.

OCCHIO A POCHETTINO - "Essere allenatore del Chelsea è il mestiere più difficile al mondo" ha dichiarato Potter alla vigilia della sfida col Fulham. La sensazione è che il suo tempo a Stamford Bridge stia per scadere. Il pubblico chiede il ritorno di Thomas Tuchel, cosa che allo stato delle cose sembra improbabile. Da tenere d'occhio semmai Mauricio Pochettino, pronto a ritornare nel calcio che conta.

Di seguito tutti i risultati del Chelsea sotto la gestione Potter in tutte le competizioni:

Premier League
Crystal Palace - Chelsea 1-2
Chelsea - Wolverhampton 3-0
Aston Villa - Chelsea 0-2
Brentford - Chelsea 0-0
Chelsea - Manchester United 1-1
Brighton - Chelsea 4-1
Chelsea - Arsenal 0-1
Newcastle - Chelsea 1-0
Chelsea - Bournemouth 2-0
Nottingham Forest - Chelsea 1-1
Chelsea - Manchester City 0-1
Fulham - Chelsea 2-1

Champions League
Chelsea - Salisburgo 1-1
Chelsea - Milan 3-0
Milan - Chelsea 0-2
Salisburgo - Chelsea 1-2
Chelsea - Dinamo Zagabria 2-1

FA Cup
Manchester City - Chelsea 4-0

Carabao Cup
Manchester City - Chelsea 2-0

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
11:27 Calcio estero Borussia Dortmund, Sancho può rimanere: il club vuole chiedere il rinnovo del prestito 11:23 Serie A Graziani: "Roma tra paradiso Champions e purgatorio Europa League. A Leverkusen sarà dura" 11:19 Serie C Da Atzori a Seccardini, il Sestri Levante alle prese con la scelta del dopo Barilari 11:15 Serie A Le pagelle di Noslin: come le star. Un gioiello il 2-1, decide la gara 11:11 Calcio estero Bayern Monaco, prosegue il casting per il sostituto di Tuchel: c'è anche Ten Hag in corsa
11:08 Serie A Milan, casting centravanti: Zirkzee il preferito. Club alle prese con tre rinnovi complicati 11:04 Serie BFocus TMW Serie B, la Top11 della 37ª: tridente da 8 in pagella. Brillano anche Elia e Caligara 11:00 Serie A Le pagelle di Leao: si può giocare male, ma conta l'atteggiamento. Il suo è sbagliato 10:57 Calcio estero Liverpool, Elliott: "E' sempre bello segnare, abbiamo rimesso a posto le cose a Anfield" 10:53 Serie A La Lazio ha chiesto a Kamada si far chiarezza in nove giorni. E spunta una terza via... 10:49 Serie B Sampdoria, apprensione per Pedrola: stamani esami alla coscia, ma sensazioni negative 10:45 Serie A Le pagelle di Svilar: quattro paratone, se la Roma ci prova è merito suo 10:42 Calcio estero Arsenal, interessamenti dall'Arabia Saudita per Gabriel Jesus e Thomas Partey 10:40 Serie BVideo Distefano fa felice la Ternana: Catanzaro battuto e salvezza possibile: gli highlight 10:38 Serie A Gudmundsson alla Frattesi? Ecco il piano dell'Inter: al Genoa può andare Zanotti 10:36 Serie BVideo Nel giorno dell'addio di Masucci, Pisa e SudTirol dicono addio ai playoff. Gli highlight 10:34 Serie BVideo Il Palermo non sa più vincere: doppio Caligara gela il Barbera. Gli highlight del match 10:30 Serie A Le pagelle di Mina: il trascinatore del Cagliari. Ma anche scenette e perdite di tempo 10:27 Calcio estero Tottenham, Postecoglou: "Risultato deludente ma c'è qualcosa su cui poter lavorare" 10:25 Serie BVideo Il Modena blocca il Como e rimanda la festa dei lariani: gli highlight dello 0-0 10:23 Serie A È di nuovo polveriera Lazio? Tanti gli scontenti con Tudor, Zaccagni protetto dal club 10:21 Serie BVideo Lo Spezia risponde al doppio Tutino, proteste per il gol annullato al 95°: gli highlight 10:19 Serie BVideo Il Bari non va oltre il pari col Cittadella: addio salvezza diretta. Gli highlight 10:15 Serie A Le pagelle di Tomori: dov'è finito quello della prima stagione? Fa tutto male 10:12 Calcio estero Manchester United, Onana: "Ho fatto la scelta giusta. Ora dobbiamo finire con dignità" 10:10 Altre NotizieTMW Bari choc, al ritorno da Cittadella aggredito il ds Ciro Polito 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, Top e Flop della 35esima giornata 10:08 Serie A Malagò: "Riforma Abodi difficile venga accettata da FIFA e UEFA. Si rischia la figuraccia" 10:04 Serie BVideo Il Parma festeggia la A con un pari: 1-1 contro la Cremonese. Gli highlight 10:00 Serie A Le pagelle di Chiesa: devastante. Così farebbe comodo a chiunque in Europa